1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2008

    :°D ma io non ho postato nulla di tarja.. dove li vedi questi 1000 video comparativi ^^" .. guardavo il woa dei leaves'eyes e come capita su youtube nell'elenco ti rimanda ad altri live collegati all'evento , li guardavo e per rimanere in tema nightwish ATTUALI li ho postati... il discorso era chiuso e anzi volevo depistarlo ^^"
    Io non ho intenzione di far cambiare idea a nessuno , ognuno è libero di preferire ciò che vuole , il giudizio invece è una virtù per pochi illustri , nessuno qui è critico di musica .
     
  2. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    28 Dicembre 2008

    eheh questo è cabaret! penso che chiunque un minimo esperto di canto si farebbe grasse risate dopo un affermazione del genere:hihi: io non canto, ma conosco chi lo fa seriamente...e anette ha proprio zero tecnica, motivo per cui rimane spesso svociata live. io non sono un grande appassionato del genere dei nightwish anzi... ma la turunen l'ho vista dal vivo...non sarà la callas per carità, ma è una grande interprete, che si mangia tutte le varie simone, anette e compagnia. il paragone con una voce a mio parere banalissima come quella di anette non sussiste, ed è meglio per anette.
     
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Dicembre 2008

    oddio pure io l'ho vista dal vivo e sentita varie volte Tarja, ma a me non sembra sto granchè...che poi sia meglio di altre, probailmente è vero, ma ci sono cantanti metal molto più cazzute (e scusate il termine) di tutte queste messe insieme...:)
     
  4. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    28 Dicembre 2008

    beh oddio a milano l'ultima volta dimmi te se non era granchè:roll: aveva una voce assolutamente perfetta, para para a quella su disco. poi certo se la paragoni a vere cantanti liriche ovvio che non è chissà cosa...o se la paragoni a che so..una lisa gerrard, la prima che mi è venuta in mente.
     
  5. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2008

    bhè a questo punto io preferisco Diana Damrau dal vivo :°D ... è logico che se usciamo fuori dal discorso tecnica ognuno di noi può preferire una anette a una Tarja o una Simone o una Floor.. (per citarne alcune) ..normalissimo direi .. ma penso che questo discorso sia fuori da questa discussione , si dovrebe aprire una discussione a parte ^^
     
  6. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2008

    Io reputo Floor nettamente superiore a Tarja...ma anche qui si entra in discorsi già affrontati mille volte che, ovviamente, lasciano il tempo che trovano...
     
  7. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    28 Dicembre 2008

    vabè gusti soggettivi infatti, uno può pure preferire cristina d'avena a maria callas...però ecco, per esempio, la tecnica è tutto tranne che soggettiva:P
     
  8. XxSymphonyc_DestructionxX

    XxSymphonyc_DestructionxX
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2008

    Prendo lezioni di canto da 4 anni, e per quanto possa essere ancora alle prime armi penso di sapere di cosa sto parlando.
    Innanzitutto ci terrei a specificare che il fatto di essere capaci di cantare in lirico non vuol dire essere più bravi di chi non lo fa/non lo sa fare.
    Per cantare il lirico (al livello di Tarja) non ci vuole una tecnica mostruosa. Tarja l'ho sentita live con i Nightwish e da solista, e più volte in ogni canzone commette delle imprecisioni che, a mio avviso, non sono trascurabili.
    Anette, per quanto poco originale sia la sua voce, ha una potenza immensa, riesce a toccare note altissime e ha la voce ben impostata. Sono stato solo ad un live con Anette, e di imprecisioni ne ho sentite poco. Il falsetto tecnico è molto professionale e sinceramente, A TECNICA, non mi sento di paragonarla al vibrato lirico scadente di Tarja. Per carità, non dico sia una pessima cantante: io l'adoro, ma per me Anette è superiore.
     
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Dicembre 2008

    oddio a sentire i live di Anette non si direbbe proprio, secondo me sono proprio scarse entrambe dal vivo...
     
  10. XxSymphonyc_DestructionxX

    XxSymphonyc_DestructionxX
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2008

    beh vedere i live su youtube non è il massimo^^
    io l'ho sentita dal vivo ed è davvero brava

    P.S. Ovviamente non parlo delle canzoni pre-anette...certo in quelle non è molto brava...anzi vorrei sentire tarja come se la cava a cantare Meadows Of Heaven...
     
