1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

1. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2008

Secondo me, come ho già detto May e Taylor hanno tutti i diritti di chiamarsi QUEEN e di aggiungerci "+Paul Rodgers": primo per una questione prettamente legale, secondo perchè hanno contribuito in egual misura a rendere leggendario questo gruppo. Come giustamente è stato fatto notare da katane, i lavori solisti del comunque immenso Mercury fanno accapponare la pelle tanto sono brutti. È stata la meravigliosa alchimia che si creava con gli altri tre che lo ha reso il cantante leggendario che tutti conosciamo ed amiamo.

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

7 Dicembre 2008

Ma come si fa a dire che Mercury abbia prodotto cose imbarazzanti da solista??? Dai, un minimo di cognizione nell'usar gli aggettivi giusti. Sono altre le cose imbarazzanti... se canzoni come Time, The Great Pretender, Living on My Own, Barcelona con la Caballè etc sono cose imbarazzanti, allora dico bah....

... e poi se vogliamo dirla tutta, Mercury è stato l'unico che ha avuto una carriera solista visibile perchè, i Cross non si li sono filati nessuno, e May pur avendo prodotto dei buoni dischi come Another World ad esempio, non ha mai "sfondato". Sono d'accordo sull'alchimia dei Queen, vero loro punto di forza come per i Pink Floyd, ma sminuire la carriera di Mercury mi sembra un pò forzata.

3. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

7 Dicembre 2008

the great pretender non e' sua

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

7 Dicembre 2008

Lo so che è dei Platters, bello. :)

5. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2008

È solamente la mia opinione. I lavori solisti di Mercury non mi piaciono per niente, a parte, forse, "The Great Pretender", che poi non è manco sua, bensì la cover di un vecchissimo pezzo dei PLATTERS. Se però a te piaciono le varie "Living On My Own" o "Barcelona", tanto di cappello, de gustibus disputandum non est.-

6. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

7 Dicembre 2008

Si mi piacciono, e in pezzi come Barcelona e Live how can i go on, ho pure i brividi.

7. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

7 Dicembre 2008

Io non li ho mai sentiti i lavori di Freddie da solista a parte qualcosina:roll: vedrò di rimediare perché sono proprio curioso di ascoltarli e poi vedremo per me come sono:P

8. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

7 Dicembre 2008

prova a chiudere la finestra:D

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

7 Dicembre 2008

:lol:

10. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

7 Dicembre 2008

Melanio io ti quoto non al 100 ma al 1000%...

11. katane

katane
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Dicembre 2008

per imbarazzante mi riferisco principalmente a mr bad guy unico suo vero lavoro da solista..e da quest'album salvo solo there must be more to life than this, e man made paradise, che ci sarebbero state tutte così come sono in un album queen tipo the works..e se non sbaglio furono scartate proprio da quell'album insieme a made in heaven.. time e in my defence nn le ha scritte freddie bensì dave clark se non ricordo male e in effetti sono SPLENDIDE..ma non sue come anche the great pretender..peraltro se ascolti la versione originale di time è piuttosto brutta..cn quei caratteristici e scarni suoni alla mr bad guy e batteria campionata..se quando parli di bei pezzi solisti ti riferisci a quelli estratti dal freddie mercury album ti dò ragione (non per tutti i brani però), ma si tratta di canzoni varie(molte tratte da mr bad guy) riarrangiate da altri musicisti dopo la sua morte..per quanto riguarda barcelona qllo è un discorso a parte perchè io parlavo di lavori strettamente solisti, qui è una collaborazione..imbarazzante non è di certo, banale nemmeno anche se a me non fa impazzire. è un lavoro azzardato un pò troppo pretenzioso ma di alta fattura, sebbene ci siano delle forzature qua e là.
    se però peschi dal boxone delle rarità di freddie mercury (qllo cn nove cd per intenderci) e ascolti tutti i suoi demos e lavori solisti (nn collaborazioni come cn la caballè) noterai uno scadimento qualitativo notevole da un punto di vista musicale, non vocale chiaramente.. certo mi dirai sn solo demos ma sono davvero brutti anche come demos.:D

in ultimo ti riferisci alla differenza di visibilità di carriera tra freddie solista e il resto dei queen solisti..purtroppo l'ascoltatore medio identifica spesso un gruppo nel suo cantante che è per definizione "Frontman" e che nel bene o nel male diventa l'immagine del gruppo stesso..in molti gruppi addirittura diventa unico elemento discriminante(non nei queen chiaramente)...di conseguenza è inevitabile che un back to the light di brian may non abbia lo stesso impatto sul mercato di un mr.bad guy(che in ogni caso al tempo fu un flop e non a caso visto qnto è brutto) se non con i soli fan.inoltre non puoi mettere a confronto la potenza mediatica di un freddie mercury, personaggio di dominio pubblico sin dai tempi di a night at the opera per i suoi eccessi e le sue stravaganze, personaggio di spettacolo per antonomasia che ti sbatteva in faccia cn irriverenza la sua istrionica presenza, con un timido e discreto brian may. la differenza di potenziale commerciale è schiacciante..ma non perchè un may fosse artisticamente inferiore ma perchè freddie mercury dominava la scena a 360 gradi diventando di conseguenza estremamente più famoso alle masse nonchè il più riconoscibile in quanto frontman..chiedi a qualunque conoscitore superficiale dei queen chi sia john deacon o taylor o may..scommetto che ben pochi ti sapranno rispondere

Ultima modifica: 8 Dicembre 2008
  12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Dicembre 2008

Ecco, hai argomentato molto bene il tuo punto di vista, il quale adesso mi sembra molto meno campato in aria del precedente post. :)

Prendendo esempi come Time e The Great Pretender, non volevo puntare nello specifico al songwriting, dato che appunto non sono pezzi suoi, ma ho voluto semplicemente mettere sul piatto altre due sue ennisime prove vocali da brividi, le quali costituiscono inconfutabilmente degli ottimi esempi da portare alla causa del Mercury solista. Si, Time è accreditata al duo Clark-Christie scritta appositamente per il musical omonimo, mentre In My Defence è accreditata al solo Dave Clark.
    Giustamente hai preso molti pezzi da snocciolare del Freddie solista, e su questo ti seguo alla grande, perchè oggettivamente alcuni arrangiamenti e idee sparse in MBG, magari non sono degni dell'idea di fondo. Ovviamente non possiamo paragonare la sua Made in Heaven con quella che c'è nell'album omonimo, anche perchè, a gusto personale, mancando il solo di May manca metà canzone; ma dividerei la grandezza del pezzo al 50%: idea di fondo bellissima di Freddie e arrangiamento da brividi degli altri ragazzi. Faccio un salto in avanti, andando a finire al Remixes, perchè è in quella raccolta che si trovano le versioni definitive al top di Time con il Remix di Nile Rodgers del '92 - presente nel Freddie Mercury Album -, The Great Pretender con il Mix di Brian Malouf e Living On My Own del Mix Extented di No More Brothers, e non il Mix di Roger S il quale dà al pezzo un taglio ancora molto Dance, e che ci sta pure, ma a mio gusto personale non mi piace.

Per quanto riguarda la collaborazione con Montserrat Caballè, siamo fuori concorso in quanto sono gusti soggettivi, e quindi non mi dilungherei più di tanto con delle eventuali precisazioni; anche perchè nonostante i gusti personali, mi sembra di percepire comunque dalle tue parole l'apprezzamento verso tutto quello che gira attorno a questa collaborazione. :)