1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rave: spazio sociale o sballo tollerato?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Sixxsixxsixx, 10 Dicembre 2008.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

10 Dicembre 2008

Ok, allora la differenza tra rave e discoteca qual è?
    perché il topic specifica rave e non dice disco?

Secondo me si sta andando totalmente fuori tema. Definitemi prima un rave e poi vediamo chi è contrario o meno. Qui mi sembra che si dica: un rave è un evento in cui la gente SBALLA oltre che ascoltare musica, ballare ecc... vero? Falso? Primo punto. Detto questo poi si potrà parlare di quelli che ci vanno e non assumono droghe, ma non parliamo di questo.

SE mi dite che il termine "rave" non ha connotazioni con la droga, allora per me è sinonimo di discoteca, discopub e discocazzi. Non mi interessa, ma massimo rispetto (e un pizzico di indifferenza) per i gusti altrui.
    SE mi dite che è un evento in cui è normale il consumo di droghe (indipendentemente dall'amico che conoscete che ci va e beve solo cedrata Tassoni) allora totalmente contrario per motivi legali innanzitutto e morali secondariamente. Ovviamente l'ultima parte è una opinione personale che si basa sul MIO personale concetto di valori.

Oh, là :)

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

10 Dicembre 2008

:rotfl:

Quante cose al mondo puoi fareeeeeee... per voi e per gli amici, Tassotti, ehm, Tassoni. :rotfl:

Sto spammando troppo... :shutup:

Scherzi a parte, sono d'accordo sul dare delle connotazioni specifiche, indipendentemente dall'idea lecita che ognuno ha o si è fatto a favore o non del rave. :)

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Dicembre 2008

Secondo me si sta andando totalmente fuori tema. Definitemi prima un rave e poi vediamo chi è contrario o meno. Qui mi sembra che si dica: un rave è un evento in cui la gente SBALLA oltre che ascoltare musica, ballare ecc... vero? Falso? Primo punto. Detto questo poi si potrà parlare di quelli che ci vanno e non assumono droghe, ma non parliamo di questo.

Falso...è un luogo dove la gente va per ASCOLTARE MUSICA, BALLARE...alcuni si sballano altri no.
    La differenza con la discoteca? Semplici:
    1) non è legale (poichè l'occupazione di suolo pubblico non è legale, motivo per il quale i rave vengono spesso fatti in luoghi sperduti)
    2) la musica...la tekno, hardtekno, dnb intesa in quel modo molto difficilmente viene suonata nelle classiche discoteche. Quando ciò accade ci sono le serate a tema.

Similitudini per le quali si posso accostare? alcune persone che si drogano e si ubriacano (non tutti in entrambi i casi....ripetiamolo che a me piace ripetermi).
    Ora non so, magari ho tutti amici salutisti, ma ne ho visti pochi ridotti in maniera peggiore della gente che ho visto in discoteca...poi o ripeto tutto può essere.

4. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2008

Quoto quanto detto da Sacma, che tra l'altro trovo abbastanza paradossale :sgrat:

mmmm Emanuele, a questo punto dovrebbero fare un "gods of techno" o un "technocamp" :P il che vuol dire che sarebbe organizzato in posti adeguati, con servizi adeguati, che non ci sarebbe droga (o almeno, non finchè resta illegale), etc. e lì la considereri una manifestazione culturale, oltre che una forma di svago, al pari di tutti i festival e simili:)

A me sembra che il motivo per cui appunto i rave siano tali e non "technocamp", più che la libertà, l'ambiente, la musica ecc, sia la "trasgressione" fine a se stessa.
    E trovo abbastanza aberrante oltre che infinitamente squallido il sentirsi persone libere perchè si trasgredisce per 2 giorni all'anno alle stesse regole cui si sottostà per i restanti 363.

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Dicembre 2008

lilith dipende se il posto dove fare sti festival si trova...e dipende anche dalla gente che questi rave raccolgono...cioè un evento si fa se richiama un certo numero di persone...i rave di solito ne raccolgono poche...o comunque non un numero tanto alto.
    Per dirti qui a Roma abbiamo villaggio globale in qui si organizzano serate tekno e onestamente apparte quattro coglioni che si facevano non ho visto tutto sto giro di droga...o quanto meno non tanto diverso da quella che gira nelle discoteche...

6. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2008

Sono d'accordo con quanto detto da Lilith.-

7. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2008

A me risulta che a Pinerolo la scorsa estate fossero 30mila secondo gli stessi raver, 12 mila secondo le autorità :)(dal corriere della sera)

Non so, forse non mi sono spiegata bene, io non ho da dire sul rave in quanto manifestazione techno: come ho scritto prima, avrei massimo rispetto, come per un qualunque fest. Io ho da dire sul rave come manifestazione illegale, con tutte le conseguenze che comporta
    [edit: avevo scritto 30 anzichè 30mila :ehm:]

Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Dicembre 2008

nono sei stata chiarissima, cristallina. Però insomma le autorità hanno anche detto che all'ultima manifestazione del Pd erano 2000...quando dati alla mano erano più di 200 mila. QUindi non so, magari i dati erano falsati...certo Dio bono...avranno detto na cazzata enorme i raver, non ne dubito.
    Era anche chiaro che non avevi assolutamente nulla contro i rave, ma contro il concetto di manifestazione illegale. Ma ripeto i rave, in linea di massima, sono "piccoli". Raccolgono comunque un bacino di utenza limitato, proprio perchè è una musica estremamente underground e di nicchia. Sarebbe come fare un festival solo di musica che ne so terrorific obscure nihilist black metal (boh non lo so...ho sparato una definizione a caso...anzi mo chiedo i diritti, che con i tempo che girano capace che qualche gruppo black mo me la frega uhuh)...non so se è chiaro il discourse.