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Dicembre 2008

    certo youtube non è il massimo, ma prova a sentire qualcosa dei Therion, specie delle ultime tournee anche su youtube, e poi mi dici chi sa cantare bene e chi sa solo cantare...
     
  12. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    29 Dicembre 2008

    grazie al cavolo che va alto, canta in falsetto e stona in una maniera impressionante:roll: e non bisogna essere diplomati al conservatorio per capirlo. ma dai...hai sentito come reinterpreta pezzi come the siren? li distrugge. mi chiedo da che pulpito tu possa dire una oscenità del genere. per cantare come anette ci vuole tecnica e per cantare questo...

    YouTube - Tarja Turunen - La Traviata

    NO?????:roll: boh...rimango proprio allibito........

    può non piacere ma definirla scarsa o inferiore a una cantante diversissima e con una voce banale come quella di anette mi sembra veramente troppo. poi certo magari preferisci interpretazioni alla amaranth che alla ghost love score:roll:
     
  13. XxSymphonyc_DestructionxX

    XxSymphonyc_DestructionxX
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2008

    Troppo comodo prendere sempre la canzone più commerciale dell'album. Certo che preferisco Tarja alla Ghost Love Score che Anette alla Amaranth, ma preferisco Anette alla Amaranth che Tarja alla Nemo. Ascoltati capolavori come Meadows Of Heaven, For The Heart I Once Had, 7 Days to The Wolves, e non fermarti ad Amaranth o a Bye Bye Beautiful. Io dico di dare tempo ai Nightwish di sfornare un nuovo album, per poter giudicare meglio Anette.
    Tarja è brava, certo, ma non è minimamente paragonabile a grandi soprani come la Ricciarelli o alla già citata Callas...e potrei continuare.
    Il fatto che Tarja sappia cantare in lirico non vuol dire che sia quindi più brava di Anette. Anche perchè io, tarja, non l'ho mai sentita cantare con voce non lirica. Anette per quanto poco originale abbia la voce è una bravissima cantante.
    Comunque mi pare inutile stare a discutere di due voci completamente diverse. Ognuna è brava a modo suo, ma io preferisco Anette. Anzi, preferisco i Nightwish con Anette. E per arrivare a questa conclusione ho dovuto riascoltare l'album 15 volte.
    Comunque non parliamo di come Anette interpreta le canzoni dei Nightwish con Tarja, perchè queste sono state fatte per il timbro e la tonalità di Tarja.
     
  14. Nightmare269

    Nightmare269
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2008

    ti quoto in pieno...tarja può avere una voce originale se presa nel contesto, ma se parliamo solo dei nightwish dopo un po' stanca...mentre una voce come quella di annette è di gran lunga più versatile e a mio avviso più abbinabile a quella di marco...è anche ovvio che non si possano paragonare le due voci perchè è ovvio che i nightwish non avrebbero preso una voce simile a quella di tarja tentando di rattoppare alla bell'e meglio il buco lasciato da lei (come è scritto nella recensione del nuovo disco qui su Truemetal)...
    quindi il mio giudizio è: up per annette

    p.s. è anche una bella gnocca :hihi:
     
  15. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    29 Dicembre 2008

    Ma questo è ovvio, anzi...Se non sbaglio se ne era già parlato in questa sede. Se si paragonasse Tarja a personaggi come Joan Sutherland o Renata Tebaldi (ti prego, la Ricciarelli no :D), la nostra perderebbe in partenze poichè, si sa, il suo timbro lirico ha senso compiuto in ambito metal sinfonico, in cui vien fuori in parte maggiore anche la sua interpretazione. Probabilmente non sarebbe adeguata all'opera vera e propria (specialmente se tirate furi addirittura la Callas), nonostante le sue partecipazioni sporadiche all'operetta e le ambizioni della sua carriera da solista.

    Fondamentalmente condivido il tuo sforzo di ascoltare l'album "profondamente"...Sono anch'io convinto che ci sia del buono, soprattutto nel songwriting e nell'intesa "musicale" fra la band ed Annette. Ma francamente non riesco a preferire i nuovi Nightwish a quelli dell'era Tarja. Se penso ad Angels Fall First, ad Oceanborn o a Wishmaster...
     

Condividi questa Pagina