1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Truemetal Awards 2008: Progressive-Avantgarde

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Ellanimbor, 1 Dicembre 2008.

?

Qual'è il miglior album Progressive-Avantgarde del 2008?

Sondaggio terminato il 1 Gennaio 2009.
  1. Ayreon - 01011001

    15 valutazioni
    25,0%
  2. Cynic - Traced In Air

    16 valutazioni
    26,7%
  3. Royal Hunt - Paradox II: Collision Course

    3 valutazioni
    5,0%
  4. Seventh Wonder - Mercy Falls

    4 valutazioni
    6,7%
  5. To-Mera - Delusions

    3 valutazioni
    5,0%
  6. The Tangent - Not As Good As The Book

    0 valutazioni
    0,0%
  7. Uriah Heep - Wake The Sleeper

    8 valutazioni
    13,3%
  8. Unitopia - The Garden

    2 valutazioni
    3,3%
  9. Akphaezya - Anthology II

    3 valutazioni
    5,0%
  10. Oceans of Sadness - The Arrogance of Ignorance

    6 valutazioni
    10,0%
  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2008

    Salve a tutti e manvenuti ai truemetal awards, il nuovo concorso che permetterà a voi utenti del forum di proclamare quali sono stati i migliori album del 2008 per ogni genere metallico!

    Ecco a voi il regolamento:

    1. La redazione ha selezionato a suo insidacabile giudizio 10 gruppi per ogni genere, i quali sono stati nominati per una delle seguenti categorie: Heavy, Power, Thrash, Death, Black, Progressive-Avantgarde, Gothic-Doom, Hard Rock-AOR, Demo.
    2. Voi utenti avete tempo fino al 31 dicembre per votare gli album da voi preferiti in ciascuna categoria.
    3. Scaduto il termine verranno dichiarati i vincitori sulla base dei voti ricevuti, in caso di situazioni di parità i due dischi verranno dichiarati campioni ex equo e non si procederà a spareggi.
    4. Il disco che avrà ricevuto più voti tra tutte le categorie verrà proclamato miglior disco del 2008 (fatta eccezione per il concorso dedicato ai gruppi emergenti, considerato gara a sé).
    5. I vincitori saranno pubblicati nella home page di truemetal il 6 gennaio 2009.
    Potete commentare liberamente qua sotto, ancora una volta ripetiamo che le nominations nonchè le inclusioni di alcuni dischi in un genere piuttosto che un altro sono scelte insindacabili operate dalla redazione, la quale ha cercato di privilegiare i dischi più significativi usciti quest'anno, senza dare alcun previo giudizio di valore.

    A voi!
     
    #1
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2008
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    1 Dicembre 2008

    Voto Cynic, vuoi perché mi è piaciuto molto, vuoi perché è l'unico che ho preso tra quelli in nomination!!
     
    #2
  3. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    1 Dicembre 2008

    Qui la lotta è stata dura davvero, ma sento di voler premiare gli Akphaezya, autori di una genialata musicale di grande ricercatezza...
     
    #3
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    1 Dicembre 2008

    Oceans Of Sadness: colpito ed affondato dal songwriting delle canzoni, molto vario, difficile ma orecchiabile..
     
    #4
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    1 Dicembre 2008

    Di quelli nominati ne ho ascoltati solo 5, di cui 4 li ritengo validissimi ed uno, come ho già detto nel topic apposito nella sezione Prog, non riesco proprio a digerirlo (faccio riferimento a quello dei Cynic).

    Comunque ho votato 01011001 degli Ayreon perchè lo ritengo il miglior disco uscito quest'anno in assoluto! Album eccezionale, che nonostante l'immediatezza data dai ritornelli facilmente canticchiabili (tipico dei lavori Arjen), cresce e di molto con gli ascolti e si possono cogliere perle che in un primo momento sfuggono all'orecchio, come la fantastica interpetazione del duo Lande/Anneke in Comatose, o l'atmosfera apocalittica di The Sixth Exctiction.
    Perfetta anche la scelta dei cantanti, sicuramente altisonanti per dare più risalto al prodotto, ma tutti hanno dimostrato una capacità interpretativa straordinaria! Insomma, se non siamo alla perfezione, poco ci manca :)

    Ottimi anche To-Mera e Seventh Wonder, che sicuramente meritano la top-10 in questa categoria, ma io avrei messo dentro anche l'ultimo dei Mars Volta, anch'esso disco pazzesco! Oceans Of Sadness ancora in fase di "studio": mi sembra buono, ma al di sotto dell'incredibile Mirror Palace.
     
