1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

26 Dicembre 2008

No...tranquilla! Il primo aveva un suo perchè, anche se già c'erano parti prolisse che si sarebbero potute evitare tranquillamente; il secondo presentava lo stesso problema del primo, ma in misura ancora maggiore...Il terzo non so se leggerlo, perchè temo davvero di restare deluso...intendo più di quanto non lo sia già! E comunque, leggendo attentamente le note nei libri di Paolini, mi sono reso conto che i libri che ha scritto sono farina del suo sacco, al 75% date le pesanti revisioni dei genitori, degli editori, dei curatori e di tutta la pletora di gente che stava a sperticarsi urlando al miracolo (editoriale) :D

2. Blazy -Mistress Of Pizza-

Blazy -Mistress Of Pizza-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2008

Vero u_u di suo c'è poco e quel poco è fatto pure male.

3. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

26 Dicembre 2008

sto attraversando un periodo "banale" e dopo un simpatico libro su sati e vampiri mi sto dedicando al nome della rosa, dopodichè attaccherò bauolino.
    E nel frattempo mi rattristo per la scomparsa di Pinter, anche se qui nn c'entra tantissimo visto che era principalmete un commediografo.

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Dicembre 2008

Ma io sinceramente non capisco perchè l' 80% del mondo detesti la saga dell' Eredità. Sia chiaro, non è un capolavoro, non è trascendentale, ma a me pare più che onesta... nel senso, i primi due mi son piaciuti e non poco, e il terzo mi sta piacendo!
    Ok che è sopravvalutata ("il nuovo it della letteratura per ragazzi" e cazzate del genere) ma al di là di questo la trovo assai piacevole. Se c' è qualcosa a cui tirare le pietre è il film che è uno dei più brutti di sempre.

5. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Dicembre 2008

Prima o poi mi dedicherò alla lettura del quinto volume (i fuochi del cielo). Quest'avventura Jordaniana non mi ha esattamente strabiliato, ma francamente ammetto che il buon Robert aveva una capacità sopra la media di gestire contemporaneamente un numero incredibile di personaggi e relative storie. Ovvio che questo porta inesorabilmente a buchi narrativi profondi, a flessi nella continuità e a digressioni inutilmente prolisse. Voglio dire, una saga monumentale di 11 volumi di circa 900 pagine ciascuno(che tra l'altro abbraccia un arco di tempo insolitamente breve) è difficile che riesca a mantenere ad alti livelli la concetrazione emotiva del lettore...O almeno così mi viene da pensare. Per quanto mi riguarda, credo di voler arrivare fino alla fine, per il semplice (e non unico) motivo che voglio disperatamente sapere come va a finire...Tra l'altro ci sono trovate molto interessanti, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi.

Probabilmente il mio parere risulterà più interessante a lettura completata :grin:

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Dicembre 2008

forse perchè se ho voglia di giocare a D&D, gioco a D&D e se ho voglia di vedermi Guerre Stellari, guardo Guerre Stellari (edit: ovviamente mi riferisco alla vecchia trilogia, mica quella nuova :D )... perchè dovrei sorbirmi una trilogia (ora diventata quadrilogia perchè i soldi non bastano mai) scritta con i piedi, discontinua (il primo libro è stato scritto un capitolo per volta non solo da Christopher, ma anche da nonni, zii, genitori, etc.), banale, che ricalca i peggiori clichè dei due elementi sopra citati e riesce pure a farlo male?
    se proprio voglio leggermi qualcosa di fantasy contemporaneo vado a leggermi (visto che lo si cita in contemporanea) Robert Jordan, o George R. R. Martin, o David Gemmell... e potrei andare avanti a lungo, persino Brooks (che cmq considero mediocre) è superiore a Paolini...

perchè vende Paolini? riflettiamoci...
    - aggiunge qualcosa al genere? no
    - è qualcosa di nuovo? no
    - è almeno scritto bene? no
    allora perchè vende tanto?
    semplicemente, secondo me, perchè tanta gente non conosce altro. c'è gente che ha figli, o amici, e sanno che gli piacciono i draghi e quei film con i folletti e gli elfi, così quando devono regalare qualcosa, finiscono a comprare Paolini perchè son l'unico di cui han sentito parlare, o anche perchè, semplicemente, entrando in libreria si ritrovano davanti al naso SOLO copertine con questo drago in copertina, al che credono di stare comprando la cosa giusta, in alcuni casi addirittura la cosa migliore... altrimenti per quale altro motivo potrebbe vendere un tipo simile???

Ultima modifica: 26 Dicembre 2008
  7. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

26 Dicembre 2008

i misteri dell'editoria sono insondabili... Paolini avrà mca qualche parente intrallazzato?

8. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2008

solo uno :D?

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Dicembre 2008

Quoto ogni virgola. Però io penso che ci siano anche molte persone a cui Paolini piaccia veramente, semplicemente perché è uno scrittore che scrive in modo molto semplice e facile da leggere. Comunque, mi unisco a voi, magari non sono un grande esperto di fantasy contemporaneo ma trovo che i libri di George Martin sono davvero fantastici, mentre non amo particolarmente Brooks... altri non ne conosco, purtroppo, ho avuto poco tempo e pochi soldi per farmi una cultura abbastanza ampia:(.

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Dicembre 2008

che a qualcuno Paolini piaccia veramente è indubbio... così come è indubbio che ci sia in giro gente ignorante che o non ha mai letto nulla nella sua vita, oppure ha letto 2 cose in croce... non è un mistero, infatti, che le principali case editrici italiane come Mondadori pubblichino sotto Natale soprattutto libri "facili", quelli che dal direttore di Einaudi son definiti "libri all'indicativo", questo per non pesare eccessivamente sulla debole mente dell'italiano medio...

ma se uno ha letto un minimo di fantasy e si è guardato un po' attorno nel corso degli ultimi anni... come fa a sopportare Paolini? (e i vari altri Brown, Faletti, etc.)

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

26 Dicembre 2008

raga leggetevi la donna di icche di aleksander puskin!!! quel libro in 30 pagine vi sconvolgerà la vita.
    è un capolavoro credetemi

12. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Dicembre 2008

Ma che i libri di Paolini vendano tanto mentre altri più meritevoli no può benissimo essere -anzi, lo è-, ma a me in tutta sincerità importa in modo molto marginale, diciamo per niente. Se non mi piacesse non lo leggerei, visto che mi piace lo faccio; sarà pure... "stereotipato" o ricalcherà i clichè, ma questo non toglie il fatto che dopo aver letto il primo capitolo mi spinga a continuare e continuare e continuare, che per quanto mi riguarda è pressocchè l' unica cosa che conta in un libro. Se è scritto facile dico che è scritto facile, ma non è mica detto che sia per forza un difetto...
    E già che è stato citato, aggiungo che mi piacciono anche i libri di Brown :D

13. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Dicembre 2008

Cacchio, dopo 500 pagine abbondanti del Giuoco delle perle sembra che alla fine la parte più interessante siano gli scritti postumi di Joseph Knect, anche se è come scegliere tra fondente all'85% o al 70%.

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

26 Dicembre 2008

Domanda.

Chi è Paolini?

Giuro che nn lo so...

15. Asperger

Asperger