1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Gennaio 2009

    c'è hlo fatta a postarlo ma ho dovuto zipparlo
    cmq non e un granche ma spero che riusciate a farmi capire queste modulazioni armoniche
     

    Files Allegati:

  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Gennaio 2009

    ti ho scritto due frasette, da prendere come idee, per poter costruirci sopra la linea solista.

    nel primo caso sono andato in in Am, con una frasetta malmsteeniana, nel secondo caso invece ho sfruttato la settima maj (G#) che hai inserito nel riff utilizzando la minore armonica in una frase alla romeo chiudendo con un arpeggio sulla tonica (Am).

    buon divertimento! ;)
     

    Files Allegati:

  3. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Gennaio 2009

    Ok!^_^
    Grazie per la disponibilità! :)
     
  4. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Gennaio 2009

    ok dark grazie ma ora puoi farmi capire perche suoni in la minore? il riff non è in mi?
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    Il brano che hai proposto girava tutto su un pedale di E, da qui la soluzione più ovvia era quella di andare sulla classica E-min penta.

    Però però .. all'interno hai inserito vari cromatismi (voluti o meno?!) tra cui un G# ed un F.
    Ora, nel post precedente ti ho dato delle definizioni di carattere pratico .. quindi ti ho detto che ho interpretato il G# come una 7maj x ricordurti all'uso pratico della minore armonica di A.

    In realtà la spiegazione è più profonda .. nel senso che ho utilizzato nello specifico un E-Prygian Major (V modo della minore armonica) intepretando il tuo F come una 2min ed il tuo G# come una 3maj. Da qui vien fuori che la modulazione di frigio maggiore che ho utilizzato sotto il tuo riff è molto semplicemente E - F - G# - A - B - C - D.

    Che se ben noti, si adatta perfettamente al tuo riff! ;)
     
  6. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    sapete mica se la chitarra PEAVEY ROTOR EX BLACK CHIT EL.TREMOLO (nn è famosissima) tenga bene l'accordatura, perchè anche se ha il floyd rose, nn vuol dire per forza che tenga bene l'accordatura, vero=?? starei per comprarla...229 euro è veramente poco....
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    possiamo x cortesia evitare di postare a casaccio?!
    il topic corretto per la tua domanda è http://www.truemetal.it/forum/musicisti/38886-chitarra-modelli-e-prezzi.html
     
  8. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    ok scusa...
     
  9. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2009

    grazie dark credo di averci capito abbastanza
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    se solo sapesse utilizzare l'unica cosa che conosce :rotfl::sadic:
     
  11. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    nn è uno dei migliori ma la chitarra la sa maneggiare molto bene (e nella scrittura è parecchio bravo) cmq credo che quello che suona lo sa su che scala è....cmq si , è in pentatonica minore..... , dopotutto da un allievo di joe satriani cosa ti dovevi aspettare....eh beh:D
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Gennaio 2009

    un maestro eccellente non forgia necessariamente un allievo di pari livello...
     
  13. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Gennaio 2009

    Ragazzi,cosa ne pensate del Fingerstyle?Mio zio mi ha detto sin dal primo giorno che se voglio suonare bene mi conviene impararlo.
    Io non sto usando molto il plettro,voglio cercare di suonare così anche perché il suono è più "pulito","chiaro" se così si può dire.
    Beh,per la pentatonica minore e Hammet... :rotfl:
    Cioè,io la sto studiando ora e dopo che ho ascoltato qualcosa di suo penso "Toh,mi ricorda qualcosa :sgrat:!".
    Comunque è brutto studiare da autodidatta,certe volte mi sento senza guida e sperduto nel deserto anche se dopo mi riprendo.E' vero,ci sarebbe mio zio,ma lo vedo solo durante le feste perché abita a 90 Km di distanza.
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Gennaio 2009

    Bhè .. il fingerstyle rappresenta una corrente chitarristica molto classica, orientata al saper articolare le dita della mano dx.

    Da qui spesso si sfocia nel fingerpickin' dove le voci al basso ed al canto vengono rese insieme sullo strumento (es. Chet Atkins, Tommy Emmanuel ecc...) .. a volte con evoluzioni delle tecnica anche spettacolari come nel caso di Nico di Battista e del suo thumb 'n pop! :P

    Benissimo, tutto molto bello .. ma necessario per diventare un buon chitarrista? Direi proprio di no eheh! :)

    Diciamo piuttosto che più correnti tecniche si conoscono e si padroneggiano, maggiore sarà la nostra versatilità .. il che può essere importante ma non rilevante.;)
     
  15. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    4 Gennaio 2009

    Lo preferisco a tanti shredders del menga che vanno per la maggiore per quanto mi riguarda...
    E' un uomo che ha dato tanto al metal e dal vivo continua a darne, senza la stessa freschezza degli anni passati, va detto, ma ha sempre dato grandi emozioni ad un pubblico sterminato senza essere un virtuoso (certi onanismi li lascio a malmsteen o chi per esso).
    So di essere in minoranza con il solito discorso tecnica/emozioni...

    (sono un chitarrista blues vecchio stile e fiero di esserlo :happy:)
     

Condividi questa Pagina