1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    Qualche aggiornamento: andando a comprimere a dovere il rullante effettivamente ho risolto gran parte dei problemi, quindi riesco a spingere molto di più in termini di volumi anche in mixaggio. :happy:

    Al momento ho tolto l'EQ dalla batteria, visto che mi sono accorto che quest'ultimo è abbastanza delicato e quindi .. bisogna conoscere quali frequenze andare a toccare.

    Ad ogni modo x ora vi ringrazio, mi siete stati molto utili ed ho pure imparato qualcosina di nuovo eheh! :P
     
  2. bando86

    bando86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2008
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2008

    vi espongo la mia idea per registrare in modo abbastanza ottimale la chitarra...

    avevo intenzione di prendere questa roba

    come preamp

    Behringer MIC2200 Ultragain Preamplificatore microfono

    come scheda audio Metallus On-Stage

    e per finire un pod
    Metallus On-Stage


    secondo voi va bene questa attrezzatura? altra cosa, un amico che registra iun casa mi ha detto che è meglio usare il pod che microfonare l'ampli per registrare, confermate anche voi?
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2008

    Ed ecco i vostri consigli applicati nel mixdown globale (tutte le parti di chitarra son state ri-registrate), come vi sembra ora? :P

    Link: Lisa.mp3 - 2.29MB
     
  4. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2008

    Mmm, direi che l'eq generale è abbastanza buono, solo qualche appunto: quando intorno ai 54s le chitarre fanno l'armonizzazione ma perdono di stereofonicità appiattendo un po' il mix, secondo me per fare l'armonizzazione ti converrebbe aggiungere altre 2 tracce solo per quella parte; poi le bells si sentono a malapena, le alzerei un po'. :P
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2008

    bhè considera che son due tracce x la parte armonizzata: linea base (pannata a +50dx ) + linea harmonized (pannata a -50sx con volume leggermente ridotto rispetto alla linea base).

    quindi in teoria essendo due linee indipendenti dovrebbero garantire un buon effetto finale.
    un'altra soluzione era quella di tenere il lead centrale, nella parte con le armonizzazioni in gioco, e pannare solamente l'harmonized .. ma alla fine l'ascolto dei Cacophony mi ha rivelato la retta via ahah! :D

    Quindi bells + volume, ok! ;)
    Grazie mille x le dritte! :)
     
  6. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2008

    Beh casomai prova... Secondo me in quel punto le linee armonizzate diventano "fin troppo" indipendenti nel senso che io sento che il mix si "affossa" un po'. Poi sai, son sfumature... Magari rende anche così, sentiamo che ne pensano Groan e DarkAvenger visto che io ne so veramente poco :)
    Di nulla! ;)
     
  7. bando86

    bando86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2008
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2008

    o rispondete anche a me asd
     
  8. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2008

    Il microfonare per fare home recording è quantomeno obsoleto nonchè scomodo... Usare un amp-sim tipo il POD è senz'altro una soluzione mille volte più comoda; e se vuoi risparmiare ancora puoi anche rivolgerti a soluzioni solo-software tipo Amplitube, Guitar Rig o simili (io uso GR ma mi sembra esista anche un amp-sim free, correggetemi se sbaglio). La scheda audio che uso io è la pessimissima AC'94 integrata nel mio portatile, e comunque i risultati non sono poi pessimi (nel link che ho in firma potrai sentire alcuni pezzi registrati con questa) quindi pressochè qualsiasi scheda audio va bene; a questo proposito ti consiglio però i driver ASIO4ALL che hanno annullato i problemi di latenza della mia, il che è tutto dire. Poi se hai una buona CPU è meglio, altrimenti potresti in ogni caso avere problemi di latenza.

    Se ti interessa avere un sound molto fedele e perfettissimo magari qualche soldo ce lo puoi spendere, ma anche con una spesa minima il risultato non dovrebbe essere malvagio. Il problema grosso dopo aver registrato è mixare, come potrai vedere leggendo queste pagine... Puoi avere attrezzature da millemila miliardi di euro, ma se poi non calibri bene il mix son soldi buttati. :)
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Dicembre 2008

    Lord avevi ragione tu sulla parte armonizzata ... ehmm .. riguardando il progetto, mi son accorto di aver mandato ambo i lead .. sullo stesso pannig! :rotfl::shutup:

    in pratica si spostavano tutte e due sulla cassa sx ahah!:P

    correggo e riposto...:P
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Dicembre 2008

  11. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2008

    Direi proprio di no...se l'ampli è buono, se il mic è buono (sm57, nulla di dispendioso) e preamp-scheda sono decenti molto meglio l'ampli. Se non puoi tenere volutmi alti o non hai le cose sopra elencate allora vai col pod.
     
  12. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2008

    Sullo scomodo ci si può pure stare...obsoleto nn credo proprio. Mi dirai che è più dispendioso ma nulla è come un valvolare con una buona cassa...
     
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2008

    esatto, però c'è da contare il fatto che bisogna anche saper microfonare...
     
  14. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Dicembre 2008

    mah...alla fine non ci vuole una scienza a microfonare un apmpli...è più una questione di gusto...magari a te piace più il suono preso col microfono piazzato sul centro del cono...ad un altro può piacere invece leggermente laterale o un pò più distante dalla cassa ecc..:roll:
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2008

    beh ci vuole una certa esperienza cmq per farlo bene...
     

Condividi questa Pagina