1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grazie Dio!!!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da anticristo, 21 Maggio 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lilith666

Lilith666
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2003

Non mischiare due cose ben diverse. Un conto è parlare dell' "importanza che ha avuto nella storia" e un altro sostenere che la morale media della gente sia (anno 2003) influenzata pesantemente dalla Chiesa.
    Ciò poteva esser valido mezzo secolo fa.
    Oggi, no.

2. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

vabè, rispondo perchè hai postato dopo di me e sto inciampando nella mia coda di paglia.
    se avessi letto i miei precedenti messaggi sapresti che non figuro tra quelli che associano la parola "cristiani" alla parola "merda", per lo meno non generalizzo.
    io ho letto come la pensi tu e tu hai letto come la penso io, ma non offendermi con frasi del genere: "non diamo giudizi solo perche' il gruppo di turno per fare scena utilizza tematiche antireligiose"

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

23 Maggio 2003

Scusami tanto ma dove ti avrei offeso,mica cel'avevo con te,sinceramente i tuoi mess se li ho letti nn ho neanche guardato il nome,era un discorso generico,nn capisco perche ti senti cionvolto e offeso.

4. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2003

Non ho detto proprio questo ... comunque certamente anche la Chiesa influisce sulla morale comune (vcredo sia inevitabile).
    Mi sembra però evidente che alcune persone traggono spunto dalla religione per tenere comportamenti morali quanto meno bigotti: ma ripeto il problema vero sta nelle persone e non nella religione o nella fede. Se uno nasce col cervello poco aperto può essere cristiano, musulmano o pagano ...
    Io poi come ho detto non mi faccio turbare più di tanto dal pensiero altrui.

5. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

ma scherzi? la regole morali di una popolazione si sedimentano con i millenni e certe forme di bigottismo che trovi nel nostro paese non le trovi altrove. più di una volta il potere della chiesa si è fuso profondamente con quello politico, nella storia passata del nostro paese, e questo lascia dei segni, è innegabile. è la solita questione, tu dirai che è un bene, io dico che ha i suoi lati negativi.

6. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2003

7. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

beh, se dici che la risposta non era destinata a me, ok. vedo un messaggio riferito agli stessi argomenti che io ho sollevato poco prima e mi viene naturale pensare che tu mi abbia risposto, comunque mi sarò sbagliato.
    è un po' offensiva la tua allusione al fatto di esternare certe opinioni solo dopo essersi gasati ascoltando gruppi con testi antireligiosi.
    comunque credo che ci siamo capiti.

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

23 Maggio 2003

Questo non lo condivido, infatti anche chio è ateo di famiglia e se ne sbatte della chiesa ne è influenzato, la morale occidentale è una cosa che ha preso forma inel corso dei secoli e la chiesa l'ha fatta da padrona, ecco quindi che anche chi nulla ha a che fare con la chiesa ne subisce l'influenza indiretta dalla società, la quale difficilmente ribalta la propria morale in mezzo secolo... insomma, se è vero che la morale di un popolo è influenzata dalla sua storia (qualcuno può contestare?) comesi fa ad escludere la chiesa?

Il fatto è che a mio parere l'influenza della chiesa non è negativa... ha i suoi aspetti negativi e quelli positivi, come tutte!
    Chi parla di bigottismo dia un'occhiata alle altre società... non ne esiste nessuna in cui questo non esista!!! E poi se fate un paragone tra la chiesa al momento della sua nascita, portatrice di messaggi d'amore, fratellanza e carità, rispetto a quello che c'era prima, potete ben capire che un po di bigottismo si può pagare!!
    Per altro.. riguardo a quest'ultima affermazione ...credo di pensarla come la maggior parte della gente, e questo pensiero penso che sia diretto discendente della mia cultura occidentale-filocristiana... con tutto che ASSOLUTAMENTE NON SONO CRISTIANO!! C'e da dire che qualcuno come il nostro anticristo la pensa assolutamente in un'altro modo, pensa x esempio che gli uomini nn sono tutti uguali, cosa in contrasto con la morale occidentale di derivazione cristiana

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

23 Maggio 2003

Io ho espresso solo la mia opinione,e non mi sembra di essere stato offensivo,poi se tu dici di non essere tra quelli che associano merda=Chies,nn vedo perche ti devi sentire cionvolto.Io esprimo pareri analizzando tante situazioni/contesti/opinioni,nn basandomi sull'idea di una persona,la quale e'libera di pensarla come vuole. :)

10. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

Ma te i thread li leggi, o prendi i pezzi in qua e la'?

Famo a capissi :P
    qualche post prima avevo detto a Lilith che avrei postato qualcosa che faceva vedere come spesso i miracoli sono stati fatti accadere per motivi utilitaristici e di propaganda

E mentre ricercavo quella cosa, ho visto che anche il "contorno" della vicenda era interessante, e cosi' ho postato ANCHE quello
    Ma il centro del discorso e' il miracolo fatto ad hoc

Mo hai capito?

11. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

No, quello non l'ho presente, non compro libri con celtiche in copertina :)

Ho solo letto qualche estratto di quel libro in un altro libro...

12. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

Se ti legge un antropologo si mette le mani nei capelli... negarlo e' ignoranza

13. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2003

E allora proprio non capisci......

Non e' che la gente dice "ah, figo MM... ANZI NO! sono cristiano! che schifo MM!"

E' che c'e' una certa atmosfera in italia, una certa tradizione, un certo comune modo di pensare che non e' codificato e non si studia o impara da nessun libro

Si assimila vivendo, quasi inconsciamente... e me ne rendo conto anche io, che pur essendo ateo, mi sento inconsciamente spinto a condividere certi modi di pensare

14. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2003

La penso come HeadlessChild.
    Forse il mio discorso sul bigottismo non era chiaro: bigotto è chiunque estremizza alcune cose, non solo alcuni cristiani quindi ma, come ho detto, anche taluni musulmani o il pagani. Bigotto è chi ha il cervello chiuso, indipendentemente dalla fede. Bigotto è chi pensa di poter insegnare qualcosa agli altri dimenticandosi del rispetto per l'altrui cervello e l'altrui pensiero.

15. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2003

Si, questa tradizione, o comune modo di pensare, c'è ... ma è anche vero che, almeno io, non mi sono mai sentito vittima di questa tradizione, e parlo da persona non propriamente cattolica praticante ...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina