1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Dicembre 2008

    asd ... ora hai messo su il broncetto da pischello quale sei! :hihi:
    ragazzo mio, ma chi è stato tra i due il primo a "uscirsene con le solite stronzate", io o te? chi è stato il primo tra i due a montar su un pippone tanto inutile quanto ridicolo per una sciocchezza in un contesto in cui tutti si stavano divertendo? chi è stato il primo a rinfacciare la stessa sciocchezza da nulla, giusto x fare il fighetto?

    ecco, quando avrai riposto pensa alla notevole e sostanziale differenza che tra i due non sono io quello che nella vita vorrebbe far della musica la propria professione .. auguri! ;)
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    Io? :rotfl: Tu facevi il maestrino su tutti: migliora questo tizio, aggiusta il bending caio. Io ti ho consigliato di aggiustare un bending: il finimondo.
    La differenza tra me e te è che io non rompo le palle a nessuno, la modestia per me è la prima cosa. Al contrario di te, e gia parecchi se ne sono accorti qui dentro, fidati ;)
    L'adolescenza è finita da un tempo: volta pagina :P

    Non credo sia una cosa brutta studiare. :)

    E ora basta su, gia abbiamo fatto un bel teatrino che i mods non credo approvino :)
     
  3. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    6 Dicembre 2008

    si ma alla fine chi ce l'ha più lungo?

    :rotfl::D:rotfl:
     
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    Spammone :nono::rotfl:
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    sempre più divertito da questa tua "presunta modestia" .. :rotfl:

    nel momento in cui uno ti ha detto che non è daccordo con un tuo parere hai tirato su uno spettacolo penoso in un contesto di assoluto divertimento .. quindi caro il mio ragazzino, evita di rigirar la frittata e guarda i fatti.
    x dare uno stop alle tue inutili e seccanti questioni ti ho pure dovuto dire un "va bene raffo, come vuoi tu", nulla .. non c'è stato nulla da fare.. sei voluto andare avanti per altre pagine e pagine con le tue storie ridicole volendo affermar chissà poi cosa...

    ti ripeto, non sono io che voglio fare il professionista nella vita .. tu però forse è il caso che la smetti di giocarci a farlo! ;)

    detto ciò, ti rinnovo il mio "tanta tanta fortuna" e chiudo il siparietto.
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    si si vabbè hai ragione :)
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    "I wanna be somebody, be somebody too...." :hihi:
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    dai suvvia raffo, famose 'na risata e chiudiamo la cosa! :D
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    Ma infatti per me la faccenda è chiusissima :D Stiamo apposto così :D

    A proposito di didattica (non se ne parla da un pò), sto iniziando a studiare i II-V-I minori in block chord e con legame armonico (quindi ancora la base, non parlo di improvvisazione su :P). Quindi ti chiedo proprio questo: quali sono le scale che si possono utilizzare meglio, oltre alle classiche modali? :)
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    Bhè sai, nel momento in cui vai a super-imporre l'armonia nella melodia quest'ultima ne viene praticamente vincolata. Quindi tieni conto che i tuoi block-chords che andrai a costruire saranno funzionali per i tuoi "spostamenti melodici".

    Ad ogni modo, esistono mille soluzioni tutte valide: dipende dal contesto melodico che vuoi creare.

    Io x mia visione, scelgo in questo caso di parlarti di "Altered Tension" sulle dominanti funzionali (quelle statiche ormai penso che tu le conosca a dovere).
    Bene, quindi quel che ti sto suggerendo di fare è una super-imposizione melodica che ha lo scopo di alterare la tua dominante (normalmente statica).

    Prendi un II-V-I con centro tonale in Cmaj, |: Dm7 - G7 - Cmaj7 :|, ed sperimenta queste sonorità per ogni singola quadriade:

    Dm7: C-melodic minor, D-melodic minor.
    G7: D-melodic minor, Ab-melodic minor, F-melodic minor, D-melodic minor..
    Amaj7: A-melodic minor.

