1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

New school of thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da -0-, 21 Novembre 2008.

  1. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    23 Novembre 2008

    Anche a me piace moltissimo il thrash,principalmente quello americano,e quando ho avvertito,iniziando a leggere qualche recensione e ascoltare qualcuna di queste nuove leve (Violator,Municipal Waste,Bonded By Blood,Evile e qualcun altra), il ritorno a quelle gloriose sonorità, se da una parte ho messo in conto che si sarebbe trattata quasi sicuramente di una minestra riscaldata (in base a quello che ho capito di questo genere),dalla'altra la mia principale reazione è stata positiva.
    Cioè penso,anzi spero che grazie a queste band il thrash venga approfondito di più,nel senso che vengano finalmente "fuori" quelle band che per una serie di sfighe varie non hanno avuto il successo che meritavano.
    Quindi, oggi più che comprarmi un disco di questi nuovi gruppi preferisco vederli direttamente dal vivo perchè sentire queste sonorità e vedere un pubblico neo-80ottantiano a me sinceramente fa piacere e diverte.
    Ad es,per rimanere in italia,l'ultimo concerto thrash che ho visto è stato quello dei bolognesi Neurasthenia,un gruppo di bravi musicisti con un grande tiro!
     
    #76
  2. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Novembre 2008

    Stavo pensando che, tra l'altro, queste band, se intelligenti, potrebbero avere il merito di "sviluppare" ancor più il genere.

    Il thrash è nato, si è imposto, si è sviluppato, è cresciuto...proprio come una vita umana.
    Tant'è che, proprio perchè "movimento in continua evoluzione", nel 1988 o giù di lì tutte le band, chi più chi meno, si "intelletualizzarono", sia musicalmente che liricamente parlando (per fare un esempio)

    Secondo molti, tra cui il sottoscritto, quell' "evoluzione", quell'a "perfezionamento" è stato bruscamente stroncato nei primi anni novanta, da una serie di fattori.

    Chi sà, magari queste band dimostreranno che si può riprendere in mano quell'evoluzione e portarla a buon termine. Che il thrash non è morto nei primi anni novanta e ora sta rinascendo, ma che semplicemente si è preso una bella e lunga vancanza...

    Difficile, ma non impossibile
     
    #77
    Ultima modifica: 23 Novembre 2008
  3. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2008

    Il Thrash ha il problema che se viene estremizzato diventa Death
    se si mette il tappeto di doppia cassa e voce pulita diventa Power ecc...
    insomma non ha sbocchi per modificarsi e rinnovarsi secondo me
    infatti tutti i derivati del Death sono Thrash in teoria
    se quando i gruppi che iniziarono ha estremizzare il Thrash non fossero stati catalogati come Death adesso il Thrash andava ancora...
    perchè alla fine Leprosy (88'), Slaughter Of The Souls (95')
    The Way Of All Flesh (08') sono secondo me dischi praticamente Thrash. Il Thrash sta morendo perchè la suo parte più estrema e stata chiamata Death.
    Così adesso i gruppi che vogliono suonare Thrash si ritrovano a "riscaldare la minestra" poichè non sanno più come rinnovarsi.
    Nel 90' ci fù chi ci riuscì bene o male a rinnovare abastanza il Thrash; venno subito etichettato come Post-Thrash. Poi vabbè c'è chi
    cambiò strada dirigendosi verso lidi più commerciali (MH) oppure si chi sciolse (Pantera). Il fenomeno non esplose però perchè non cera più voglia di Thrash, cosa dovuta al fatto che alcuni dei più importanti gruppi della Bay Area si diedero a MTV...
    Io sono convinto che se Burn My Eyes e Cowboys From Hell fossero usciti in questo periodo si sarebbe sviluppato un nuovo fenomeno.
    Non è andata così e ora dobbiamo sperare che qualche ragazzo in qualche parte del mondo riesca a trovare nuovi riff nuove melodie nuovi stilemmi (senza allontanarsi troppo da quelli classici) per riuscire a far tornare allo splendore questa meravogliosa musica...
     
    #78
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Novembre 2008

    Son d'accordo a grandi linee su tutto ciò che hai detto.

    E parecchie volte c'ho riflettutto anche io....

    Ma va ricordato che per thrash s'intende Pleasure To Kill come Rust in Peace, pre prendere due album a caso :)
     
    #79
  5. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    Si si infatti quello è il Thrash "puro"
    solo che ormai dopo che sono usciti
    milioni di dischi così, i nuovi sembrano
    dejà-vu perchè ormai si sono provate tutte le possibili soluzioni con quella manciata di riff,melodie ecc..
     
