1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

25 Novembre 2008

Aspe', io parlavo di 'personaggi extrametal' riferendomi nello specifico ai Rhapsody con Chris Lee...un conto è che due cantanti metal collaborino in un disco, un'altra cosa è che la tua straricca etichetta ti proponga per lanciarti ulteriormente una collaborazione con un attore (ottimo) che si diletta nel canto (e anche bene)...il risultato non è stato affatto scadente,anzi tutt'altro, sia perchè i Rhapsody sono bravi e sia perchè Christopher Lee sa il fatto suo, musicalmente parlando (senza contare il bel contributo alla parte narrata) ma preferirei che i BG evitassero queste mosse che mi ricordano come mentalità un gruppo pop...tutto qui:)

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

25 Novembre 2008

:hihi::hihi::hihi:

3. Chierico_del_Valhalla

Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2008

per me, se sono personaggi validi sono mosse che si possono pure fare! I Manowar per esempio (ave) per la canzone "Defender" e "Payer of the warrior" avevano collaborato col grande Orson Welles... finché non chiamano Riccardo Scamorza a fare la voce i va tutto bene

4. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

25 Novembre 2008

ma perche' pensi che quando due cantanti metal collaborano, nn lo fanno anche per fini commerciali?Ci sono state diverse picco,e band che hanno avuto diverse collaborazioni con cantanti importanti,e questo porta, tanta tanta pubblicita', perche' la notizia gira, i fan del suddetto cantante si andranno ad ascoltare il pezzo della piccola band.Quando ci sono queste cose, ci sono accordi dietro, nn si fa gratis, o cmq c'e' un certo "guadagno"(per esempio, bardi e raggi gamma si sono scambiati piu' volte il "favore" il che ha sicuramente favorito in passato entrambe le band, portando una i fan dell'altro).Quindi che sia un cantante metal, un chitarrista jazz, un attore importante, se la collaborazione porta a un qualcosa di solido, un valore aggiunto al prodotto finale, io nn ci vedo differenza, se il risultato finale ripeto, e' di qualita', e se personalment e' di mio gradimento.Come hai detto tu, la collaborazione con Lee, e' positiva per il risultato finale ottenuto, ma a mio avviso come ha detto qualcun'altro, troppo appariscente per un gruppo come i Blind Guardian.Lee e' stato molto bravo, ma sicuramente e' stato scelto per la sua interpretazione di Saruman,e nn vorrei esagerare, ma penso che sia stato scelto piu' per la sua "immagine", conosciuta da tutti gli amanti del fantasy, che per le sue qualita'(vorrei sapere in quanti sanno almeno 3 film, o spettacoli teatrali che ha fatto).I bardi avrebbero preso qualcuno meno "visivamente" conosciuto, ma cmq di grande spessore nel suo campo.

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

25 Novembre 2008

Infatti...io semplicemente non vedo una cosa del genere da "blind guardian"... non posso farci niente

6. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2008

massi,quel che conta è continuino a delizi<rci cn dischi splendidi,poi chissene!

7. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

26 Novembre 2008

Ma no, è ovvio che ci sarebbero dei risvolti commerciali e di visibilità anche in questo caso...ma solo nel mondo metal, però. Nel caso di una collaborazione con un attore famoso e conosciuto il gruppo guadagna visibilità anche al di fuori del giro dell' Heavy Metal...per esempio tante persone che conoscono Christopher Lee (magari solo per la sua interpretazione del vampiro...) ma che oltre Laura Pausini non vanno, musicalmente parlando, sono venute a conoscenza dei Rhapsody proprio in virtù di questa collaborazione...
    Forse ho una mentalità troppo da 'defender' o so io che, ma non mi piace quando si cerca di allargare il giro di fan e conseguentemente di vendite anche al di fuori della cerchia di appassionati, e per me questo vale sia per il Metal come per ogni altra cosa non sottoposta al mainstream commerciale (banale esempio, da appassionata di film neorealisti che se vengono visti dal comune borgataro vengono etichettati come 'pallosi' mi scoccerebbe parecchio se qualcuno decidesse di proiettare in tutti i maggiori cinema italiani, con uno spaventoso battage pubblicitario, un cult come Ladri di biciclette...lo vedrebbero chissà quante persone, vero, ma quante di queste apprezzerebbero e capirebbero realmente il film?)

