1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

  1. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    234

    13 Dicembre 2008

    E' che appunto in virtù della loro complessità necessitano poi anche un discreto lasso tempo per essere assimilati. Una tempistica accettabile è di un anno e mezzo o anche due.
    Quattro anni effettivamente sono un po' troppi, e se la virtù stà nel mezzo mi aspetterei di veder un'uscita targata Blind almeno ogni 3 anni.

    In più l'album orchestrale ormai mi pare che abbia raggiunto i connotati di una farsa... due anni fa era pronto all'80% e adesso non vedrà la luce prima del 2010...
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    13 Dicembre 2008

    Concordo in pieno.
    Non trovo giustificazioni in 4 anni, nemmeno nel perfezionismo.
     
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Dicembre 2008

    Beh... se ascolti il loro CD spesso, basta un annetto o anche meno per assimilarlo. Il fatto è che se la prendono troppo comoda, gruppi con un età media maggiore (vedi Iron Maiden, Motorhead, Exodus, ecc.) fanno uscire dischi più spesso di loro, non hanno nemmeno la scusa dell'età.

    Io continuo a sperare in un uscita prossima...se è uscito Chinese Democracy...:sadic::sadic::sadic:
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    13 Dicembre 2008

    E' passato anche molto (troppo) tempo tra a night to the opera e a twist in the myth. E l'ultimo non mi è sembrato poi così -lavorato- e ben riuscito da giustificare tutto questo tempo.
     
  5. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    234

    13 Dicembre 2008

    Bhé, quello dell'anno e mezzo-due era un lasso temporale considerando un ascoltatore medio.
    Io personalmente i dischi dei Blind li assimilo in una settimana o due, visto che li divoro quasi letteralmente!!! :hihi: Ma forse è un caso patologico (e me ne vanto!).
     
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    13 Dicembre 2008

    ma a parte il fatto che non può esistere un album così perfetto e lavorato da richiedere quattro o cinque anni di tempo dai.. cioè, di album bellissimi con orchestre e cose varie ce ne sono tanti, ma per nessuno ci sono voluti cinque anni..

    poi va beh sono tutti sposati e hanno dei figli e poi non so se lavorino anche.. spero di sì visto che non facendo mai live non so dove trovino i soldi :D
     
  7. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    14 Dicembre 2008

    nn penso proprio che lacorino, oramai vivono di musica(stiamo parlando di uno dei gruppi piu' importanti del power/metal in genere).Se nn sbaglio atitm si attesta sulle 300000/400000 copie vendute, quelli prima poco meno,tour con decine e decine di date in tutto il mondo..........
    Sara' che io con loro sono perfezionista forse quanto lo sono loro nel scrivere musica, ma io ritengo un loro cd assimilato dopo 2/3 anni!!!!!ancora nn posso dire di conoscere alla perfezione atitm.(ripeto questo accade solo con loro pur nn facendo la musica piu' complessa ma solo perche' voglio arrivare a conoscere un loro cd al 100%)
    Hanno il loro modo di comporre musica:nn scrivono mai quando sono in tour(dove si concentrano solo sugli show),si prendono pause, stanno un annetto in studio e vogliono essere perfetti.Questo modo di fare ha sfornato 8 cd in 20 anni, per me tutti di grandissimo livello, 2 capolavori assoluti.
    Nessuno e' perfetto.Loro lo sono quasi:sono lenti.
     
  8. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    14 Dicembre 2008

    oddio.. sono stati per anni e anni il mio gruppo preferito eh, non dico mica niente, ma secondo me li dipingi un po' troppo perfetti per quel che sono realmente.. cioè: sono sicuramente tra i gruppi più bravi, più grandi del power e del metal in generale, hanno innovato tantissimo e fatto dei capolavori, ma da qui è difficile arrivare a dire che siano perfetti o quasi

    a me follow e battalions piacciono il giusto.. carini ma niente di che.. e troverei tanti altri difetti in tutti gli altri album a parte in nightfall che è -insieme a karma dei kamelot- il disco perfetto..

    però cioè, se vivono di musica cazzo, fanno ogni anno tre concerti e ogni tanto qualche festival se gli tira il culo, non ti possono far aspettare 4 o 5 anni per 11 canzoni neanche così stupende poi.. (bellissimo atitm ripeto, ma non certo giustificabile il tempo) - vorranno essere perfetti, ma la perfezione non è di questo mondo e non li aiuterà certo stare sette anni in studio :D

    poi sarò il primo a comprare il nuovo cd e li adoro sempre, solo che sono lentiiiii :D
     
  9. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    14 Dicembre 2008


    davvero credi che nightfall sia il loro album perfetto?:)
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    14 Dicembre 2008

    Ma che volete dire per perfetto? perfetto può esserlo per voi, è una cosa soggettiva..non esiste il disco oggettivamente perfetto, l'idea di perfezione è molto astratta.

    Mi trovo d'accordo sul discorso "sono perfezionisti" cioè mirano ad un lavoro migliore possibile in tutti i suoi particolari, ma questo, ripeto, non giustifica 4-5 ANNI di attesa! A meno che non esce fuori un doppio disco con 15 canzoni l'uno, tutte super splendide e coinvolgenti.

