1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riforma scolastica 2008

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

1. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

6 Dicembre 2008

Con gli studenti si rifiutano di trattare, con le scuole private dopo 5 minuti(5 minuti reali, non un modo di dire) obbediscono... :roll:

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Dicembre 2008

Vergogna, dici bene. :(

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2008

A me questa cosa, insieme a tutti i casi di denigrazione della università e delle proteste da parte dei media,fa venire in mente il discorso di Pietro Calamandrei, segnalatomi da un amico ad una assemblea. Pietro Calamandrei fu un politico e un rettore dell'università di Firenze. Pronunciò questo discorso l'11 febbraio 1950, ma pare davvero scritta l'altroieri:

"Ci siano pure scuole di partito o scuole di chiesa. Ma lo Stato le deve sorvegliare, le deve regolare; le deve tenere nei loro limiti e deve riuscire a far meglio di loro. La scuola di Stato, insomma, deve essere una garanzia, perché non si scivoli in quello che sarebbe la fine della scuola e forse la fine della democrazia e della libertà, cioè nella scuola di partito.

Come si fa a istituire in un paese la scuola di partito? Si può fare in due modi. Uno è quello del totalitarismo aperto, confessato. Lo abbiamo esperimentato, ahimè. Credo che tutti qui ve ne ricordiate, quantunque molta gente non se ne ricordi più. Lo abbiamo sperimentato sotto il fascismo. Tutte le scuole diventano scuole di Stato: la scuola privata non è più permessa, ma lo Stato diventa un partito e quindi tutte le scuole sono scuole di Stato, ma per questo sono anche scuole di partito. Ma c'è un'altra forma per arrivare a trasformare la scuola di Stato in scuola di partito o di setta. Il totalitarismo subdolo, indiretto, torpido, come certe polmoniti torpide che vengono senza febbre, ma che sono pericolosissime... Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico"

P.S. Non dite che sono un complottista o un comunista, perché chi mi conosce sa che non è vero:).

4. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Dicembre 2008

Anche a me è venuta in mente la stessa cosa, da partecipante all'assemblee questo discorso sta girando da un po' :)

nel caso, lo sarei anch'io :sgrat::sadic:

5. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

6 Dicembre 2008

Intendi questo asperger?:)

6. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2008

L'avevi già postato? Ti giuro che non l'avevo visto, scusa nosf:)

7. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

6 Dicembre 2008

e de che?:hihi: sempre contento che quel discorso giri dato che secondo me dice fondamentalmente quello che sta avvenendo:roll:

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

6 Dicembre 2008

Come al solito i nostri politici si mettono a 90°...

9. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

7 Dicembre 2008

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

7 Dicembre 2008

Per decenni è stato così,e i bambini hanno imparato, e benone, e i maestri non sono certo morti,mica andavano in miniera.

Poi forse, come meno teatro,arte e bubbole, dalle scuole uscirebbero alunni che parlano e scrivono coi congiuntivi, san capire un testo e riassumerlo, san fare di conto, quelle cose basilari oggi messe in secondo piano, col risultato di vedersi arrivare gente all'università che NON SA esprimersi correttamente.
    L'inglese non serve se non si sa l'Italiano.

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

7 Dicembre 2008

Riflessione più o meno estemporanea legata all'ultimo post di druso.

Mi è capitato di tornare nella mia vecchia scuola(superiore), da cui uscì 10 anni fà, per motivi di lavoro.
    Chiacchierando con alcuni professori venni a sapere che negli ultimi anni era esponezialmente cresciuto il livello di "maleducazione" degli alunni.
    Non sto parlando di competenza ne di altro cose strattamente legate ad un discorso di apprendimento, ma proprio del fatto che gli alunni di 14/15/16/ecc anni non hanno più un minimo di rispetto verso la figura del professore, verso l'adulto, e di totale menefreghismo anche verso quello che la scuola da...
    mi confermarono tutti che la mia "leva" fu forse una delle ultimissime "decenti"(l'ultima senza cellulare! ...ma era già di gran lunga peggio rispetto a quella di 7/8 anni prima per esempio.)

