1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

2 Dicembre 2008

1984 è da leggere assolutamente. Uno dei miei libri preferiti in assoluto.

2. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

2 Dicembre 2008

Libro sublime, fantastico, meraviglioso! Eppure l'ho letto molto tempo fa, ad un'età in cui probabilmente non ero in grado di assaporare a pieno l'intensità di simili emozioni. Come al solito, lo riprenderò, sapendo che sarà come leggerlo per la prima volta.

3. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2008

ottimissima scelta, in entrambi i casi ;)

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Dicembre 2008

Davvero? Sicura? Eppure qui in Italia non li ho mai visti, forse è una distribuzione solo francese. Uahha ti immagini ti alzi la mattina e sui cereali trovi il riassunto di L'essere e il nulla...ahah ma come inizi la giornata?

Episodio 1: La transfenomenicità dell'Essere

No dai, troppo, non si può come si fa?

In ogni caso grazie sei gentile a dirmelo ma io ce la faccio anche senza figure, dicevo per chi fosse intenzionato a leggerlo era un avvertimento che insomma si tratta di una cosa un pochetto pesante.
    Comunque qualche figura poteva mettercela eh, che ne so un minimo di schemino.
    :):)

Ultima modifica: 2 Dicembre 2008
  5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

2 Dicembre 2008

avete qualche link di riferimento per farmi un'idea?

6. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Dicembre 2008

bè sartre non è mai stato un "allegrone" difficile dunque che le sue opere siano di facile lettura. diciamo che ti ci devi mettere di impegno per leggerle. ma cmq in generale trovo tutti i filosofi dal 700 in poi abbastanza tediosi da leggere e dubito che i fumetti sulle scatole dei cereali possano migliorare la situazione(a meno che non siano disegnate storielle del tipo celebrity deathmatch!)

vorrei chiedervi invece: qualcuno ha mai letto la trilogia di magdeburg di alan altieri?com'è?

qualche lettore di fantasy che abbia letto qualcosa di john marco?

7. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Dicembre 2008

Premetto che l'ultimo volume non l'ho letto, aspetto la versione economica, ma ti posso dire che il primo libro è abbastanza piacevole, letteratura di genere senza nulla da dire, con il solo scopo di intrattenere il lettore, prosa asciutta e scarna, storia abbastanza originale.

Il secondo mantiene le coordinate stilistiche ma dato che è un mattone di 800 pagine l'assenza di variazione di tono nella prosa, l'utilizzo ossessivo sempre di quei 4-5 aggettivi rendono il tutto noioso, dispersivo e prolisso. Inoltre, e questo è un difetto di praticamente tutti i secondi volumi delle trilogie, a larghi tratti sembra un ciclopico prologo dell'ultimo volume.

Come detto io sto aspettando l'uscita del terzo volume perchè alla fine voglio sapere come finisce la storia ma sinceramente non mi sentirei di consigliarne le lettura [al limite solo il primo volume, ma essendo una trilogia forse avrebbe poco senso].

Se ti piacciono i romanzi storici e non l'hai ancora letto lanciati a testa bassa verso Q che non ti deluderà per nulla, anzi.

8. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Dicembre 2008

Ti riferisci a Sartre?
    Se si, ecco il link FILOSOFICO.NET - La filosofia e i suoi eroi fatti un giretto su questo sito è abbastanza buono per farsi una idea sulla filosofia
    Comunque Sartre era mattissimo come tutti i veri filosofi del resto

Ciao

9. blackdog17

blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2008

L'ho letto 2 anni fa e me lo ricordo solo per sommi capi, dipende cosa intendi per mattone :)
    é un romanzo molto lungo, ambientato nella Francia del 1830.
    La trama potrebbe riassumersi in poche righe: ricordo con un pò di dispiacere che dopo centinaia di pagine in cui succedeva poco o nulla, verso la fine, in pochi passi, era descritto un fulminante colpo di scena che poi sgonfiava lentamente fino alla vicina conclusione del libro.
    Stendhal ha uno stile molto gradevole, poco ipotattico e molto chiaro.
    Non mi azzardo a farti una recensione più approfondita perchè dovrei come minimo dare una sfogliata al libro che non ho a portata di mano, l'unico consiglio che posso darti è: prova a leggere qualche capitolo e vedi tu :D

10. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Dicembre 2008

già letto Q diversi anni fa grazie :)

proprio da una discussione su wu-ming,luther blisset e Q(siamo partiti parlando di attacchi di disinformazione di massa e siamo arrivati a Q fai un po' te che razza di discussione è stata...) qualcuno mi consigliò magdeburg di altieri dicendo che trattavano lo stesso argomento. non avendo mai sentito nominare altieri chiedevo notizie.

già di recente ho avuto una pessima esperienza con una trilogia fantasy quella di marcus heitz. me ne parlavano tutti in termini entustiastici, il primo libro le cinque stirpi è carino ma non eccezionale, il secondo la guerra dei nani una delusione enorme, mentre il terzo non fa niente per risollevare le sorti della saga e lascia aperto uno spiraglio ad un possibile prologo.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Dicembre 2008

guarda, della trilogia di Magdeburg posso dirti che ha una ottima ricostruzione storica... è ambientato durante la guerra dei trent'anni in germania, proprio nel mezzo, quando la guerra (in realtà una sequenza di 4 guerre) cominciò ad essere chiamata "la guerra eterna" da chi viveva in condizioni tanto precarie da non sapere se avessero visto l'alba del giorno dopo...

sopra a una scrupolosa (e ferocissima) ricostruzione storica, Altieri crea una storia con alcuni elementi al limite del fantastico fatta di vendetta, intrighi, violenza e tradimenti. il suo stile di scrittura è molto asciutto e netto, quasi tagliato con l'accetta, e questo è il suo maggiore pregio e difetto... se da una parte infatti il primo capitolo della trilogia ammalia il lettore per l'epicità della narrazione, il secondo risulta un po' più legnoso, più difficoltoso nell'avanzare nella narrazione e a larghi tratti assomiglia a una copia del primo libro, fatti salvi gli elementi che in nuce dovrebbero portare all'epilogo nel terzo "Il Demone". personalmente è una lettura che ho apprezzato e che consiglierei a chi cerca qualcosa di diverso, ma mi rendo conto che può non piacere a tutti ;)

12. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Dicembre 2008

massì, proverò a iniziarlo... anche se da quanto dici le premesse sono delle peggiori :D

13. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2008

ieri ho cominciato a leggere "un amore all'inferno" di Diego Cugia...me l'hanno regalato qualche mese fa e l'avevo messo da parte..l'ho ripescato...finora è troppo presto per dare un giudizio, cmq è un romanzo che prende spunto dalla famoserrima vicenda del mostro di firenze...mah, staremo a vedere....
    dello stesso autore avevo letto "Alcatraz" qualche anno fa e l'avevo trovato carino...solo che lasciandomi ingannare avevo letto anche una specie di "sequel" sul protagonista, Jack Folla ed ero rimasta delusa...:roll:

14. growl

growl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2008

in assoluto il libro piu' bello che abbia mai letto!!!la mia firma dice tutto

15. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

2 Dicembre 2008

Ne hai letti così pochi? :P

Scherzo, neh?

Condividi questa Pagina