    #80
  6. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Novembre 2008

    Per come la vedo io, la "Old School" non è che la CONTINUAZIONE di un Genere che ha dei canoni definiti e codificati: se li muti, se li innovi, se li contamini, non fai più Thrash Old School e, di conseguenza, non dovrai stupirti di perdere la fiducia degli Old Schoolers (che non sono degli ottusi, ma gente che ama sentire QUELLO e non qualcosa che ci assomiglia ...).

    Questo significa che, per far qualcosa di interessante, QUI non basta lavorare sui suoni, sui passaggi e sui fraseggi: qui bisogna saper fare NUOVE CANZONI (strofe e ritornelli), violente e accattivanti ad un tempo: nuova roba, nel caro vecchio stile.

    Il Rock'n'Roll, il Blues, il Garage piacciono SOLO se mantengono la caratteristica essenziale, il giro di accordi, il clima e l'Attitudine che li hanno resi quel che sono! SOLO così le rispettive Scene cui si rivolgono si aggregano attorno a determinate Band di culto; lo stesso è per l'Old School Thrash Metal.

    Dirò di più: fatte queste precisazioni, sarebbe più giusto affermare che esiste il Thrash (di scuola americana o tedesca), ed esistono forme di Rock che si sono ispirate in varia misura al Thrash. Ma non è la stessa cosa ... né le seconde sono un' "evoluzione" del primo, benché lo si senta dire spesso! Se tu "superi" un genere e lo rendi "post" o "Nu" o "moderno", l'hai appunto "superato" ... non lo suoni più ...

    Non so se mi sono spiegato a sufficienza ... :sgrat::lollone:
     
    #81
    Ultima modifica: 26 Novembre 2008
  7. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2008

    Si però chi li decide i canoni da non superare? ( Mi dirai sono stati decisi dai grandi gruppi con i molti lavori che hanno sfornato) E' giusto
    ma secondo me non basta.
    Non ci sono canoni predefiniti nel Thrash ...Scream Bloody Gore disco fondamentale per il Death
    secondo me è un disco Thrash al 100% o almeno all'inizio era così poi
    qualche giornalista inventò il Death Metal e Scream Bloody Gore divento
    Death.
    Questo vale per moltri altri dischi di quell'epoca così come vale anche per dischi più recenti
     
    #82
  8. Black Magic

    Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    914
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2008

    Beh SBG ha molte caratteristiche che lo distinguono dal Thrash puro...
     
    #83
  9. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Novembre 2008

    Il Thrash ci piace per quello che è ne più ne meno! Sia come musica sia come attitudine mi sento estremamente legato al movimento anni 80 e non ho intenzione di prendere altre derive quindi ben vengano i gruppi che sia come musica sia come attitudine ci ripropongano gli anni 80.
     
    #84
  10. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2008

    ;) condivido pienamente
     
    #85
  11. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Novembre 2008

    Idem ... :)
     
    #86
  12. >AKIRA<

    >AKIRA<
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    10 Dicembre 2008

    Bhe io amo il thrash in tutte le sue forme, dai gruppi moderni tipo Solfly e Lamb of God all'old school tipo la classica roba degli anni 80, e devo dire che questa nuova ondata di Old School mi gasa parecchio, mi piaccionho abbastanza tutti, dai Municipal Waste ai Gama Bomb ai Violator, ma secondo me i megliori sono gli Evile, gli Onslaught e i Warbringer, sono quelli che secondo me possono spiccare un po di piu rispetto agli altri.
    Io in mezzo al calderone dela New Wave of 80's Thrash Metal ci metterei anche gli Hyades.
     
    #87
  13. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Dicembre 2008

    OMG, ma guarda che gli Onslaught sono una band degli anni '80 ;) !
     
    #88
  14. >AKIRA<

    >AKIRA<
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    11 Dicembre 2008

    Devvero? Che pataca che sono :lollone:.
    Siccome li ho scoperti insieme agli Evile e ai Municipal Waste, pensavo fossero della solita banda, infati ho sentito solo Killing Peace, e pensavo fosse il loro primo album.
     
    #89
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2008
  15. SteelMaster

    SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    934
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2008

    thrash is back!!!
     
    #90

Condividi questa Pagina