1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori Uscite Progressive Rock/Metal del 2008

Discussione in 'Progressive' iniziata da WeepingMoon, 24 Novembre 2008.

  1. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2008

    OT
    Beh anche qua andrà a gusti, perché i deathster ti consiglieranno i primi...io invece adoro le ultime uscite più "melodiche" e "progressive" in senso stretto, e con l'innesto di un tastierista che offre ulteriori spunti evolutivi...per me "Ghost reveries" è una meraviglia di classe ed eleganza. Nell'ultimo "Watershed" quei caratteri sono aumentati ulteriormente, ma preferisco ancora (di poco) il precedente. Entrambi i dischi restano nella scia più personale intrapresa da quelli che sono spesso ritenuti i migliori, ovvero "Still Life" e "Blackwater park" (in effetti stupendi, personalissimi, e "di sostanza"...).
    Preciso che io normalmente DETESTO il growl :sadic: ma negli Opeth per qualche motivo ciò non accade ^^(forse anche per l'alternanza con la voce pulita, peraltro bellissima e "calda"...ma non è solo questo, anzi...sono le architetture musicali di base che fanno la differenza!).
    Cmq i 4 che ho citato sono i miei preferiti.
     
    #16
    Ultima modifica: 25 Novembre 2008
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Novembre 2008

    Per questo di chiedevo. Anche a me non piace il growl eccessivo. Se c'è melodia come dici tu mi fido, quindi mi consigli di cominciare da Ghost reviers in poi
     
    #17
  3. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2008

    Per la precisione, cronologicamente sarebbe da "Still Life" in poi.

    Chiudo OT, se vuoi approfondire magari ci trasferiamo di là :p
     
    #18
  4. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    25 Novembre 2008

    Ecco watershed degli opeth disco dell'anno :non l'ho citato prima perchè non sapevo se sia giusto considerarli nella sezione prog ma al di là delle etichette per i miei gusti è il lavoro dell'anno
     
    #19
  5. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2008

    Watershed è forse il primo disco degli Opeth che sarebbe stato da mettere come prog anche in recensione visto il drastico ridimensionamento del growl (escludendo damnation che è prog rock)...
     
    #20
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    27 Novembre 2008

    dimenticavo il nuovo opeth che per me può tranquillamente rientrare nel progressive...gran bel disco veramente

    OT per chi chiedeva degli opeth..blackwater park e damnation(immenso disco di ballad con vooce pulita e tastiere) ..due perle,chiuso OT
     
    #21
  7. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    27 Novembre 2008

    Stanno uscendo quasi tutti nomi prog-metal!! Devo ancora fare la mia top ten 2008 ma tra le uscite in ambito prog che ho apprezzato ci metto gli ultimi lavori di Big Elf, Presto Ballet, Don Airey, Asia, Ayreon, Mars Volta, The Tangent, Van Der Graaf Generator, Neal Morse.
     
    #22
  8. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    27 Novembre 2008

    Andromeda - The Immunity Zone un album bellissimo, molto intenso, complesso ma allo stesso tempon di facile assimilazione. David è un cantante eccezionale, ha una voce calda e potente.
    Ayreon - 01011001 è incommentabile, assieme a The Final Experiment e a The Human Equation è il migliore di Arjen. Melodico, con quel retro gusto folk, mi ha fatto impazzire...veramente bello.
    Between The Buried And Me - Colors pur se non esattamente prog è indiscutibile che la parte progressiva è nettamente più influente rispetto agli altri dischi della band. In genere mi è sembrato in leggera flessione rispetto agli standard della band...ma è comunque molto bello.

    Cynic - Traced In Air...13 anni l'ho aspettato e mi va bene...breve, non è Focus, ma sta avanti e onestamente il livello qualitativo sta ben oltre la media degli album che ho avuto la possibilità di ascoltare. La voce di Masvidal mi pare ottima, le atmosfere veramente eccezionali.

    Novembre - The Blue apparte qualche accenno al gothic/doom resta comunque un disco prog. Sono la mia band preferita e non mi hanno tradito neanche con quest'album, estremamente atmosferico, più costruito rispetto agli altri, ma ugualmente strabiliante.


    questo è quanto :D
     
    #23
  9. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    27 Novembre 2008

    Colors però è del 2007, altrimenti l'avrei messo pure io visto che è uno dei miei album preferiti in assoluto :D
     
    #24
  10. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    27 Novembre 2008

    Non ho sentito molto prog quest'anno, ma mi è piaciuto moltissimo:

    The Frogman Prog Trio - Shredding Generations: puro avantgarde musicale di questo trio italiano che unisce l'amore per la musica all'amore per le stronzate.
     
    #25
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    28 Novembre 2008

    crimsoniano fino al midollo..io l'ho trovato spettacolare
     
    #26
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    28 Novembre 2008

    Anch'io White. Non sembra più lo stesso gruppo,il growl non è azzeccatissimo, ma la classe è rimasta intatta. Ottimo.
     
    #27
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    28 Novembre 2008

    A me sinceramente Traced In Air ha detto ben poco...ma forse son proprio i Cynic a non piacermi, visto che pure Focus ho fatto molta fatica ad ascoltarlo! :\ Forse mi ricrederò dopo il 4 dicembre, dove i floridiani (si dice così?^^) avranno tutta la mia attenzione, nonostante tutto^^

    Mi ritrovo comunque a sostenere la causa dei Seventh Wonder: in questi giorni sto ascoltando Mercy Falls a ripetizione! E' bellissimo, anche se abbastanza convenzionale, ma le melodie son stupende!
     
    #28
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    29 Novembre 2008

    Non ho citato Torn degli Evergrey solo perchè non li considero prog.
    Ma se la gioca per essere il disco dell'anno nella mia personalissima classifica. :happy:
     
    #29
  15. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    3 Dicembre 2008

    Secondo me Mercy Falls dei Seventh Wonder ha "vinto", po altre belle cosette ce le hanno regalate:

    ivory tower con subjective enemy, degno seguito di it

    experiments in mass appeal, dei frost, disco trascinante dall'inizio con un songwriting più song-oriented rispetto a milliontown

    pendragon - pure, se amate il neo prog, fatelo vostro fidatevi

    e poi anche i vari andromeda, ayreon, mars volta, opeth, tutti un nome, una garanzia

    una menzione poi ai sempre validi tomorrow's eve con tales from serpentia e poi ad un gruppo proveniente dalla slovacchia, i signum regis, e ai bravissimi polacchi osada vida
     
    #30

Condividi questa Pagina