1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Dicembre 2008

    Qualcuno mi sa dire se si trova in giro The great god Pan di arthur Machen?E' secoli che vorrei leggerlo ma nn trovo notizie
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    11 Dicembre 2008

    "Il Gioco dell'Angelo" devo aspettare dopo Natale per leggerlo perchè l'ho preso per mia madre ed è incartato :D porta pazienza e poi vedrò di dirti anche la mia, se la vorrai ancora sapere :P

    "Il Grande Dio Pan" di Machen è un piccolo classico del genere (più per i lettori di Lovecraft che in generale, dato che la critica più erudita lo considera piuttosto mediocre) e mi pare che sia stato pubblicato l'ultima volta un paio d'anni fa da Fanucci... se sia ancora disponibile o meno purtroppo non lo so (a volte non capisco le politiche editoriali di Fanucci: pubblicano libri subito in edizione economica in poche copie, si esauriscono, non li ristampano per anni e poi ne esce una edizione cartonata, o addirittura, nonostante le svariate richieste, finiscono nel limbo, boh?), ti conviene provare a ordinarlo presso la tua libreria o presso un qualche sito online e sentire cosa ti dicono :)
     
  3. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    11 Dicembre 2008

    Io l'ho letto e sostanzialmente condivido tutto quello che hai detto:happy:(comunque per il riferimento "cinematografico"..mi hai fatto sorgere il terrore che qualcuno un giorno ne faccia un film..ommioddio spero tanto di no:roll:) comunque cosa non ti è chiaro della fine?
     
  4. Breat-her

    Breat-her
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2008
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Dicembre 2008

    io vi consiglio questo che ho appena finito se non lo avete ancora letto: Dugas-"Dolorosa soror" e i Racconti di Ballard,in particolare Anno zero e Controtempo che sono agghiaccianti

    p.s. chi non ha ancora letto Lovecreft deve farlo!!!!è grandioso
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    11 Dicembre 2008

    con Lovecraft sfondi una porta aperta, averlo letto è praticamente la condizione sine qua non per poter scrivere su questo topic :D

    ricordare i racconti di Ballard (dove, per me ha poi dato il suo meglio), invece è sempre cosa buona e giusta ;)
     
  6. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    11 Dicembre 2008

    Belìn grazie mille dei tuoi consigli, vedrò di procurarmi almeno quell'edizione di Lovecraft :P ;)

    Però mi sa che nelle vacanze di Natale mi dovrò leggere (in lingua originale) "L'Etranger" di Albert Camus, per la scuola.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa, qualche anticipazione? :P
     
  7. oceano_di_notte

    oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    892
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Dicembre 2008


    in lingua originale? auguri vivissimi. letto in italiano per un'esame e detestando la materia ho fatto una fatica abnorme.
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Dicembre 2008

    purtroppo non posso dirti come è in lingua originale dato che non domino granchè quella lingua, anzi :D
    confidando che i traduttori non abbiano stravolto completamente lo stile di Camus posso dirti che è scritto in maniera molto semplice e che si legge velocemente, questo a livello di mera scrittura; a livello di contenuti invece le cose stanno diversamente.

    ti faccio un breve riassunto per farti capire meglio: "Lo Straniero" è la storia di un uomo che sembra "straniero" alla razza umana, come se non fosse neanche umano (questo nelle intenzioni dell'autore). all'inizio del libro lo troviamo al funerale di sua madre e lui non mostra alcun sentimento, ne dolore per la perdita, ne rabbia, ne sollievo, nulla. è completamente insensibile, come se non avesse sentimenti, non come se non li esprimesse. questa sua caratteristica è il tema dominante del libro e il comune denominatore in tutti i rapporti che stringerà nel corso della storia.
    a un certo punto
    lui commette un omicidio, ma nel libro viene descritto come se non avesse neanche un motivo valido per farlo. lo fa come se fosse una cosa normalissima. invece di andare in cucina a prendersi un bicchier d'acqua, lui uccide una persona. a questo segue un processo in cui lui si comporta come se ad essere processato fosse qualcun altro. proprio questo suo atteggiamento, questa sua mancanza di emozioni, lo qualificano come un mostro, come uno "straniero alla razza umana" agli occhi dei giurati, che quindi lo condannano a morte. solo vicino alla morte mostrerà rabbia (se così si può dire, in realtà sembra più uno sfogo) nei confronti del prete venuto a confessarlo, lui non vuole in quanto non crede in dio e non si piega ai "normali rituali umani", per questo gli urla contro e urla a tutta la prigione le sue convinzioni.

    a un livello di commento para-letterario, il personaggio di Camus potrebbe essere inteso a tratti come una sorta di "super-uomo" di nietzsche, in quanto lui è superiore alle regole degli uomini, ne segue altre che si è scritto da solo, non si cura di ciò che gli accade attorno e va incontro al suo destino senza remore o rimorsi di ciò che ha fatto. (in questo il riferimento più ovvio e automatico è a "Delitto e Castigo", anche per una questione di trama, in cui però il tentativo del protagonista di elevarsi a super-uomo fallisce miseramente) non è semplicemente cosciente di aver compiuto qualcosa di sbagliato, semplicemente non concepisce giusto e sbagliato come lo considerato coloro che lo circondano.
     
  9. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Dicembre 2008

    Che mi dite dell'ultimo Palahniuk???
     
  10. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Dicembre 2008

    immagino tu stia parlando di "Gang Bang", mmm... sottotono, a mio avviso, un po' riciclato da altre sue produzioni e per questo risulta un senso diffuso di dejà-vù al lettore già avvezzo allo stile e ai temi di Chuck, è cmq pur sempre Chuck e quindi dà merda a diversa altra roba molto più incensata... cmq non un capolavoro come altri suoi libri, se si ha tutto il resto che ha scritto questo non è imprescindibile ;)
     
  11. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    12 Dicembre 2008

    Grazie mille ottima spiegazione, non sembra male :)
     
  12. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    12 Dicembre 2008

    le prossime letture saranno "la luna e i falò" di Cesare Pavese (per ordine del prof :roll:) e "il computer di dio - pensieri di un matematico impertinente" :happy:...vi farò sapere ;)
     
  13. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Dicembre 2008

    camus lo trovo a tratti pesantuccio...però piuttosto educativo e valido senz'altro,a differenza di quelle dilaganti produzioni mediocri che spacciano come formative alla "il cacciatore di aquiloni"! Magari leggiti anche La Peste,Delphi
     
  14. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    13 Dicembre 2008

    Anche per me La Peste è decisamente meglio dello straniero. Camus comunque non è difficilissimo anche se i traduttori italiani tendenzialmente allegeriscono le frasi francesi dai costrutti più contorti. Credo che Camus faccia parte di quegli autori che o ami o detesti... io sono tra le poche eprson che sta nel mezzo, non mi fa schifo ma nemmeno l'adoro. Considera peò che io sono di parte, da brava anglista per me i francesi hann semrpe diverse pecche
     
  15. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    13 Dicembre 2008

    Mi sarebbe sembrato strano se il tuo prof ti avesse consigliato il secondo :P
     

Condividi questa Pagina