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

26 Novembre 2008

Secondo me il punto importante per differenziare le due situazioni sta nel fatto che i Rhapsody, per loro stessa ammissione, fanno un genere che essi definiscono Hollywood metal o film score metal. Pertanto, in quest'ottica, la collaborazione con Christopher Lee è tutt'altro che fuori luogo.
    Per i BG non si può dire lo stesso quindi una collaborazione del genere sarebbe un po' meno naturale.

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

26 Novembre 2008

Sapevo che li definivano Hollywood metal, ma non immaginavo che loro stessi si definissero così.....mhaa...ognuno

10. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

26 Novembre 2008

guarda capisco il tuo messaggio, ma nn posso dire di condividerlo a ppieno.
    Cmq si ragioni un po da defender!!!(ahah!!!)
    scherzi a parte,io sono dell'idea che finche' il prodotto finale e' fatto con testa e cuore, artisticamente importante, e coerente con l'artista che lo produce, il lavoro se arriva a 100 o 100000000 di persone per me nn cambia, anzi.Se arriva a tante persone anche fuori dal metal,con un cd con le caratteristiche sopra dette, vuol dire che merita di essere ascoltato e conosciuto, poi forse nn apprezzato, ma merita una prova.Un cd come imaginations e' un capolavoro sia se viene ascoltato da 1000 metallari, sia se viene ascoltato da tutti, nn per questo diventa commerciale(nel senso musicale, lo diventa solo dal punto di vista dei guadagni)
    e cd come quello meriterebbero di avere la visibilita' di un vasco rossi per la qualita' che ha all'interno.
    In passato agionavo come te, e come troppi metallari, accusiamo la gente di nn capire la musica,il metal, di essere povero musicalemte parlando, ma quando una band metal esce dalle mura metalliche nn si e' piu' contenti, sono commerciali, si sono venduti, ecc ecc......
    forse in fondo ci piane essere un po isolati nel nostro mondo.......
    che poi la scelta con Lee sia stata appariscente lo dico anche io, ma nn perche' va oltre il metal, pubblicitariament eparlando, perche' e' una scelta piu' d'immagine che di contenuti.

11. Kinslayer

Kinslayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2008

quotone :)

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

26 Novembre 2008

Però io non ci vedo tutta questa contrapposizione. I Rhapsody sono dichiaratamente più pomposi e hanno puntato su un grande nome d'effetto. I Blind concepiscono il fantasy in modo più "sobrio".
    A me piacciono entrambi. Tra l'altro sembrava che anche i Blind fossero andati molto vicini a collanorare per la colonna sonora della trilogia del Signore degli Anelli, ma non per questo mi santirei di tacciarli commerciali.
    Il metal è bello perché è vario!

13. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

27 Novembre 2008

esatto quello sarebbe stata un occasione stupenda, nn commercialotta, perche' si sa l'amore dei bardi per tolkien, musical o orchestrazioni, e al tempo stesso di grandissimo spessore artistico..........forse anche oltre, ma sarebbe stata una bella sfida per loro!!!!
    chissa' quanto dovremo aspettare per quel cd orchestrale sul SDA dei bardi.......uff!!!!!

14. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Novembre 2008

Concordo, sarebbe stata una cosa magnifica se avessero curato la colonna sonora, peccato :(

15. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2008

tra l'altro,ho sentito,da voci ovviamente nn ufficiali,che peter jackson abbia chiesto ai blind di usare bard's song:the hobbit x il suo film su lo hobbit,appunto..

Condividi questa Pagina