1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

4 Gennaio 2009

"Nella fascia oraria che va dalle 22 alle 6 del mattino nel 2005 si sono verificati 35.098 incidenti stradali, pari al 15,6%del totale che hanno causato il decesso di 1.529 persone pari al 28,1% del totale e il ferimento di 54.873 persone pari al 17,5% del numero complessivo di quanti sono dovuti ricorrere al pronto soccorso. Emerge già un dato allarmante gli incidenti della notte non sono in percentuale numerosissimi, ma sono estremamente pericolosi.

Basti pensare, così tanto per fare chiarezza, che mentre l'indice medio nazionale di mortalità (cioè il numero dei morti ogni 100 incidenti rilevati dalle forse di polizia) è pari a 2,4%, per i sinistri che accadono di notte schizza al 4,4%, quasi il doppio. Il valore massimo si tocca poi proprio nella notte del venerdì con una punta del 4,7%.

Ma cosa succede di notte del venerdì e del sabato? Gli incidenti in queste fatali 16 ore rappresentano il 44,3% del totale dei sinistri delle notti di tutta la settimana, esattamente 6.942 il venerdì notte pari al 19,8% e 8.613 il sabato notte 24,5%.

I feriti delle due notti rappresentano il 47,1%, 25.870 in totale. Sono stati 10.831 il venerdì notte 19,7% del totale e ben 15.039 la notte del sabato, 27,4% del numero complessivo. I morti nelle due tragiche notti rappresentano il 45% dei decessi complessivi delle notti della settimana, 688 in totale. 280 i decessi nella notte del venerdì, pari al 18,3% e addirittura 408 nella notte del sabato, cioè il 26,7% del totale.

Una scorsa alla tipologia di strada che vede questo tipo di sinistrosità notturna da week-end ci indica che gli incidenti che avvengono nelle aree urbane sono più del doppio rispetto a quelli che avvengono nelle strade extraurbane.

Attenzione però. Quelli che avvengono nelle strade extraurbane hanno un indice di mortalità quasi quadruplo, pari all'8,9%, contro un tasso del 2,5% dei sinistri dell'area urbana.

La settimana disegna un grafico della mortalità che forma un triste crescendo: 148 vittime la notte del lunedì, 151 il martedì, 180 il mercoledì,190 il il giovedì, 280 il venerdì, e 408 il sabato. La domenica si ferma a quota 172. "

Stragi sabato sera, ecco la verità: pochi incidenti ma pericolosissimi - Motori - Repubblica.it

Non proprio la percentuale bassissima di cui si parlava..

2. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

4 Gennaio 2009

sono d'accordo!
    che uno sia in grado di guidare o meno pur avendo bevuto qualcosa è relativo, dipende dalla persona stessa. conosco persone che se bevono un sorso e mezzo di vodka impazziscono come capre randage, mentre altre persone si bevono anche una bottiglia di vino senza il minimo cambiamento. dipende insomma.
    ma imporre dei limiti è assolutamente necessario. le vittime sono davvero troppe e forse abbassare i limiti potrà servire più che altro a spaventare qualcuno con abbondate serietà, ma se sarà davvero utile...beh, questo è tutto da vedere. perlomeno, lo spero.

3. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

4 Gennaio 2009

Interessante... abbassare allo 0,2...
    Perchè è ovvio: la quantità eccessiva di incidenti stradali è causato da coloro che rientrano nella fascia 0,2-0,5, come no!
    ... mica quelli che guidano ubriachi marci o drogati!
    RIDICOLO!

4. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

4 Gennaio 2009

è vero...è una stronzata abbassare a 0.2...

cioè se bevi una birra in bottiglia ti tolgono la patente???

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

4 Gennaio 2009

l'abbassamento a 0.2 è esagerato davvero, però che ci siano forti restrizioni per l'alcool sono d'accordo, guidare ubriachi non solo è pericoloso, ma è da scemi.

6. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

4 Gennaio 2009

Senza il davvero e non per un anno,ma per sempre :)

7. Brutale90

Brutale90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2009

guidare ubriachi è da stolti...ma togliere la patente per un boccale di birra è ancora peggio.

8. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Manca l'Ici? Vai con le multe a chi si beve una birretta. Sospensione della patente con tutte le conseguenze negative che seguono come esami del sangue annuali, costo dei corsi di riparazione nelle auto-scuole e mancanza di automezzo utile per il lavoro. Per diminuire gli incidenti? Non cerchiamo di combattere lo spaccio di droghe nelle disco. Non introduciamo autolimitatori alle auto (se il limite massimo è 130 km/h perchè devo avere una macchina che ne fa 200?). Mettiamo il limite allo 0,2%. Questa è la vera tolleranza zero all'italiana.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

4 Gennaio 2009

Per me il problema non è tanto il limite abbassato. Se la legge diventerà così, vorrà dire che se devo guidare evito la birra e mi bevo un'acqua tonica. Mi scoccia un po' ma sopravvivo lo stesso e mi berrò una birra in più la volta che guida qualcun altro. Il problema è che il deterrente si è già visto che non funziona, perchè i controlli sono inefficienti. Magari per il primo periodo la gente berrà di meno, ma poi vedendo che non ci sono più pattuglie a fare la prova dell'etilometro, tornerà tutto come prima.

