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Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Hornsintheair

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    Alberth Doom Occulta

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    10 Dicembre 2008

    La storia della "pallina" la sapevo... era sul funzionamento del tremolo e l'eventualità di aggiungerlo che non avevo capito.
    Quindi... grazie della spiegazione e scusate l'intrusione sul thread sbagliato! ;)
     
  2. ijol07

    ijol07
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    11 Dicembre 2008

    teoria, imparare gli arpeggi, scale, posizione degli arpeggi scale, sweep, alternate ecc. a che livello stai? ti potremmo consigliare con cosa iniziare.
     
  3. raffomaster

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    11 Dicembre 2008

    Gli esercizi di ragno e derivati, gli arpeggi in triade e poi quadriade da fare in pennata alternata (soprattutto), esercizi per la precisione sui bening e velocità con esercizi con utilizzo di legati con corde a vuoto. Le scale, a gruppi di 2, 3, 4, in terzine, quartine, sestine, e se sei sadico anche cinquine, settimine, etc :hihi:
    Metronomo alla mano ovviamente.
     
  4. xxxyyy

    xxxyyy
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    16 Dicembre 2008

    Calibro corde di Shuldiner, Suicmez e Malone? (standard D tuning)

    Ciao, qualcuno sa per caso che corde montano (montava...) questi tre signori/geni? Mi servono per accordare la chitarra in standard D... Oltretutto ho il Floyd Rose e vorrei evitare di rifare il setup due volte in sol colpo. Garzie!
     
  5. raffomaster

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    16 Dicembre 2008

    Beh per accordare la chitarra in standard D ti consiglio le 012-052 :)
     
  6. Satcher

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    16 Dicembre 2008

    Dipende da come sei abituato a suonare e come vuoi le corde. E' una questione di tensione. Io ad esempio suono in Drop B con la muta ibrida 10 - 52

    Fondamentalmente la questione è che con le corde grosse hai maggior sustain e potenza di suono (sopratutto fai dei palm mute devastanti) però sei anche più lento (all'inizio se sei abituato con corde più piccole poi col tempo non c'è differenza) e ci sono più rumori indesiderati se non curi la pulizia del suono.
     
  7. raffomaster

    raffomaster
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    16 Dicembre 2008

    Gia... però c'è da dire che più sono dure le corde, meno vanno bene con le distorsioni. Ad esempio io ora in standard utilizzo 011-049, e noto che, con vibrazioni meno accentuate delle corde, rendono di meno sul rock spinto... ma rendono molto di più sul blues :P
     
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
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    16 Dicembre 2008

    Con le 10-52!
    Ma come fai? Ci vorranno almeno almeno delle 012... eppoi a sto punto perchè non monti il set di una 7 corde senza il mi cantino?
     
  9. Skinfist

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    16 Dicembre 2008

    perchè drop B ha le prime 5 accordate 3 semitoni sotto, forse la muta da 7 corde poi son troppo tese...
    io in drop B userei ALMENO le 12-56, visto che suono le 10 in standard...
     
  10. xxxyyy

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    16 Dicembre 2008

    Allora, uso sempre in standard tuning, delle D'addario 10-46 e GHS 9-42. Ho provato in D standard le 10-46, ma sono TROPPO MOLLI. Pensavo a delle 11-14-18-28-38-50 oppure 11-14-18-30-40-52. Il fatto e' che leggo in giro che le tensioni variano anche di due libbre (a parita' di corda) da marca a marca. E infatti le D'addario mi sembrano piu' molli, cioe' messe in standard tuning i due set che ho mi sembrano avere piu' o meno la stessa tensione... Per tagliare la testa al toro, volevo appunto sapere cosa montavano i suddetti signori... magari anche le marche... e cosi' sarei a posto. edit: devo ovviamente suonare death metal (tecnico).
     
  11. raffomaster

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    17 Dicembre 2008

    Si, dipende dalla marca... ad esempio le d'addario che utilizzo io sono 011-049 in standard, ma un altro modello arriva fino alle 052... mi sta venendo da comprare le 012-05_ per la peavey che la trasporto mezzo tono sotto :sgrat:
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
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    Piglia schiaffone su chiappa

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    17 Dicembre 2008

    3 semitoni sotto?
    E perché allora si chiama drop B? :sgrat:
     
  13. Tommyy

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    17 Dicembre 2008

    perchè la corda più grave è in Si. o sbaglio? anche io chiamo quest'accordatura drop B
     
  14. raffomaster

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    17 Dicembre 2008

    Drop B vuol dire che la 6 corda è in B, mentre la restante è in C#

    Drop B: B1 - F#2 - B2 - E3 - G#3 - C#4
     
  15. Il Luppoooo

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    Piglia schiaffone su chiappa

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    18 Dicembre 2008

    Aaaaaaah ok
    Le prime 5 stanno un tono e mezzo sotto, mentre la sesta va giù di una quinta...
    Quindi con una muta da 7 le altre corde andrebbero tirate tutte in un tono... forse è eccessivo...

    Però minchia abbassare un mi grave .52 di una quinta è decisamente troppo
     

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