1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    21 Novembre 2008

    Cambio decisamente la direzione del discorso.
    Riascoltando Angel Fall First e Oceanborn, impossibile non notare che differenza di qualità ci sia con tutti i dischi successivi. Una Tarja potente, drammatica e decisamente audace. Se li si confronta con Once, sembra di ascoltare due cantanti diverse.
    La doppietta più riuscita del gruppo, senza ombra di dubbio.
     
  2. _Stargazer_

    _Stargazer_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2008

    Io più che altro direi che Oceanborn e Wishmaster siano la doppietta vincente, trovo che siano gli album più ispirati, potenti e stilisticamente belli.
    Il modo di cantare di Tarja cambia parecchio nei dischi successivi, è vero, però secondo me la sua voce è sempre inconfondibile.
     
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    22 Novembre 2008

    Ti quoto alla grande!!! "Quei" 2 sono una pietra miliare della storia del Gothic Power Symphonic Metal.... e non ho esagerato come definizione!!!8-]
     
  4. MASSOR

    MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.349
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2008



    giustissimo wishmaster è il miglior cd pauer che ho mai ascoltato
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    22 Novembre 2008

    O____O addirittura. beati voi
     
  6. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    22 Novembre 2008

    Wishmaster è ritenuto dalla stragrande maggioranza del pubblico "IL" disco dei Nightwish, ma in esso già la voce di Tarja assume un carattere sensibilmente diverso. E' un aspetto mediamente positivo, nel senso che il timbro lirico della finnica pare trovare un buon compromesso con la musica, affiancandosi egregiamente al sinfonico più tradizionale.
    Però i due predecessori hanno qualcosa di....più originale, se così può dirsi. Avendoli riascoltati più volte, ultimamente, li ho trovati coinvolgenti. Più evocativi.
     
  7. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Dicembre 2008

    la cantante di adesso, è brava, ma imparagonabile a tarja, che a essere sincero se la cava anche con la carrira solista=!:shock:
     

    Files Allegati:

    • BACK.JPG
      BACK.JPG
      Dimensione del file:
      19,8 KB
      Visite:
      23
  8. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    13 Dicembre 2008

    mah, per i miei -ok criticabilissimi- gusti i nightwish sono l'unico gruppo che ha fatto finora un'evoluzione perfetta cioè, se devo classificare i loro album faccio: dark passion > once > century > wishmaster > oceanborn > angels

    li ascolto da ormai sei anni e tarja mi stava rompendo i coglioni, a parte la pronuncia inascoltabile mi sembrava davvero che dopo un capolavoro come once ci fosse bisogno di un'altra evoluzione che annette ha incarnato perfettamente..

    poi, sono gusti :P
     
  9. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    13 Dicembre 2008

    Problemi di pronuncia così evidenti non li ho mai notati...
    E' vero che i gusti son gusti, ma francamente consegnare ad Annette il primato di una presunta evoluzione nightwishana mi sembra azzardato. Magari l'evoluzione è avvenuta dal punto di vista puramente compositivo, ma...continuo a pensare che non sia possibile paragonare due cantanti così diverse. Con la nuova voce è come se i Nightwish fossero una band del tutto nuova.
     
  10. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    13 Dicembre 2008

    oddio, non so se l'hai mai vista dal vivo, certe parole erano agghiaccianti (this is me for foriiiver è uno spettacolo), e se le misheard lyrics sono nate sulle canzoni dei nightwish di tarja ci sarà un motivo :D (era bravissima lo stesso eh, certo che io un po' di opere le ho sentite qua intorno e ci sono cantanti molto molto più brave, ma nel gruppo e nel genere ci stava benissimo)

    comunque!.. non volevo intendere di dare tutto il merito a anette anzi!.. ha per me il merito di aver incarnato quello che tuomas voleva dai nuovi nightwish.. diversi sicuramente da quelli di tarja.. che comunque per me sono l'evoluzione -lineare- dopo once.. il merito va certamente a tuomas perché è lui a scrivere, poi a marco e agli altri per aver suonato e aiutato, all'orchestra e tutto il resto.. anette è una parte^^

    (ps. dai, quando due persone rientrano in una stessa categoria (cantanti, nello specifico), si possono paragonare, sennò tutti i discorsi sarebbero già finiti sul nascere :D)
     
  11. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    13 Dicembre 2008

    Non avendola mai vista dal vivo, non posso certo smentire i problemi di pronuncia :D ...anzi, mi stai facendo sostanzialmente incuriosire :sadic::sadic:

    Uhm...Il fatto che siano due cantanti non necessariamente significa che siano paragonabili. Lo sono nella misura in cui ci si riferisca ai propri gusti, si parli di emozioni o di impressioni. Ma oggettivamente si tratta di due personaggi musicalmente molto diversi per provenienza, tecnica, caratteristiche e registro. Sarebbe, ad esempio, un pò insolito paragonare Lucio Battisti a Marilyn Manson :D:D
     
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    14 Dicembre 2008

    sì beh per la pronuncia sentiti un live a caso e te ne rendi conto, sembra una giapponese che parli in ungherese con accento azteco.. è un problema comune a tutti i finlandesi in quanto il finlandese non è una lingua indoeuropea al contrario dell'inglese, facci caso anche solo alla pronuncia di gente come jonne dei korpiklaani (agghiacciante anche quella :D) ma anche dello stesso kakko dei sonata^^

    per il resto cioè essendo battisti e manson cantanti uno può dire mi piace più manson che battisti credo.. di oggettivo nella musica non c'è niente :D.. si parla sempre per gusti, specie in un forum, quindi consentimi di dire che per me anette è meglio di tarja :P
     
  13. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    14 Dicembre 2008

    Colgo la palla al balzo, visto che si stava parlando di evoluzione, però la mia attenzione va a focalizzarsi sul versante prettamente musicale...Devo dire, che pur continuando a lasciarsi largamente apprezzare dal sottoscritto, gli "ultimi" dischi (sarebbe a dire da "Century Child" in poi) non sono powerosi al punto giusto :lol: Io, per i miei personalissimi, discutibilissimi (e deprecabilissimi :)) gusti, preferisco di gran lunga le sonorità di "Oceanborn" e "Whishmaster"...Quello che non capisco, e parlo in generale, è perchè la cosiddetta evoluzione di un gruppo debba per forza implicare un allontanamento dal genere che si suonava in origine...:(

    P.S. Dimenticavo di aggiungere, a scanso di possibili equivoci, che non ho ancora ascoltato "Dark Passion Play"! :headshak:
     
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2008

    beh, il termine "evoluzione" in realtà indica semplicemente "cambiamento"...sinceramente a me fa piacere che un gruppo vari un po' di album in album, non mi piace quando si fossilizzano...per esempio mi piacciono canzoni da un po' tutti gli album dei nightwish, proprio perchè c'è tutta questa diversità, non avrei sopportato le tastiere del periodo powerozzo in tutti gli album, o una tarja solo gorgheggiante :)
     
  15. allee

    allee
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2008

    su youtube ho trovato altri videi con scene abbastanza pietose e cattive nei confronti di Annette (tipo cori proTarja mentre esce la band), non mi è difficile immaginare perchè sia cosi giu Annette....va be poi magari non ho capito un cazzo io dato che i video sono molto incasinati e non in italiano cmq cosi me parso....
     

Condividi questa Pagina