1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    Boh, secondo me dipende: se usi una distorsione a pedale magari il booster è più utile prima, per aumentarne il gain; potrebbe però anche servire nel loop, per aumentare il volume (durante gli assoli ad es.).
     
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    Prima dell'ampli, 2 possibilità:
    1 - Canale pulito: maggiore volume, rischio di andare in overdrive
    2 - Canale distorto: più gain, stesso volume d'uscita

    Dopo il preamp, quindi nel loop fx:
    Maggiore volume (teoricamente, dipende sempre da come è progettato l'amplificatore), con rischio di distorsione interna del pedale a seconda del livello del segnale in entrata, o distorsione del finale.
     
  3. rickycant90

    rickycant90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2008

    salve a tutti sono nuovo di qui, suono da poco in un gruppo grindcore, non ho problemi dal punto di vista esecutivo, ma vengo costantemente "sepolto" dai miei compagni di gruppo sicchè in alcuni pezzi delle song mi sento poco e niente (il batterista ha un tocco abbastanza pesante), il mio quesito è: come settare l'amplificatore (equalizzazione, gain , volume) e il mio pedale (ml-2 metal core BOSS) in modo da sentirmi decentemente possibilmente non causando immediato feedback? ho bisogno di una dritta aiutatemi per favore.
    grazie a tutti!
     
  4. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    la soluzione secondo me è:

    1) cambiare pedale (la boss sulle distorsioni fa pena, non mi stupisco che tu non ti senta)
    2) usare le benedette frequenze medie che ti fanno saltare fuori dal mix
    3) non usare il gain al massimo quando i risultati migliori si ottengono col gain ''giusto''
    4) se il feedback persiste dare le spalle all'ampli, se non basta stai lontano dall'ampli ( o magari abbassa il gain o togli un pelo di alti)...
    se proprio non ne esci fuori l'unica è un noise gate che però bisogna saper usare se no ti mangia via anche le frequenze utili
    5) provare a disporre ampli e batteria in modo diverso nella sala prove finchè non trovi una disposizione ottimale in cui si sente bene tutto...
    ci vuole un pò di tempo ma una volta che trovi le posizioni giuste sei a posto,nei limiti che può permetterti l'acustica della sala in cui provi, ovviamente
     
  5. rickycant90

    rickycant90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    ho letto buoni commenti riguardo al warp factor, sembra essere anche piu economico rispetto ai pedali della boss, credo che sarà il mio prossimo acquisto, riguardo ai medi, quanto dovrei alzarli per sentirmi decentemente ma allo stesso tempo senza "annacquare" troppo la distorsione? grazie del supporto XD
     
  6. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    FInchè non vanno bene :)
     
  7. rickycant90

    rickycant90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    ma lol
     
  8. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    se vuoi un distorsore VERAMENTE DA PAURA, ho provato il blackstar ht dual...è valvolare e ha un suono veramente ENORME
     
  9. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    per la precisione la frequenza delle chitarre (rispetto all'eq che hai non in assoluto) sarebbero le medioalte più che le medie :)

    per esempio alza la presence e vedrai come esci.
    le medie da sole non bastano >.>

    E per quanto poco valga son sempre dell'idea che l'eq migliore è quella della sezione preamp dell'ampli....i pedalini per le distorsioni non li amo particolarmente ._.
     
  10. rickycant90

    rickycant90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    ho cercato qualche demo riguardo al blackstar, non capisco se è molto versatile anche per il metal, ma nei video viene utilizzato piu per riff hard rock :S
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Dicembre 2008

    Veramente io in tutte le salette in cui ho suonato ho sperimentato che tirando su i medi si esce che è una meraviglia...

    e poi il presence riguarda le frequente ultra-acute, non ha nulla a che fare con le medio alte
     
  12. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    Nu guarda la presenza riguarda proprio le medioalte.
    Leggi anche qua:
    Equalizzatore

    la prima googlata che ho fatto per esempio e risponde anche alla domanda sopra.

    La fonte ovviamente è arcinota e attendibile.
    P.S. anche perchè si chiama PRESENZA per un motivo :P
     
    #1707
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2008
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Dicembre 2008

    Ci sarà pure scritto medio-alte, ma la freccina indica frequenze dai 10.000Hz in su :sgrat:

    E poi a mia memoria su tutti gli ampli che ho usato, la manopola del presence lavorava sempre sulle frequenze altissime
     
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    E' che quel link nomina le frequenze in maniera "audiofila" e non "chitarristica".
    Per i chitarristi, di solito, si intendono frequenze medie quelle tra i 300Hz e gli 800Hz, gli alti intorno agli 800Hz-2000Hz, il presence più su...
    Difficilmente si parla di frequenze oltre i 5000Hz in quanto i coni delle casse per chitarra arrivano al massimo intorno a quella frequenza, dopodichè c'è un'attenuazione abbastanza elevata (filtro passa basso)...

    Comunque è inutile parlare di frequenze precise su amplificatori per chitarra, in quanto il controllo toni lavora su intervalli molto ampi e le frequenze si influenzano tra loro (es. se alzi gli alti perdi medi e bassi e viceversa).

    Il "presence" è un controllo particolare (è un feedback dal trasformatore d'uscita) e si comporta un po' diversamente dai classici bassi/medi/alti.
     
  15. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2008

    eh infatti l'avevo detto pure io >.> ma inutile fare certe distinzioni quando si pensa solo alla chitarra.
     

Condividi questa Pagina