1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Novembre 2008

Noto che comuque tutti gli album sono molto validi, in base ai vostri consigli :)

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Novembre 2008

Beh, ma d'altronde parliamo di Lucassen, mica uno stronzo a caso :sadic:

Ah, sappi che se non imparerai a memoria ogni microsecondo di Into the Electric Castle verrai severamente punito

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Novembre 2008

Ma in sostanza da cosa dovrei cominciare? :sgrat: me li avete elencati proprio tutti, oh :sadic:

4. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

20 Novembre 2008

The Human Equation, così scatta subito l'amore
    poi vai dove ti pare, tanto dove vai vai bene :hihi:

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.116

21 Novembre 2008

The Human Equation ha pure preso 100 qui su TM...prova a verificare se lo vale :D

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

21 Novembre 2008

Davvero non capirò mai il motivo di tanto entusiasmo per questi ayreon. Belli nella forma, ma vuoti nella sostanza.

7. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Novembre 2008

certo che dire che un album come into the electric castle è vuoto nella sostanza è triste...

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

21 Novembre 2008

Ciò che importa è metterci dentro tanti cantanti e costruire canzoni lunghissime, ed ecco la genialità. Into electric castle è un bel disco, ma poco concreto, come tutti gli altri. Le canzoni scivolano divertendo ma lasciando poco, a parte le belle differenze tra i cantanti messi al posto giusto, e quelle tastiere spesso dal sapore futuristico che dopo un po infastidiscono, lasciando in tutti i pezzi un fastidioso senso di incompiutezza. Se magari tutte quelle tonnellate di buone idee che spesso sfociano in 2 dischi pieni di elementi e canzoni lunghissime, si rendessero un po meno ambiziose per mirare ad una "semplicità e concretezza" non guasterebbe, ne verrebbero fuori dischi migliori.

Una cosa che mi infastidisce e che andando indietro con le pagine di questo topic, ogni tanto qualcuno dava una opinione simile alla mia definendo i loro dischi noiosi, pompati, inutilmente lunghi, e tutti gli altri manifestavano incredulità quasi paralizzante chiedendosi il perchè di tanta assurdità! i gusti sono gusti!

Ultima modifica: 22 Novembre 2008
  9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Dicembre 2008

Accidenti... sono tutti album che vanno ascoltati un bel po' di volte con molta attenzione e non è nemmeno semplice capirne immediatamente il concept.
    Li ho trovati anche più "difficili" dei Pain of Salvation, ma questo non può che farmeli apprezzare molto.

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

9 Dicembre 2008

me la tiro un po' dicendovi che mi ha risposto ad una mail su myspace, in maniera estremamente cortese e gentile.
    Questo fa di lui non solo uno dei migliori musicisti prog, ma anche una persona che, da quello che ho potuto constatare, è molto simpatica e gentile.

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    359

10 Dicembre 2008

Confermo. Io ebbi modo di intervistarlo via telefono all'epoca di Electric Castle e l'impressione fu quella di uno che prima di tutto è un grande fan di musica rock, appassionato e coinvolto come molti di noi fan!

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Dicembre 2008

XAn il discorso sui gusti è legittimo, inutile ribadirlo, il punto è che Lucassen "ha scelto" un approccio alla musica in qualche modo spaziale nel senso di estendibile ad un fascio di influenze e accostamenti piuttosto ampio; poteva farlo in modo pesante e barocco ma almeno nei dischi che ho io questo non si è verificato; spesso i brani pur nella loro lunghezza conservano una leggerezza che difficilmente potremmo riconoscergli a primo ascolto.
    Credo sia solo un discorso di vedute musicale; quella di Lucassen prevede degli innesti molto forti di metal su basi psichedeliche ed elettroniche entro una struttura spessissimo progressive.
    Molti che si indignano o gridano ad absurdum in realtà vorrebbero forse dire che se si cerca un prog rock folk etcetera costruito su strutture e linee melodiche più contenute sarebbe da guardare altrove.

C'è poi un ulteriore discorso che riguarda un altro tipo di approccio: "l'esperimento di Lucassen non è riuscito anche se ho capito bene cosa intendesse fare". E' già un altro punto divista...che non ti sto suggerendo come da sostituire al tuo come migliore!

Diversamente sull'ultimo potrei trovarmi d'accordo sul fatto che una sintesi maggiore avrebbe condensato meglio le idee. E ancora, The human equation più dell'ultimo è riuscito alla perfezione a manifestare l'idea di Lucassen.

13. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Dicembre 2008

oddio dai, posso capire into the electric castle ma cosa vuol dire che human equation non è semplice da capire :shock:
    io appena l'ho preso l'ho ascoltato circa 3 volte in meno di 48 ore :sadic:

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

14 Dicembre 2008

Ma cosa c'entra. Delphi si riferiva alla non facilità di ascolto intesa come difficoltà di assimilazione.

15. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Dicembre 2008

e cosa cambia, a cosa pensi che mi stessi riferendo io? :sgrat:

Condividi questa Pagina