    La sensazione che mi da A twist in the myth è quella di un disco buono sicuramente, ma non di un "gusto" omogeneo e ricco di feeling e atmosfera come quelli precedenti. Idee diverse con sfaccettature diverse e spunti interessanti, ma manca un filoconduttore comune deciso e lavorato, che giustifichi tutta quella attesa.

    Se le idee ci sono, allora si lavora su quelle, da subito. Sicuramente 2 anni, anche 2 e mezzo, ma si lavora su quelle.
     
  11. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    14 Dicembre 2008

    guarda quando parlo dei blind posso essere di parte ok, ma se sono stati il mio primo gruppo metal e a distanza di 8 anni, ancora nn ho trovato niente e nessuno che possa spostarli dal trono, ci sono dei motivi validi:dall'unico split della loro carriera,quello di thomen,che ha avuto un po di polemiche,ma con il senno di poi(thomen che voleva continuare su una strada gia battuta e la triste fine che ha fatto,cacciato dai suoi stessi savage circus, per motivi molto tristi),dopo piu' di 20 anni nemmeno un best of,mossa che sappiamo tutti solo commerciale,un idea di musica di arte e nn di mestieranti che fanno cd tutti uguali cosi almeno sono sicuri che tot cd li vendono sempre,show di 2 ore, pieni carichi e con pochi fronzoli(e sono molti i gruppi che ti fanno 1ora e mezza, pur essendo piu' giovani e magari piu' pronti di hansi),ripeto 8 grandissimi cd, che hanno scritto con i cd dei gamma ray/helloween il power metal,e a mio avviso uno, se nn l'unico gruppo power che e' riuscito ad andare oltre l'etichetta power metal, propro grazie alle sue evoluzioni,ed ad arrivare con successo a quasi tutti gli ascoltatori di metal in genere.Per nn parlare dei singoli estratti per i vari cd:in quanti hanno il coraggio di lanciare in via promozionale pezzi come fly,another stranger me, and then there was silence, pezzi che nn hanno quella semplicita' e immediatezza di una opener, ma che effettivamente sono cio' che piu' rappresenta i rispettivi album;qualcosa mi dice che con una solusforged, con una turn the page,sicuramente avrebbero avuto una promozione di piu' successo.
    E potrei continuare per un bel pezzo:quello che intendo dire, e' che nn sono solo grandissimi musicisti, ma persone che negli anni hanno dimostrato attraverso certe scelte, di essere, professionali, artisti veri, e di amare e rispettare cio' che fanno.
    Le uniche cose che nn ho apprezzato nella loro carriera sono stati i video che hanno fatto, mirror mirror e another stranger me, dove hanno accorciato il pezzo per renderlo piu' easy,snaturando cio' che avevano composto in nome della promozione, la scaletta del dvd che e' un po' costruita attraverso le song dei due giorni, e certo il fatto che sono lenti, che probabilmente un anno lo "buttano" via nn occupandosi affatto di musica.2/3 anni per me sarebbe la durata perfetta, per avere idee nuove(che vengono fuori anche con la maturazione come musicisti e personalmente,nn sara' un caso che chi fa cd ogni 1/2 anni fa cd tutti uguali)per fare tour importati(anche questo essere 18 mesi in tour porta via tempo e fatiche, fare 3/4 mesi come fanno band piu' piccole nn e' uguale)e per fare un aregistrazione/produzioe/mixaggio perfetto.Ma sono lenti, ok.
    Tutti hanno i loro difetti, ma a mio avviso ce ne sono di ben piu' grandi in altre band.
     
  12. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    14 Dicembre 2008

    Quoto questo concetto.
    Non possiamo prenderli così come sono? Secondo me non è difficile "attendere". Se si ama è normale che si sia impazienti, ma questo rende il momento conclusivo ancora più bello; di contro poi è facile rimanere delusi quando le aspettative superano la realtà. D'accordo che rispetto ad altri gruppi ci fanno aspettare tanto, ma secondo me bisogna rispettare il loro modo di fare, in primis perchè non possiamo fare altrimenti (:grin:) e poi anche perchè, come dice Aborash, questo ha permesso ai BG di essere quello che sono oggi. Ossia il gruppo preferito (o quasi) della maggior parte di noi.
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    14 Dicembre 2008

    Sono d'accordo su tutto infatti:) soprattutto sul discorso che sono i numeri 1 per i motivi che già hai descritto.
    E aggiungo che, a differenza della maggior parte dei gruppettini power in circolazione, lo sono VERI, e non motivo questo, chi vuol capire capisca.
     
  14. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    234

    14 Dicembre 2008

    Il bello è che a causa della loro lentezza ormai nel topic ritornano sempre gli stessi argomenti, che ciclicamente sono:

    - lodi, lodi, lodi (meritatissimi, tra l'altro)
    - nostalgia dei tempi andati
    - sondaggio miglior disco
    - quando uscirà l'album orchestrale?
    - sono leeeeenti...

    e poi si riprende :hihi:
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    14 Dicembre 2008

    sono leeeeenti :P
     

Condividi questa Pagina