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

10 Dicembre 2008

inutile prenderci in giro,sono stato a dei rave in passato e vien da vomitare pensando a come la gioventù stia cadendo in basso. sappiamo tutti che ai rave la gente balla ma soprattutto si sballa con droghe sintetiche e la maggior parte va li per comprare sta robaccia chimica e far fare soldi a personaggi che campano sull'incoscenza dei ragazzini. per cui bisognerebbe intervenire seriamente su queste manifestazioni di tossici che coinvolgono progressivamente sempre più giovani,adescati dalle droghe e dal finto sballo. chi vuole ascoltare la tecno o quant'altro è libero di farlo negli spazi consentiti e nn può far passare sti raduni come "musicali".

10. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Dicembre 2008

su wikipedia si trova questo

I rave party o rave (anche free party[senza fonte]) sono manifestazioni musicali molto spesso illegali organizzate in tutto il mondo all'interno di aree industriali abbandonate o in spazi aperti, dalla durata di una notte o anche di alcuni giorni (in questo caso vengono solitamente definiti teknival e sono caratterizzati dalla presenza di piu sound system, con diffusori sonori installati su camion). Il termine proviene dalla parola inglese rave che letteralmente significa "delirio", ma in senso piu ampio indica la voglia comune di svincolarsi da regole e convenzioni socialmente imposte, la ricerca di una libertà totale fisica e mentale che si esprime attraverso il ballo e anche attraverso il consumo di droghe. Sarebbe quindi più preciso definirli free party, in quanto il termine free non si riferisce soltanto al fatto che l'accesso a queste manifestazioni è gratuito, ma soprattutto al principio di totale libertà rispetto a qualunque regola o convenzione.[senza fonte]

ho trovato anche questo, penso possa dare spunti interessanti

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Dicembre 2008

ho visto alla serata metal al qube gente vomitare ad ogni angolo, sniffare cocaina in ogni dove. Il bagno era un ritrovo per tossici.
    Al concerto dei knot era pieno di gente ubriaca.
    Vogliamo dire che tutti i metallari vanno ai concerti o alle serate a tema per drogarsi? Non sono manifestazioni da tossici.
    E poi dove sarebbero questi spazi consentiti?

12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

10 Dicembre 2008

ma ci stiamo prendendo in giro? nn mi sembra che un concerto metal sia un ritrovo di tossici,anzi la maggior parte della gente è contro le droghe e se qualcuno si sfascia lo fa quella sera con una sbronza. il rave party sappiamo tutti che fine abbia,ovvero sentirsi liberi di drogarsi con le droghe più pesanti e pericolose in circolazione,e per i più scaltri farci soldi sopra adescando i più giovani. se giustificate i rave giustificate tutto lo spaccio dietro,giustificate chi vende eroina,paste e quant'altro a minori incoscenti. per quanto riguarda la musica la tecno e l'hardcore si balla nelle discoteche esattamente come qualche anno fa. e per favore nn venitemi a fare il paragone con un concerto perchè nn sta in piedi,sono stato a tutte e 2 le manifestazioni.

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Dicembre 2008

non è vero...non giustifico per niente gli spacciatori...giustifico i ragazzi che vogliono andarsi a sentire tekno...chi ragiona come voi è tale e quale alla classica notizia da tg con il suo binomio metal=satanista.
    La tekno nelle discoteche non si balle, non quella che suonano ai rave.

14. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Dicembre 2008

quoto, leggere certe cose su un forum metal è veramente triste

15. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

10 Dicembre 2008

E perchè mai dovrebb'essere triste anche a me piace la techno e pure l'hardcore e l'hardhouse :happy:. Per rispondere a rocker: ho capito benissimo il tuo punto di vista ma il discorso che faccio io va oltre. Nel senso, non devo infrangere la legge a tutti i costi per sentirmi qualcuno. Devo analizzare gli effetti pratici della legge secondo un criterio morale e liberale, avvicinandomi quanto più possibile all'imparzialità e al benessere civico. Perchè prendere per buona una legge se la morale mi dice che non è adeguata? Perchè non tentare un miglioramento ma soffermarsi al fatto "è illegale perchè lo dice la legge e bo mi vada bene o no devo fare così"? La mia non è un'incitazione all'anarchia sia chiaro, sto semplicemente focalizzando l'attenzione sul criterio di evoluzione legislativa che pare in stallo da un pò. O meglio, dove serve evoluzione ai potenti c'è anche sul piano legislativo, la gente come noi nasce castrata senza chiedersi perchè le cose stanno così e se questo è giusto. Per questo dico che siamo in stallo.

Condividi questa Pagina