In alcuni paesi il limite è proprio 0 e la gente sopravvive lo stesso. In paesi come l'Inghilterra, è consuetudine che il guidatore designato nei locali beve gratis (analcolico ovviamente)...

10. Brutale90

Brutale90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2009

non è il fatto di bere o meno. Il fatto è che non è l'alcol l'assassino anche se lui fa la sua parte. L'assassino è l'idiota che si fa l'extraurbana a 230 col macchinone del padre e poi sbatte addosso a un frassino, imbottito di coca e pasticche che girano nelle discoteche.
    Io il sabato sera esco e dato che non tutti come me odiano la disco mi ritrovo il piu delle volte ad andare a ballare, ma lo faccio per stare insieme ai miei amici e tassativamente mi viene quello a chiedere "Fratè c'hai na bomba?".

Questo è da togliere. Non la lattina di birra.

Che tral'altro il boccale ti costa dai 5 ai 7-8 euro. L pasticca ne costa 4-5 e ti sballa come una pigna. L'esaltato secondo voi cosa sceglie?

11. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Gennaio 2009

Son contento che il topic sia animatissimo.
    Premettendo che le statistiche di Nosf sono interessantissime e quindi spazzano via tutte le mie considerazioni postate prima del suo intervento(ma avevo premesso che appunto servivano dati attendibili)...vorrei fare una considerazione:

io ho 32 anni e spesso e volentieri ho guidato con tassi alcolici da arresto(secondo le leggi attuali),ma ero perfettamente in grado di guidare, ho sempre riportato la macchina,la mia pellaccia e quella degli amici sani e salvi a casa,questo perchè so i miei limiti,e se mi siedo in auto e vedo la striscia di mezzeria che diventa doppia non parto subito,aspetto,mi faccio tre caffè,o do le chiavi a chi se la sente di guidare.
    Credo che il problema principale siano soprattutto i neo patentati,insomma farei una specie di scala mobile del tasso alcolico del tipo:

18-23enni:tasso limite 0.5
    24-30enni:tasso limite0.8
    over 30: tasso limite 1

ovviamente tenendo anche in considerazione i precedenti del fermato(stato di ubriachezza,eccesso di velocità,infrazioni al codice della strada).
    Inoltre introdurrei(ovviamente GRATIS) rinnovi della patente ogni 3 anni con nuovo esame di teoria e pratica...c'è troppa gente che non conosce il Codice della Strada.

Altra soluzione sarebbe l'etilometro nella macchina...parte solo se il tasso non supera il consentito,e chi viene beccato a guidare lo stesso(magari perchè ha fatto soffiare un altro)multa e ritiro.

comunque il tasso a 0.2% è ridicolo,io ho appena mangiato e ho bevuto un bicchiere di vino,un montenegro e un boero...

12. Brutale90

Brutale90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2009

Quoto il discorso dei neo patentati...sono gli esaltati che la maggior parte delle volte fanno gli spacconi rischiando la vita. Cè da ricordare pero che l'alcol e le sostanze stupefacenti in generale abbassano la soglia di reattività celebrale. Se per frenare in situazioni normali ci metti 1 secondo, dopo bevuto un pò ci metti 3-4 secondi. E sappiamo tutti che sulla strada che un secondo è decisivo.

13. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Gennaio 2009

Sui tempi di reazione hai ragione da vendere,però parliamo sempre di tassi alcolici ben oltre lo 0.2% o lo 0.5%(vecchio limite).
    Comunque io vado sempre piano a parte quando mi sto pisciando e cerco una piazzola di sosta disperatamente...:lollone:

14. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

4 Gennaio 2009

:roll:
    se hanno abbassato così il limite consentito ci sarà un motivo no?
    vedendo che la gente guidava lo stesso anche sopra lo 0.5 avranno notato che alla gente non gliene frega un cazzo di guidare anche se ha bevuto...finchè è 0.5 è ancora relativamente basso...c'è gente che guida anche con 2.0 e aihmè sto ragazzo era nella mia vecchia compagnia....cosa costa alla gente fare a turno per chi non beve per guidare? :sgrat: mica ci si diverte solamente da ubriachi :roll:
    e ancora...il numero delle vittime che hai citato tu non sono cazzatine da niente, sono vittime che si potrebbero "risparmiare"...:roll:

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Gennaio 2009

Qui siamo d'accordo Ely,purtroppo si pensa di portarlo a 0.2...del tipo che basta un Mon Cheri per vedersi rovinare la vita(perchè di questo si tratta,senza patente,auto bloccata e multona).
    Son d'accordo che il numero delle vittime non è una cazzata,però anche il discorso fatalità è da tenere in conto,anche in un cantiere dove si rispettano tutte le leggi sulla sicurezza un operaio può inciampare e cadere giù o una trave di cemento armato può crollargli in testa...così come su una strada basta un banale colpo di sonno,un insetto che ti sbatte in faccia(mi è capitato e mi son cagato davvero quella volta),un buco sull'asfalto,una gara con un amico,un sms 'urgentissimo' che ti fa perdere il controllo,una macchia d'olio,una manovra disperata per evitare un coglione che ti viene addosso a folle velocità,un cretino che non conosce le regole della precedenza...ma tanto all'autopsia risulterà positivo al test alcolico e la morte verrà imputata al terribile killer Alcool.
    Poi hai detto una cosa sacrosanta sul guidare ubriachi...ma li siamo già su tassi superiori all'1.5.

Condividi questa Pagina