1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. 'Emanuele

'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2008

Partendo dal presupposto che, come ha già detto Metal Lò, Vinnie ce l'ha ancora molto con Phil quindi per il momento non se ne parla. Zakk è l'unico chitarrista che potrebbe sostituire Dime (ma solo ed esclusivamente per un concerto commemorativo) in virtù dell'amicizia che legava i due.
    Comunque la vedo come una cosa impossibile, al momento.

2. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2008

Anche io la vedo come una cosa impossibile per 2 semplici motivi:
    - Dimebag Darrell è unico e insostituibile, anche se Zakk Wylde è all'altezza della situazione essendo un uomo da palco nonchè un grandissimo chitarrista. Ma la storia dei Panta l'ha fatta Dimebag. Vedere un'altra persona alla chitarra non mi convincerebbe, pur bravissima che sia.
    - Vinnie Paul non può vedere Phil, quindi dubito in una reunion, almeno che Vinnie non cambi idea (ma perchè mai dovrebbe ricredersi se non l'ha fatto per 5 anni?)..

Tutto quà. Anche se vedere i Pantera dal vivo sarebbe stato il mio sogno, essendo i Panta forse la mia band preferita. M ribadisco, ciò è impensabile, per le motivazioni sopra elenzate.

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

26 Novembre 2008

Per me posson anche riunirsi, io non ho mai negato una possibilità a nessuno. I Pantera non li ho mai amati all esagerazione (almeno non come i Machine Head) ed in effetti l assenza di Darrell sarebbe notevole, visto che è stato il deus ex machina per tutta la loro carriera.

4. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2008

ti quoto tranne per il fatto che secondo te darrell sia unico ed insostituibile... cioè si immenso forse nessuno lo puo sostituire alla perfezione, ma con zakk, dico lui perchè si è fatto il suo nome, non si avrebbe certo la formazione originale ma sicuramente un grandissimo gruppo... insomma i metallica si sono fermati dopo cliff? i black sabbath sono andati avanti sostituendo i vocalist, stesso vale per i maiden... insomma riuscire a vedere i pantera dal vivo è uno dei miei sogni, e spero di riuscire a realizzarlo...

5. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2008

Si ok...Zakk è fenomenale e forse tecnicamente è anche superiore a Darrell. Il fatto è che Dimebag è un tassello fondamentale della band, come Steve Harris nei Maiden, Hatfield nei Metallica, Chuck Billy nei Testament, Iommi nei Black Sabbath, Scott Ian negli Anthrax, Mustaine nei Megadeth, king negli Slayer...cioè, secondo me vedere queste band senza i loro elementi simbolo non è la stessa cosa. E lo dice uno che per vedere i Panta dal vivo farebbe qualsiasi cosa...

6. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Novembre 2008

Più che Billy il cervello dei Testament è ed è sempre stato Peterson (o Skolnick, volendo) ;)

/OT

Ultima modifica: 26 Novembre 2008
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Novembre 2008

Secondo me ti sei avventurato in un ginepraio... ;)
    "tassello fondamentale" che significa per te? uomo immagine, leader, compositore principale???

Perchè se Harris è tutte e tre le cose e quindi non si discute, come Mustaine, per tutti gli altri ho dei grandi dubbi o certezze contrarie.

Come già detto da One_harvester, nei Testament Peterson è l'uomo fondamentale a livello di compositore e motore della band, nonchè sempre presente, come Billy, nelle varie lineup.
    Metallica: Lars, purtroppo,:sadic: è l'uomo fondamentale della band.
    Slayer: King è forse il portavoce, ma direi che anche Hanneman ha dato un "discreto" contributo ai capolavori della band.

Per quanto riguarda i Pantera mi risulta che Vinnie Paul fosse, insieme al fratello, il vero deus ex-machina della band texana.
    Certo Dime era alla ribalta per il suo modo unico e spettacolare di suonare la chitarra.
    E Phil, con tuttii suoi difetti, un frontman di grande carisma.
    Ti dò ragione, nella sostanza.... Dime non può essere sostituito da nessuno e rifare i Pantera non avrebbe alcun senso. Se non per un evento commemorativo.

8. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Novembre 2008

Partendo dal fatto che nel thrash, più di ogni altro genere, non esiste la figura del leader (e questa è una cosa fantastica :happy:).

Tutte le band (eccetto i 'Deth) hanno almeno due colonne portanti.