    #5
  6. Riccardo Angelini

    Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    1 Dicembre 2008

    Il 2008 è stato un anno di grazia per il progressive, con una quantità impressionante di uscite di altissimo livello. La mia preferenza va agli Ayreon: ancora una volta Lucassen si è superato e ha tirato fuori un lavoro mastodontico, che probabilmente chiude un'era e che i posteri ricorderanno come uno dei Classici imprescindibili del genere.
    Ma l'anno è stato ricchissimo di soddisfazioni. Ci sono stati ritorni brucianti dei giganti del passato ma soprattutto grandi conferme da parte delle band più giovani. La rivelazione dell'anno per il sottoscritto sono gli Akphaezya, gruppo tutto genio e sregolatezza che andrà presto a far compagnia agli Unexpect fra gli act più rivoluzionari del decennio.

    Una menzione la meritano anche quelle band che sono rimaste escluse ma che in tempi di vacche magre avrebbero meritato una nomination sicura: Andromeda, Frost, Beardfish e Martin Orford su tutti.
     
    #6
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    1 Dicembre 2008

    Infatti, nn capisco quest'esaltazione x l'ultimo...

    Ayreon, mah... molto meglio il cd 1 di the human equation...

    ho votato i to-mera, un disco pazzesco, semplicemente:happy:
     
    #7
  8. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    1 Dicembre 2008

    Aaaaaa, e qui come fare?:D
    Cynic... straordinari.
    Ocean of Sadness: un bel disco, ma al di sotto delle mie aspettative e certamente non grande quanto Mirror Palace.
    To-Mera senz'altro bravi, ma non mi prendono.

    Vince Ayreon nella mia graduatoria anche se mi piange il cuore per i Cynic... ma 01011001 è fantastico. 2 cd pregni di Arte. Magnifico.
     
    #8
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    2 Dicembre 2008

    ...però l'ultimo degli Uriah Heep (bellissimo album!) di prog ha davvero pochino e secondo me era più adatto per la sezione Hard Rock^^
     
    #9
  10. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Dicembre 2008

    Voto l'ultimo degli Akphaezya,davvero particolare e ben studiato.
    Beh,però non ho sentito i Cynic...questa è una grande colpa!
     
    #10
  11. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Dicembre 2008

    Voto gli Uriah Heep che sono tornati alla ribalta con un ottimo disco!
     
    #11
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    4 Dicembre 2008

    Ho votato Seventh Wonder, "Mercy Falls", eun po' mi sorprende che abbia avuto così pochi voti :(
    Beh però riconosco che gli Ayreon abbiano fatto proprio un bell'album, quindi mi sta bene anche che siano loro in vetta :)
     
    #12
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    5 Dicembre 2008

    Il "problema" se così si può dire di Mercy Falls è che è un prog melodico assolutamente canonico, anche se si lascia decisamente ascoltare anche per più volte senza annoiare. Il disco per me è ottimo, sicuramente da Top-10 (infatti l'ho elogiato nel topic apposito), ma proprio per questo suo difetto, non può competere con un discone come 01.
    In realtà non è che 01 faccia chissà quali grandi rivoluzioni eh, però ha uno stile perfettamente definito (il tanto caro Space Metal, come piace definirlo ad Arjen^^) e allo stesso tempo è diverso dai precedenti dischi dell'olandese.

    Nel frattempo sto rivalutando The Arrogance Of Ignorance...forse non siamo così distanti da Mirror Palace qualitativamente parlando...basta solo dargli un pò di tempo ;) Oggi praticamente mi sono drogato di "Subconscious" (oltre che di "Deliverance", ma questa è un altra storia :D)
     
    #13
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    5 Dicembre 2008

    Votato gli Uriah (anche se non li avrei messi qui, nonostante l'insindacabile giudizio della redazione :P); Wake the Sleeper è un perla, bellissimo.

    Mi dispiace che non ci sia la scelta multipla, perchè Seventh Wonder e Cynic meritavano un ex-aequo.
     
    #14
  15. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Dicembre 2008

    mi unisco a votare per gli Uriah heep !

    vorrei anche fare una proposta ai mod :
    data la facilità di creare doppi profili etc... consiglierei di fare alla fine
    anche un conteggio dei voti palesi (cioè quelli scritti come in questo caso
    nelle nostre risposte).
    ;)
     
    #15

Condividi questa Pagina