1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

29 Dicembre 2008

Per me il to ragionamento nn fa una piega.
    A me comunque Paolini non piace, anche se devo confessare che "Il codice da Vinci" mi aveva preso a suo tempo.

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Gennaio 2009

Krokard, il punto con Cristobaldo Pannolini non è che ricalchi clichès o che riesumi dal suo immaginario adolescenziale quelle strutture archetipiche del fantasy che giacciono nell'immaginario di più o meno noi tutti( qui non c'è nulla di male). Il problema è che NON sa scrivere. Certo, se mi chiedi di fare un confronto con KissmeLicia Troisi vado un poco in crisi; non so dirti chi è peggio ed al più rispondo con la battuta di un film con un altro Troisi, quello di "non ci resta che piangere": -ricordati che devi morire!-.

Mi si dirà; snobbaccio etc giudichi senza aver letto. Ho letto un libro, il primo, di Licis Troicis e qualche pagina di Pannolini. Si tratta in antrambe i casi di scritture senza personalità. Una zeppa di anacronismi espressivi ed ingenuità le sue storielle (peccato poi perchè alcune idee sono erano davvero interessanti, una su tutte l'idea di una protagonista femminile), l'altro con uno stile puramente dialogico e senza la benchè minima connotazione.

Non ci sto.

Piuttosto mi leggo i tre libri di Peake su Tito di Gormenghast (appena posso caxo!); lui può stare accanto al PAdre JRR T. senza destar odori.

Anyway:)
    Auguri a tutti, divoratori di carta

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Gennaio 2009

Ok,
    ma lungi da me incitare/invogliare la gente a leggere Paolini :D

Che Paolini non sappia scrivere... beh, di sicuro non ha uno stile eccelso, anzi si può ben dire che sotto quel punto di vista sia proprio scarso. Principalmente, i suoi libri sono pieni di banalità totalmente evitabili, soprattutto visto che sono già inutilmente lunghi di loro.
    Non trovo comunque che il tutto renda illeggibile il libro, grazie alla trama che mi pare molto buona, anche se appesantita come prima detto da inutili capitoli-filler soprattutto in Eldest e in Brisingr.
    Penso che la chiave con i suoi libri sia qui: se riesci a leggerne abbastanza da far sì che la trama ti appassioni -ovviamente dando per scontato che la trama ti appassioni!-, sopporti anche il fatto che siano scritti tutto sommato male.

... ecco, appunto :) . Leggere qualche pagina per giudicare un autore è un pò come ascoltare una canzone per giudicare un gruppo. Immagina di giudicare i Metallica ascoltando solo Invisible Kid :D!

PS: di Licia Troisi non ho mai letto nulla, ma a dirla tutta me ne avevan parlato bene :D

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Gennaio 2009

so che sicuramente quella che vi sto per proporre è una lettura decisamente inusuale, però vorrei segnalare un libro bellissimo che ho comprato ieri dopo avergli fatto una corte serratissima. Principesse dimenticate o sconosciute... è il titolo, francese, scritto da Lechermeier Philippe ed illustrato dalle poetiche immagini della bravissima Rébecca Dautermer: è un libro molto divertente sulle principesse insolite e come dice il titolo, dimenticate (o se volete inventate: sono dimenticate perchè non sono le solite Biancaneva, cenerentola, e via discorrendo pur essendo molto menzionate nel libro). Ogni principessa è descritta con una specie di filastrocca molto divertente e decisamente originale, ed il libro è impostato come se fosse un vero e proprio dizionario, con rimandi a vocaboli e a pagine in ogni descrizione, quindi è libro in divenire, una continua scoperta e un nuovo gioco. Potrà sembrare adatto solo ai bambini (cui ovviamente è destinato), invece è un piccolo capolavoro che si farà apprezzare da molti. Consigliatissimo a tutti, specialmente a chi apprezza la letteratura e la poesia illustrate...:happy:
    Sicuramente un libro che non sa di Winx, o cartoni Disney o di altri "buonismi" del genere...e solo per questo molto più educativo.

nel fantasy intendi? perchè per me è abbastanza banalotta pure quella, alla fine solo per fare un esempio ci sono molti fumetti/manga in cui la protagonista è una guerriera e o maga donna...:uhm:

esempio (pure un po' plagiario): Nihal della Terra del Vento (Troisi) vs. Nausiccaa della Valle del Vento (Miyazaki) :roll:

per il resto ti faccio un mega quotone :)!

bhè ma perchè il fatto la storia è bella però è scritta male dovrebbe essere un valido compromesso? :sgrat: Voglio dire è così sbagliato cercare di meglio, e avere un occhio critico su tutto?

ok, tu ascolti i dischi di Britney Spears per intero o già dal singolo che passano in radio sai che non sarà roba per te? :)
    Uno scrittore lo capisci da poche pagine, sia a livello di "feeling" contenutistico che di capacità linguistico-espressive...:P