Ora, complice il lassismo totale che vige all'interno del sistema scolastico(di cui ha beneficiato anche il sottoscritto, non nego!), il sistema ha perso non solo la competenza formativa tecnica, ma anche sopratutto quella disciplinare(che poi ovviamente si ripercuote su quella tecnica!)

12. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2008

la colpa di ciò non è della scuola in sè, ma della crescente boria degli ignoranti. Quando facevo l'utlimo anno di superiori capitò che un prof, dopo aver più volte ripreso una ragazza che invece di seguire ascoltava l'ipod, la definì "maleducata", e per risposta quella chiamò il padre che per poco non lo malmenava, e la preside dovette pure chiedere scusa!

ultimamente va di moda il motto "caprone e fiero di esserlo"...

13. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

7 Dicembre 2008

C'è chi dice che questa sia colpa del '68, che ha avuto come risultato quello di ridurre l'autorità dei professori, che ormai oggi è praticamente inesistente.
    Ammetto che già ai miei tempi (più di 7 anni fa) ci si poteva fare beffe dei prof impotenti. Dico solo che l'ultimo anno non si portavano le giustifiche per le assenze.
    La colpa è secondo me per la maggior parte dei genitori (appartenenti infatti a quella generazione) che difendono i figli a tutti i costi, limitando o annullando completamente l'autorità dei "maestri" che in teoria dovrebbero anche educare i ragazzi.

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Dicembre 2008

:shock:
    ...da quando si parla di ste cose su TM senza ban a destra e mancina? :D

Cmq mi ricollego al solito Druso per tirar fuori quelli che secondo me sono i punti chiave:

Scuola elementare/maestro unico

- Si trattava dell'unico livello scolastico che era riconosciuto come eccellenza a livello europeo. Inutile che ciascuno vada a ravanare nei suoi ricordi di infanzia. Una delle migliori sciole elementari del mondo... e se qualcuno ha obiezioni, beh, scoperchia il vaso di pandora. Per quanto mi riguarda anche tutte quelle classifiche che vedono le università anglosassoni come "l'eccellenza" sono ridicole... e ad ogni modo non so quanti qui abbiano fatto le elementari in Francia per poter dire che è meglio.. si tendono spesso a sopravvalutare gli studenti stranieri..
    Partendo da questi presupposti la domanda è: perché abbiamo appena minato alle basi dell'unica eccellenza europea che avevamo?

Tra l'altro la spesa era nella media europea, è solo in scuole superiori che spendiamo più degli altri. Dunque se avevamo delle elementari d'eccellenza spendendo come gli altri ne deduco ad occhio e croce che non c'erano particolari sprechi oltre a quelli fisiologici.

Aggiungo anche, con riferimento a quanto ho quotato da Druso: qualunque paragone con il passato è semplicemente inutile. Mio padre è del 42, quando è arrivato il 68 già lavorava in gacca e cravatta, so bene che il maestro unico ha funzionato in passato. Ma i bambini oggi sono diversi. Forse sono anche peggiori... non è questo il punto.
    Di sti tempi sto sviluppando un'ideale "aristocratico": la voce di chi sa le cose dovrebbe essere tenuta in particolare considerazione. I pedagoghi -di oggi- ritengono superiore il sistema di tre maestri. Non sono sicuro che ministri il cui titolo è quello di avvocato - preso a Reggio Calabria nonostante gli studi a Brescia... le avevano detto che a Reggio l'esame era più facile - e parlamentari di varia risma dovrebbero fare riforme senza consultare gli esperti....

Università:
    Vorrei snocciolare un po' di dato oggettivi:

Spesa per l'istruzione universitaria (incidenza sul PIL); dati 2004:

Media OCSE: 1,5 %
    Italia 0,9 %
    Valori massimi: USA (2,8 %) ; Corea (2,2 %)
    Valori minimi Italia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca (0,9%)
    Spesa pubblica USA: 1,0%
    Spesa pubblica Francia,Germania,Grecia,Inghilterra,Austria: Almeno 1,0%
    Spesa pubblica Italia: 0.67% circa
    Spesa annuale per studente:
    USA: 24370$, Inghilterra: 13506$, Germania: 12446$; Francia: 10995$, Media OCSE: 11512$, Italia: 8026$
    Spesa pubblica annuale per studente:
    USA: 8400$, Inghilterra: 9400$, Germania: 10200$
    Francia: 9300$, Media OCSE: 8400$, Italia: 5400$

...la mia domanda è: quale ridicola discussione sull'università si può impostare quando, partendo dalla spesa pubblica nell'università più bassa di tutto l'OCSE (pari solo a Repubblica Ceca e Slovacca) tagliamo due miliardi (1441 by legge 133 e 460 mln by 126) da un fondo di finanziamento che complessivamente non supera i sette e mezzo?

In sostanza, la domanda da porsi è: come italiani riteniamo che l'università abbia una sua funzione? Se pensiamo che sia una fesseria da intellettualoidi stranieri allora inutile parlare. Se invece non siamo del tutto primitivi ed abbiamo la coscienza del fatto che la differenza (ECONOMICA!!!!) tra noi ed i paesi in cui si sta peggio passa anche attraverso la cultura allora non ci sono chiacchiere che tengano. Essere il paese occidentale che investe meno in università non ha giustiicazione. Inutile parlare di riforma meritocrazia baronato ecc... quella è una questione di riforme appunto, da farsi a costo zero, anzi semmai aumentando gli investimenti (nota: sarkozy di fronte alla crisi finanziaria ha deciso di... aumentare l'investimento in istruzione) ...non si risolve tagliando alla cieca.

...del dl 180 ora diventato legge è anche inutile parlare. Rimette in circolo un complessivo di mezzo miliardo circa, impone modifiche al blocco del turn over spacciate come meritocratiche quando rimangono meramente finanziarie (a partire dall'assunzione di "giovani ricercatori" al posto di professori.. di buono prevede solo una modifica del sistema dei concorsi...
    ...in sostanza a fronte della situazione attuale è pura comunicazione. Significa solo che la Statale di milano (ottima università nel complesso) andrà in rosso nel 2012 e non nel 2010. Siglifica solo che il politecnico di Milano (uno dei migliori politecnici del mondo) che l'anno prossimo avrebbe tagliato oltre il 30% degli associati a contratto che gli consentono di avere un ottimo rapporto quantitativo tra docenti e studenti, aspetterà un paio d'anni di più per smettere di essere un'eccellenza italiana (o per diventare una scuola privata ipercostosa che non so quanti qui potrebbero permettersi, e lo dico da studente di scuola privata, a me queste interessano solo nella misura che se andiamo avanti così qui in italia tra 10 anni si vivrà nelle caverne con gli ossi al naso.. ma per quanto mi riguarda potrei anche non vivere più qui...)
    ...e la cosa buffa in tutto questo è che, siccome non è previsto nessun licenziamento, i baroni (per definizione professori di una certa età e con un ottimo stipendio ed un contratto di ferro), sempre tirati immezzo a sproposito, non verranno nemmeno sfiorati da questi interventi.

Per quanto riguarda il "siamo in emergenza bisogna tagliare"... beh, non so bene fino a che punto si può parlare in questo nuovo TM politicizzato, ma posso affermare con certezza che non c'è nulla di più falso e strumentale. Stanno uscendo soldi a palate per spese inutili... e non spese vecchie e cristallizzate come gli stipendi ai parlamentari... spese nuove! Date un'occhiata a quanto sta succedendo con Alitalia e i membri CAI, alle "infrastrutture" che verranno finanziate con l'intervento dei "sedicenti 80 miliardi", a come viene gestita la questione expo qui a Milano....

...si tratta di spese ben superiori ai tagli all'università. Infatti per finanziarle è stato tagliato di tutto, anche 3 miliardi e mezzo alla nostra sicurezza: alle forze dell'ordine... ma forse è ora che mi fermi...

Io emigro.

Ultima modifica: 8 Dicembre 2008
  15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

8 Dicembre 2008

Sottoscrivo. Anche sull'emigrare :(

Condividi questa Pagina