    Questo è uno spunto di partenza, non una soluzione .. solo una via stretta (tutto centrato sulle sonorità molto fusion-jazzy) da iniziare ad esplorare.
    Da qui inizi a cercarti e segnarti quali gradi causano delle alterazioni gradevoli al tuo gusto personale .. e quindi a costruirti le prime cellule melodiche.
    E' chiaro che spesso ti troverai a dover o voler in parte amodificare leggermente il colore dell'armonia (io ad es. in questo contesto il Dm7 lo sostituisco quasi sempre come un Dm7(maj7) scegliendo di suonare in D-melodic minor.
    In questo contesto ti troverai probabilmente molto più a tuo agio a operare sul V grado (G7) .. che offre molte più soluzioni (soprattutto se si sfrutta il concetto della doppia dominante tipica della minore melodica).
    Al contrario probabilmente la tonica è quella più ostica .. prova con l'A-melodic minor.

    Scegli naturalmente poi tu dove piazzare le diatoniche ed altre subs come le harmonic minor, le pentatoniche (fondamentali qui!!), le diminuite ecc...
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2008

    Guarda, finora l'unico punto in cui ho improvvisato con tensioni alterate e scale particolari era l'accordo di tensione, ovviamente il V grado. Gli altri ancora mi tengo su un improvvisazione ancora più tradizionale in quanto non so ancora bene come risolvere con scale di notevole tensione quale la min melodica, mi riesce meglio sul V grado perchè sento proprio l'accordo di dominante sotto (che spesso lo "sostituisco" con, chessò, G7 (#5), così aumento la tensione e col legame armonico poi risolvo bene sul C maj 7).
    Ora ci provo, thanks :P
     
  13. dimebag90

    dimebag90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2008
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2008

    ciao a tutti! vi volevo chiedere.. che esercizi fate x aumentare la vostra tecnica e velocità?? cosa mi consigliate?? :headbang:
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    10 Dicembre 2008

    Ciao a tutti voi superesperti!!!

    Ammazz.... ho letto dei post che mi stan facendo passare la voglia di provare l'avventura di provare a suonare!!! Fate davvero paura!!!

    SOTTOLINEO: Niente ironia nelle mie parole, sono sincero....tanta ammirazione e... spavento! :hihi:

    Ho una domanda che sicuramente vi risulterà sciocca, ma se non si è ancora capito, sono un superneofita (anzi neanche, visto che sto decidendo in questi giorni se e che chitarra comprare).
    Cosa significa:

    Bridge/tremolo: strings through body

    L'ho letto fra le caratteristiche di alcune chitarre che sto guardando in giro per curiosità... o c'è scritto "Floyd rose", o appunto "strings through the body".
    L'inglese lo conosco, so cosa significa la frase, ma, dal punto di vista tecnico cosa vuol dire? si può applicare un tremolo o è un problema visto il "giro delle corde"?

    Grazie in anticipo! ;)
     
  15. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2008

    Strings Through Body sono quelle chitarre che hanno le corde che vengono fissate tramite la "pallina" e passano all'interno del corpo della chitarra. Per intenderci sono quelle chitarre che se guardi dietro hanno i sei buchetti. Sono solo metodi differenti per bloccare le corde. Chitarre con questo sistema di bloccaggio sono solitamente quelle "metallare" senza Floyd o Tremolo.

    I ponti tremolo\floyd ti permettono tramite la leva di fare varie "sboronate" e di applicare, appunto, la tecnica tremolo tramite la leva e non le dita.

    Ci sono poi i ponti fissi che fondamentalmente si distinguono in "Tune o' Matic + Stop Tail" (vedi Gibson Les Paul, SG ec...) oppure quelli in stile Fender.

    Diciamo che le grandi differenze sono tra tremolo e tutti gli altri.

    Ah poi c'è il Bigsby ma dubito ti interessi :P

    P.S.: hai sbagliato sezione avresti dovuto postare su modelli e prezzi o manutenzione :D
     
    #795
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008

Condividi questa Pagina