1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2008

    Beh prima da tutto da 3 cose nello stesso ordine che metto:
    1) come suona
    2) come ti ci trovi (soprattutto il manico)
    3) se ti piace esteticamente.

    In seguito ponderarein base alle specifiche tecniche:

    Legni:
    evitare l'AGATHIS, poi viene il tiglio piuttosto scarsino e infine gli altri legni che sono più o meno qualitativamente buoni (swamp ASH, Mogano, Ontano).

    Attaccatura corpo/manico:
    Bolt ON (avvitato) è la più economica, ha più attacco del suono mameno sustain (durata delle note) in alcuni casi è una cosa voluta (come sulle ESP M2 o sulle Stratocaster) in altri è da evitare come la peste, in particolare se la chitarra ha "scalatura" (cioè lunghezza manico) corta ASSIEME a manico avvitato.
    Set in (incollato): medio sustain e medio attacco ottima soluzione per chitarre a scalatura corta
    NeckThroughBody (manico passante): la soluzione più costosa, un po' meno attacco ma più sustain ottimo per stili hard rock/metal.

    Per finire ci sono i pickup (meglio se di marca e non su licenza di marca o simile ad es EMG seymour duncan e dimarzio).

    E il ponte: su chitarre economiche è preferibile un ponte fisso a una imitazione di ponte flottante, se però il ponte è Floyd Rose originale è un bel valore aggiunto (costa).
    Se invece è a ponte fisso il top è se le corde sono passanti per il corpo (String ThrougH)

    Per finire il luogo di produzione ha di solito standard qualitativi differenti.
    USA e JAP sono il top.
    Tra i modelli più abbordabili si sta facendo valere anche la Korea.
    Da evitare spesso indonesia e a volte (ma non sempre) la Cina.


    P.S. più in breve che potevo ci sarebbero mille altre cose :S nota che ho generalizzato parecchio...
     
    #856
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2008
  2. Frankie Rust

    Frankie Rust
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2008

    Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate della washburn dime e se sarebbe possibile secondo voi modificarla un pò per avere un suono migliore di quello che può offirire...ciao...
     
  3. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2008

    Dipende da che modello hai, cosa cerchi, se non ti convinene comprare una chitarra nuova..

    Avevo una domanda da porvi..Voi conoscete negozi\siti italiani che vendono pezzi per chitarra manici, corpi ecc...?
     
  4. Frankie Rust

    Frankie Rust
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2008

    Ho una squier modello fender strato però mi piacerebbe avere una chitarra più da metal...adoro il corpo fantastico della washburn dime, ma mi hanno detto che ha dei pickup patetici...è vero? se è vero, si potrebbero cambiare?
     
  5. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2008

    Tutto si può cambiare...Io personalmente sono contrario a cambiare pick up ad una chitarra...Inoltre se non la hai mai provata come fai a sapere se i pick up non sono buoni o no? Fidati solo di quello che senti tu quando suoni. Di pick up c'è ne sono un'infinità di modelli poi devi vedere quale ti garba di più, se vuioi un suono tipicamente metal vai sugli EMG attivi e buonanotte...
     
  6. Frankie Rust

    Frankie Rust
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2008

    Capisco...in alternativa dato che mi sconsigli di cambiare pick up a una chitarra, che chitarra tipicamente metal mi consiglieresti? P.S. E dei Seymour-Duncan che mi dici? Che te ne pare?
     
  7. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2008

    Beh chitarre tipicamente Metal ce ne sono tante e di diverse marche. Se guardi i pickup dirigiti verso gli Humbucker.

    Io ho i Seymour Duncan e hanno un suono molto tagliente diciamo (a parte che io non ho manco il tono :D) ma anche là ci sono pick up e pick up.

    Dipende anche quanto vuoi spendere...
     
  8. Frankie Rust

    Frankie Rust
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2008

    Proprio adesso, posso spendere la fantasmagorica cifra di 150 euraus...cosa mi consigli di fare? EMG attivi? Seymour Duncan? Oppure vertere su una chitarra diversa? Tu, per esempio, che chitarra hai? Come ti ci trovi? Aiuto! xD
     
  9. nitrous

    nitrous
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2008

    ma che palle! tutte le volte che trovo una yamaha rgx 421 il venditore poi sparisce! :evil:
     
  10. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Dicembre 2008

    ma 150€ per i pick up o per la chitarra? Se è per la chitarra sono pochi ci vengono cose decenti sull'usato ma sul nuovo nulla...
     
  11. Frankie Rust

    Frankie Rust
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Dicembre 2008

    no no che c'entra! 150 per i pick up...per la chitarra...beh tanto per cominciare non potrei prenderla adesso...fra almeno 4 mesi...e comunque per la chitarra il mio budget si aggirerebbe sui 500 euri +bonus...il mio sogno sarebbe la dean dime from hell [​IMG]
     
  12. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    29 Dicembre 2008

    Scusate la domanda, forse poco pertinente... ma la Dean ormai campa (e specula) solo sulle signature di Diamond???? Non per qualcosa, ma fra i negozi e mercatini online, ebay e i music shop che ho visto, vedere una Dean che non abbia su l'effige di Darrell pare impossibile! :sgrat:
     
  13. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    29 Dicembre 2008


    a quanto pare.. piu che altro è la gente che conosce solo quel modello.....
     
  14. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2008

    Ho letto qualche recensione e sembra una buona chitarra ma non la ho mai provata personalmente. Poi sinceramente a me quelle chitarre non piacciono ma è questione di gusti :D

    Più che altro la serie Dimebag conta più chitarre che tutte le altre serie messe assieme a momenti :P
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2008


    purtroppo, aggiungo io...ci sono dei gran chitarroni come la cadillac e la soltero, anche le V e le evo sono ottime chitarre...
     

Condividi questa Pagina