Piccolo OT: Lars uomo fondamentale?
    Lars è semplicemente un imprenditore nato, già nei primissimi tempi era quello che teneva i contatti con etichette e locali. Una sorta di manager.
    Ma, se si guarda alla musica (e i Metallica vivono di musica) ti faccio presente (ma so benissimo che lo sai ;) parlo in assoluto) che nei crediti della canzoni dei 'Tallica appaiono sempre, da sempre, i nomi in quest'ordine: Hetfield/Ulrich/...vari ed eventuali :hihi:...
    E sicuramente non per ordine alfabetico :)

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Novembre 2008

Ma per chi mi hai preso????? :evil:

:D:D:D ;)

Hetfield/Ulrich è una serie di caratteri stampati che leggo da circa.... 20 anni! come spesso capita volevo rimarcare una cosa e mi sono espresso male per cercare la sintesi...
    Lars, soprattutto negli ultimi tempi, non si può negare sia l'uomo "leader" della band per quanto riguarda molte scelte... soprattutto extramusicali.
    Comunque è un discorso, quello delle "leadership", che è troppo complesso, un ginepraio come ho detto all'inizio dello scorso post.
    Anche abbastanza inutile direi da sviscerare.
    Poi, come hai detto tu, soprattutto in ambito thrash, ancora più inutile.
    Anche se ho capito il motivo per cui l'ha introdotto Black Magic, riferendosi a Dime.

10. Darius_blackened

Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2008

sinceramente io nei pantera non ci ho mai visto un leader vero e proprio come in altri gruppi come metallica(hetfield), slayer(king), testament(peterson), megadeth(mustaine), death(schuldiner)...ho sempre visto ogni membro dei pantera come il 25% della band...una cosa del genere forse la noto solo con i rage against the machine che comunque non c'entrano una mazza ne coi pantera ne con le altre band che ho citato:sadic:

11. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Novembre 2008

io pure negli Slayer noto questa sorta di 25 % :hihi::)

12. metal2000

metal2000
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2008

Secondo me invece negli Slayer i veri leader sono Tom e King.
    Ma non per la leadership, NON SO COME CAZZO SPIEGARLO QUINDI FACCIO UN ESEMPIO :hihi:

conosci gli Slayer?
    Si quelli con Araya e King
    oppure
    Dimmi due dei componenti degli Slayer
    mmm..Araya,King.

Sono i più conosciuti secondo me, se qualcuno pensa a Slayer subito gli vengono in mente quelle due facce secondo me...

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Novembre 2008

Si però chiunque abbia dato almeno una volta una lettura a chi scrive le canzoni, non può non aver letto Hanneman/King! :D

E qui cmq si dovrebbe parlare di Pantera!
    Quindi mi fermo e chiudo l'argomento. ;)

Per quanto riguarda i texani, personalmente ho sempre visto Dime e Phil sugli scudi, avendo cmq ben presente l'importanza di Vinnie Paul. Rex è l'unico elemento leggermente sotto gli altri, come visibilità, personalità e importanza nel songwriting, mi sembra. Cmq un ottimo bassista per la musica che facevano.

14. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Novembre 2008

In effetti a prima vista Rex può sembrare l'elemento più in ombra rispetto agli altri 3, ma i suoi ex compagni nei Pantera lo definivano il "collante" del gruppo...probabile che con le personalità a tratti strabordanti di Phil, Dime e anche Vinnie ci volesse uno capace di tenere il gruppo unito, evitare possibili liti, e stando alle parole dei CFH questo era proprio Rex.

E poi comunque non dimenticherei la sua importanza musicale soprattutto in sede live, i Pantera avevano una sola chitarra e Rex era bravissimo a riempire i momenti solisti di Dime con delle ritmiche di basso azzeccate.

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Novembre 2008

Quando prima ho scritto "Cmq un ottimo bassista per la musica che facevano" mi riferivo proprio a quello.
    In una band con una chitarra sola, anche se suonata da un mostro di bravura, il basso è ancora più importante. Non sono un grande tecnico, ma ho sempre apprezzato tantissimo il lavoro di Rex al basso, proprio perchè molto presente e ben udibile.
    Oltre che nei momenti in cui Dime macinava riff ritmici, Rex si sentiva soprattutto quando faceva tappeto sotto i soli di Dime.
    Per l'impostazione generale della band, per i suoni e la cordatura del suo basso e per la sua bravura, direi che era mooooolto importante nell'economia dei Pantera e ben riconoscibile.
    Personalmente ho stampato in testa il suo "giro" in "Domination" nel momento dello stacco centrale e subito dopo sotto l'assolo di Dime! Un pezzo di basso che mi esalta sempre di brutto! :headbang:
    E ne ho detto solo uno...

Ecco... forse così mi son spiegato meglio! :grin:

Condividi questa Pagina