Ultima modifica: 2 Gennaio 2009
  5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Gennaio 2009

Necrophè che dirti; inchinomi. So in effetti che non è proprio una novità l'idea di un personaggio femminile e tutta la dualità che Nihal porta in sè; il mio voleva anche essere un tentativo di non totale chiusura. è difficile scrivere qualcosa di veramente originale E sperare che mondadori te la pubblichi; e comunque: è difficile scrivere fantasy originale a prescindere.
    Saper scrivere è già molto.
    Si possono ben veicolare contenuti non proprio personalissimi ma:
    1- una scrittura personale puo realmente essere essa stessa un elemento di originalità. Come dire: un'anima nuova entro corpi dalle fattezze nuove. E' come incontrare un compagno delle medie a trent'anni; è sempre lui ma nemmeno.

2- coscienti di questo perchè non impegnarsi sul proprio stile? perchè on esplorare davvero la lingua? cazzo perchè?

KROKARD, mi unisco a Necrophelia: LA STORIA è BELLA PERò è SCRITTA MALE.

perchè ti accontenti? perchè non alzi la guardi e PRETENDI un po di più? sono il tuo tempo, il tuo cervello ad essere chiamati in causa. PErchè dedicarli per così poco?
    Non ti sto invitando a leggere bacchettonate tipo canne al vento o l'alta letteratura (cui se attingerai o attingi NON è in antagonismo a quest'altro tipo di libri, sono due mondi a sè conviventi, why not); ti sto dicendo: pretendi il meglio ovunque ti aggiri nella lettura.

Io non sono chissàcchi nè un grandissimo luminare o un critico affermato però ho passato il novanta per cento dei miei trentaquasi a leggere, a farmi pippe mentali sulla Scrittura a farci l'occhio. Senza assoluta spocchia o superomismo posso dirti che piluccare qualche pagina di Paolini (non l'ho fatto più volta ma diverse e lo rifarò dopodomani a sto punto:p) per farmene un'idea è possibile. Fra qualche anno potrai farlo anche tu. Non è possibile per tutto ma per Pannolini sì. Credimi. Non devo dimostrare nulla ma solo darti un punto di vista, dal momento che ne stiamo parlando qui.

Poi è vero, non inviti nessuno a leggerlo. Nessuno lo dice:p però ho avuto l'impressione che tu ti accontentassi.
    E' possibile andare a comprarsi un libro per passare ore piacevolmente senza molto impegno senza problematizzare troppo la scelta; ecco cosa voglio dire.
    Senza fare gli intellettualoni o gli snob letterari o dire schifoEbello discriminando senza sfumature come un critico ferale si posson trovare letture migliori credo e sempre restando nello stesso ambito di leggerezza.

Esempio: leggiti ALTIERI, il ciclo di magdeburg. Stile essenziale, quasi da sceneggiatura; scarno MA credibile, nella sua stringatezza immediato e diretto come una lama a tratti pesante come una picca di lanzichenecco; se Pannolini avesse scritto con metà della mano di Altieri forse avrebbe scritto veramente "qualcosa". Senza demonizzarlo ovviamente.

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Gennaio 2009

uffi Fleba! e io adesso che scrivo che hai già detto tutto tu? :(

p.s.
    mi sono appena letto la trama dettagliata e puntuale di tutto "Nihal della Terra del Vento"... bluaaaaaaarrrght!
    ma possibile che a io a 8 anni mi inventavo storie più originali per giocare con i lego???

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Gennaio 2009

Ho appena iniziato Gomorra che userò come tappabuchi mentre respiro da quel mattone di Infinite Jest. Non me l'aspettavo così scorrevole, ho letto 30 pagine in pochi minuti.

8. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Gennaio 2009

Conoscete dei siti dove vendono libri?

9. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2009

10. Mope

Mope
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Gennaio 2009

11. NordicBlood

NordicBlood
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2009

Spero che tu abbia anche letto 1984 di Orwell...quello si che è un autentico CAPOLAVORO!

12. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Gennaio 2009

Grazie,l'ho trovato...Cercavo Ho freddo di Gianfranco Manfredi.

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Gennaio 2009

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Gennaio 2009

Per me è un compromesso accettabile evidentemente, visto che Brisingr continuo a leggerlo :P per gli altri non so, affari loro :)
    ... touchè :D
    Ma certo che mi accontento... il libro mi piace :P!!! Quando l' avrò finito ne leggerò altri, magari di quelli che mi avete consigliato, e spero che mi piacciano ancora di più :)

PS: preso oggi Il Candido di Voltaire, devo leggerlo per scuola... sapete dirmi se è un mattone o se scorre?

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Gennaio 2009

SCORRE;) ti fai anche due risate;)

ok krok, ma almeno non te lo comprà:ppp

Condividi questa Pagina