1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

  1. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Novembre 2008

    prima di tutto si sa che le centrali nucleari che vengono fabbricate al giorno d'oggi sono sicure...poi uno di quegli affari per ricavare energia dal vento ti potrebbe cadere in testa...sei ancora sicuro di voler usare l'energia eolica?:hihi:
     
    #31
  2. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    24 Novembre 2008

    più che altro il problema del nucleare sono i rifiuti tossici che essa produce......io siamo capaci di gestire i rifiuti figurati quelli tossici........
     
    #32
  3. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Novembre 2008

    questo è vero:roll:
     
    #33
  4. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Novembre 2008

    L'energia eolica al massimo ti fa girare le pale.

    :****
     
    #34
  5. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2008

    L'eolico è una fonte debole

    Si, soprattutto perchè ne produce così poca che, avere questa fonte o meno, è circa la stessa cosa :)
    Sono favorevole al nucleare perchè il mio pragmatismo mi porta a dire che voglio risparmiare sulla bolletta...qualcuno potrebbe dirmi, "e i rischi"?
    Se esplodesse una centrale nucleare presente in uno dei paesi ai confini col nostro, Francia o ex-Yugoslavia, abitando a Milano verrei colpito come se ce ne fosse una in Lombardia. Cosa cambierebbe?
     
    #35
  6. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Novembre 2008

    esattamente... ma non mi sembra un buon motivo per accettare il nucleare, no? rischieresti veramente di fare gestire delle centrali nucleari dagli stessi che gestiscono discariche, acquedotti ecc ecc...? non scherziamo...
     
    #36
  7. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Novembre 2008

    ne produce poca? non mi pare proprio... senza contare che abbiamo anche quella solare e quella idroelettrica... potremmo utilizzare solo quelle e spendere molto di meno senza spargere merda tossica in giro.

    ...mancanza di ulteriori valide argomentazioni? :sgrat:
     
    #37
  8. Incipit_Tragoedia

    Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2008

    Vabbe un po' a quelli cui deturpa il paesaggio le fa girare. Non e che si tratti propriamente di un mulino a vento, cosi, per bellezza, ogni cinquecento chilometri.
    Questo per ricordare i pro e contro di ogni soluzione.

    Ad ogni modo, d'istinto, vista la percentuale ineliminabile di rischio che l'introduzione del nucleare comporta, propenderei per un NO.

    Credo pero che la cosa piu saggia sarebbe conoscere l'opinione di un vero esperto in materia, non di due politici di fazioni opposte che abituati come sono a dire boiate e a fare propaganda non sanno essere obiettivi manco su un problema serio come questo. Credo che sia una questione prettamente tecnica da risolvere tecnicamente. Ad esempio, mi piacerebbe sapere qual e REALMENTE il rischio che ci deriva dalla presenza di centrali nucleari in Francia, tanto per fare un esempio, e magari anche la verita su COSA NE SARA DELLE SCORIE. Mi pare assurdo che alcuni vedano solo vantaggi, altri solo svantaggi, a seconda del partito.

    La verita non sara una sola, almeno in questo caso???
     
    #38
  9. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    25 Novembre 2008

    Oh, miooo diooo, allora tutte quelle che ci sono qui in Germania non servono a nulla!!! E tutti i pannelli solari e fotovoltaici! O mio diooo!!! Questi tedeschi non capiscono nulla!!! :nono:
    Ma fammi il piacere.
     
    #39
  10. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    25 Novembre 2008

    Non c'è bisogno di costruirle, dato che ci sono già...
    Al massimo vanno "revisionate", visto che ce ne sono o 6 o 8 già costruite sul suolo italiano.

    Considera che ce ne una a meno di 60 km da casa mia a Trino Vercellese, mai attivata ma con un minimo stock di uranio in giacenza da anni.
     
    #40
  11. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Novembre 2008

    era una battuta :P
     
    #41
  12. Coccodrillo Albino

    Coccodrillo Albino
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Settembre 2006
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    25 Novembre 2008

    #42
  13. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Novembre 2008

    #43
  14. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    25 Novembre 2008

    va be non penso che le centrali nucleari siano al contrario così gradevoli alla vista, e poi ogni volta che vedo gli impianti eolici mi ricordano la casetta del mulino bianco *___*

    assolutamente contraria al nucleare per quanto mi riguarda, il solito passo indietro in un contesto nel quale il resto dell' europa si prodiga sulla ricerca per lo sfruttamento delle energie rinnovabili in ogni campo, riuscendoci con successo tra l' altro, io preferirei che gli sforzi si sbilanciassero in questo senso, rendendo col tempo questi mezzi accessibili poi nel proprio piccolo a tutti.
     
    #44
  15. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    25 Novembre 2008

    Daccordo con te christiane, però mi sento di correggerti sull'affermazione che il resto dell'Europa si prodiga in altri settori. Cioè è anche vero, ma non dimentichiamo che i francesi hanno più di 50 centrali nucleari sul loro territorio, la Germania una decina, la Russia una trentina, il Regno Unito una ventina...insomma diciamo che investono anche in energie rinnovabili cosa che noi non facciamo, ma usano abbondantemente anche il nucleare...8-]
     
    #45

Condividi questa Pagina