1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. bibi_vivi

    bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2008
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2008

    letto qualche anno fa...J. Coe mi fu consigliato dal mio prof di italiano alle superiori ( Guido, di anni 34...mitico!) libro carino, ma non ai livelli di "La casa del sonno", almeno secondo me...dovrebbe anche esserci una specie di seguito, che se non erro si intitola "La famiglia Winshaw"... oddio, sono sicura che c'è un seguito, non sono sicura che il titolo sia quello! :)
     
  2. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2008

    sto continuando nella lettura del libro, mi sta piacendo un bel po', "la banda dei brocchi".. sisi mi si adatta
     
  3. Pesantus

    Pesantus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2008
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2008



    aaah non mi tentare!
    Io ho da preparare un esame!:P
     
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    21 Novembre 2008

    Comprato oggi :P
     
  5. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Finalmente ho finito di leggere Intervista col Vampiro di Anne Rice.
    Giudizio finale, bhè pensavo peggio, nel senso che se fosse stato inedito probabilmente mi sarebbe piciuto di più (ho avuto la sfortuna di vedere il film di Jordan che non è male, anzi forse è meglio del libro perchè è meno prolisso e centra di più la questione principale). :)
    Infatti l'unica pecca che ho trovato è lo stile della Rice: secondo me scade a livello narrativo, nella scelta del lessico e nel baroccheggiare sulle descrizioni ripetendo allo sfinimento aggettivi e avverbi che se venissero tolti non sarebbero a scapito della narrazione. A volte invece non si capisce dove voglia andare a parare, sembra che si gingilli in elucubrazioni mentali/psico-filosofiche (troppo poco chiare) e alla lunga anche ripetitive, che allungano la broda e basta. Il merito della Rice è sicuramente il fatto che ha reinventato i vampiri non rendendoli necessariamente ridicoli, semplicemente umanizzandoli un po' di più: il problema esistenziale della vita eterna, cos'è il bene e cos'è il male sono il fulcro del romanzo. Ah si un'altra pecca è il finale...mi sembra forzatamento voluto per fare il seguito o sbaglio?
    Comunque leggendo quà e là commenti sulla rete, chi crede che sia bello essere un vampiro leggendo questo libro, mi spiace ma a mio avviso non ha capito nulla, visto che il messaggio è proprio l'opposto. Ma è una conclusione mia...

    Non ho letto nessun altro suo libro e ho visto che le Cronache dei vampiri è una collana di altri romanzi, ma ho come la sensazione che valga la pena leggere solo questo di tutta la saga...chi mi può confermare la cosa o smentirla del tutto? :) Che mi consigliate altrimenti sempre di suoi libri?


    ci si chiede perchè Louis non si suicidi visto che le domande che cercava non hanno risposta e non l'avranno mai, poi vabè si può giustificare col fatto che amasse Claudia a tal punto da preferire vivere finchè lei fosse stata accanto a lui. Ma dal momento che lei muore, e dopo essersi vendicato che senso aveva continuare la sua esistenza visto che non l'averbbe amato allo stesso modo Armand e che di Lestat, alla fine non gli fregasse poi molto? Ok che così nessuno avrebbe fatto l'intervista ma allora che senso hanno tutte le pippe mentali che si faceva? :hihi:
    Ecco questo secondo me è uno dei punti troppo in sospeso di tutto il romanzo...durante la lettura ti sorgono dei dubbi che poi in meno di dieci pagine trovano subito la giustificazione, ma questa cosa è troppo aleatoria, non si è completamente convinti. No?
     
  6. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Ho finito in questi giorni Le Paludi Di Hesperia di V.M. Manfredi... che dire, straconsigliato a tutti, bellissimo ed epicissimo libro, non è vero che in italia non ci sono scrittori di qualità;).

    Adesso inizio a leggere Lovecraft, un autore che non avevo mai letto prima, ma data la sua fama volevo provare... ho comprato "Tutti i racconti 1923-1926" perché mi ispirava (soprattutto, amando i 'Tallica, per il racconto "Il richiamo di Cthulhu)... leggero qualche racconto e poi vi dirò:).
     
  7. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    24 Novembre 2008

    Concordo, anche se quel libro in particolare mi manca. Ne ho letto diversi altri suoi e mi piace molto il suo stile.
     
  8. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    bravu bravu...;) secondo me ti piacerà moltissimo! :)
     
  9. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Allora leggilo, di Manfredi li ho letti quasi tutti e questo è sicuramente il più bello che abbia letto;), insieme a "Il Faraone Delle Sabbie".
     
  10. DeathtoMortality

    DeathtoMortality
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    io negli ultimi tempi mi son rimesso a leggere assiduamente. solo nell'ultimo mese mi son divorato Gomorra, Angeli e Demoni, un libro sui migliori album del rock scritto da scaglione, il diavolo veste prada e mo sto leggendo una raccolta di interviste di rolling stone.
     
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    24 Novembre 2008

    A me non è piaciuto per niente...nè il libro nè il film a dire il vero. Non mi piace lo stile della scrittrice, e forse sono più legato al vampiro della tradizione classica...
     
  12. DeathtoMortality

    DeathtoMortality
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    il film è grandioso. il libro abbastanza palloso. anne rice è stata forse la prima a creare un prototipo di vampiro totalmente "emo".
     
  13. Opeth18

    Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    4.132
    "Mi Piace" ricevuti:
    68

    24 Novembre 2008

    quotone, adesso voglio leggere il suo ultimo libro: Idi Di Marzo
     
  14. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    24 Novembre 2008

    Bellissimo pure il faraone delle sabbie.
    Comunque mi hai incuriosito, dirò a mio padre di comprarlo dato che lui è un fan più di me di Manfredi ;)
     
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    24 Novembre 2008

    Appunto :D
     

Condividi questa Pagina