1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Billy Idol

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da maxthecat, 22 Novembre 2008.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    22 Novembre 2008

    Ragazzi ho "scartabellato" in lungo e in largo ma non c'era nessun topic dedicato a lui, il vero "Ribelle" del Rock: BILLY IDOL!!!!
    Per chi ha più di 30 anni e ha vissuto la sua ascesa e il suo successo con brani potenti e melodici come Rebell Yell, White Wedding, Flesh For Fantasy, To Be A Lover, Eyes Without a Face, Cradle Of Love..... e che sembrava ormai aver finito la carriera con il deludente lavoro elettronico del '93 "Cyberpunk", scoprii che nel 2005 il buon Billy, ripulito dalle droghe e rimessosi a nuovo fisicamente, tornava sul palco dell'HJF di Imola, (dove io ero presente al suo breve show preserale ;)), per presentare le sue HIts alla grandissima.... secondo molti ebbe pure più successo dei successivi Velvet Revolver e degli headliner buffoni Oasis..... peccato che dopo un onestissimo disco come Devil's Playground si siano perse nuovamente le tracce....
    Se ci sono fans nostalgici come me, si facciano avanti...... daje raga'!!!8-]
    Vi lascio il link della sua biografia su Wikipedia


    8-]
     
    #1
    Ultima modifica: 22 Novembre 2008
  2. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    22 Novembre 2008

    se non sbaglio credo che ultimamente abbia fatto un disco di natale come va di moda fare negli states....cmq rimane un grande ....
     
    #2
  3. ForgedInFire

    ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.236
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    22 Novembre 2008

    Un grandissimo, vero Hitmaker degli anni 80!
    Ricordiamoci che artefice del suo successo fu anche la collaborazione con un certo Steve Stevens, chitarrista pazzesco (sentitevelo con i suoi Atomic Playboys o su Exposed di Vince neil cosa combina..)
    Cyberpunk fu si deludente ma conteneva a mitica Shock to the System, con altrettanto leggendario videoclip, il mio preferito rimane Rebel Yell...speriamo che torni a farsi vedere il nostro Billy!!!
     
    #3
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    22 Novembre 2008

    Confermo, su Wikipedia è presente un suo disco di cover natalizie e una ennesima compilation... mah io nei negozi di musica (tipo Ricordi, Feltrinelli o Mondadori megastore) di Roma non le ho viste.... ovviamente si troveranno tramite mailorder via web... per gli afecionados8-]
     
    #4
  5. Mendoza

    Mendoza
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2008

    Credo Billy sia un po' fuori luogo, qui...era bello carico, ma assai synth pop, piu' che hard rock. Un paio di dischi epici comunque rimangono, altrochè. Certo, soprattutto per via del funambolico SS, che ritrovai paurosamente maturato e sempre simbiotico con la sua guitarra, sul primo disco con Terry Bozzio (altro mito, pure degli Ottanta da charts coi Missing Persons...) e Tony Levin.
     
    #5
  6. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    24 Novembre 2008

    Sul synth-pop non sono proprio daccordo.... la chitarra di Steve Stevens si sente proprio bene.... io che l'ho visto dal vivo all'HJF del 2005 ha fatto un ora di grandissimo show... una performance che i più giovani singer se la sognano e poi sembrava esser tornato a buon livello anche dal punto di vista proprio scenico.... insomma un frontman che fa spettacolo oltre che cantare. Ora sinceramente non si sa più nulla.... però basta ascoltare i primi 4 lavori per caricarsi alla grandissima. Credo che meriti di stare in questa sezione del forum...:happy:
     
    #6
  7. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    24 Novembre 2008

    Sono un fan di Billy Idol da vent'anni, ma non l'ho mai considerato facente parte della famiglia del Metal.

    Del resto, anche Vasco Rossi ha la chitarra sempre presente, ma non per questo è Metal.

    Se poi pensiamo allo stupendo CyberPunk, di Metal mi pare che non ce ne sia proprio.

    Quindi, sposto il topic in NSM
     
    #7
  8. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    24 Novembre 2008

    Vabè.... però siamo un po' sulla "linea di confine".... certo Cyberpunk non c'entra niente ma è un episodio isolato della sua discografia.... comunque per i miei gusti quell'album non mi piace per niente.... su Wikipedia lo mette anche come Hard Rock....:roll:
     
    #8
  9. DeathtoMortality

    DeathtoMortality
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    cyberpunk è uno dei miei album preferiti. molti lo considerano spazzatura solo perchè "diverso"...
     
    #9
  10. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    24 Novembre 2008

    "Scream" è uno dei pezzi Hard 'n Heavy più belli degli utli anni. Un tiro pazzesco! Per il resto non seguo molto Idol, anche se Rebel Yell mi piace molto.... e la sua partecipazione in The Doors di Oliver Stone, la reputo da Oscar demenziale nel senso più nobile del termine... :D
     
    #10
  11. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Piace moltissimo anche a me, lo trovo veramente fantastico. Le mie preferite sono "Then the night comes" e "Mother Dawn".

    Ho tutta la discografia di Billy anche se purtroppo dal vivo non sono mai riuscito a vederlo.

    Tra le cose che ha fatto in tempi più recenti posso consigliarvi "Speed" (realizzata per la colonna sonora dell'omonimo film) e 2 canzoni ("Send me an Angel" mentre dell'altra non ricordo il titolo) disponibili gratuitamente e legalmente in rete.

    Devil's playground è stato un grandissimo rientro, d'altra parte la classe non è acqua.

    Se penso che qualcuno mi ha anche detto: "Mmmm assomiglia un po' ai Green Day"... :roll: Quando Billy ha cominciato i Green Day non erano nemmeno nati :lollone:
     
    #11
    Ultima modifica: 24 Novembre 2008
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    24 Novembre 2008

    :shock:Oddio i Green Day no.... non c'entrano una "sega":shutup:, e perdonate il francesismo, con il sound di Billy Idol8-] Comunque dell'ultimo lavoro "Devil's Playground" consiglio l'ascolto della particolarissima Summer Running!!8-]
     
    #12
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    24 Novembre 2008

    In realtà un pò i Green Day c'entrano...infatti "Super Overdrive" riprende il refrain di "American Idiot" :) Comunque di Billy conosco solo l'ultimo disco di qualche anno fa, "Devil's Playground" (che contiene appunto la canzone da me citata) che secondo me è un discone...tuttora lo ascolto con enorme piacere!
    Il resto della discografia però non l'ho mai approfondita: avevo provato ad ascoltare "Cyberpunk", ma non mi era piaciuto...dovrei provare con "Rebel Yell" prima o poi, di cui conosco solo la title-track (molto bella, ma fin troppo anni 80^^)
     
    #13
  14. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    24 Novembre 2008

    Beh....;) io sono un ottantiano D.O.C. Rebell Yell è strepitoso.... certo il sound è adeguato al momento storico....8-]
    Vi lascio 3 di scatti Il Billy Idol che ho visto a Imola (HJF) nel 2005.... non sono il massimo come qualità ero piuttosto lontano ma basta la testimonianza!!!
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Un grande!!!!8-]
     
    #14
  15. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    La mia preferita di Devil's playground invece è Lady Do Or Die... Che pezzo!!!

    A me non pare che il refrain di Superoverdrive abbia a che fare con American Idiot!:sgrat:
    Comunque in Rebell Yell è impossibile pensare di non trovare il sound ottantiano, quell'album ne è pregno!!! (Eyes Without A Face :love:)
     
    #15

Condividi questa Pagina