1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2008

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    probabilmente 3/4 di quello che ascolti è registrato con les paul :hihi:

    metallica, exodus, testament, annihilator, tutti gruppi thrash che usano les paul in studio...
    ma la usano anche gli arch enemy e i machine head se è per quello...
    più gli altri gruppi già citati..
    per le ritmiche è un must
     
    #751
    Ultima modifica: 20 Novembre 2008
  2. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Novembre 2008

    buckethead sarà bravo tecnicamente fa stona i bending:sadic:
    e poi mi sembra suonasse con i guns:roll:
     
  3. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Novembre 2008

    non è una regola...anche perchè ti rispondo dicendoti che non credo proprio che Megadeth, Pantera e Slayer regitrino o abbiano registrato con delle les Paul:roll:
     
  4. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Novembre 2008

    e comunque i metallica fino a And Justice for all... usavano ESP ;)
     
  5. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    20 Novembre 2008

    ti faccio vede na cosetta cosi te rendi conto :)

    YouTube - Buckethead



    ah per essere precisi i metallica usano esp da AJFA prima usavano gibson (e le usano tutt'ora)
     
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2008

    non sarà una regola ma se la usano praticamente tutti un motivo c'è ;)


    i metallica in studio sempre les paul, usano esp dal vivo per endorsement
     
  7. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Novembre 2008

    sui metallica mi sono informato e c'hai ragione te...ma riguardo a Buckethead ti dico che quel video può essere paragonato al video di uno che fa sollevamento pesi...è tutta ginnastica...zero groove. tutte scale sù e giù...
    per carità, una tecnica davvero notevole ma è tutto là.

    se questi sono chitarristi per voi:D
     
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    20 Novembre 2008


    mmm stavamo parlando del fatto che non si poteva fare shredding con una les paul e ti ho dimostrato che è possibile... è tutta questione di abitudine.... poi se vogliamo parlare del resto questo non è il topic adatto ;)
     
  9. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Novembre 2008

    io non l'ho mai detto infatti...io ho semplicemente dato ragione all'utente di prima che diceva che per uno abituato a manici più sottili come Ibanez ma anche Fender passare a una Gibson è un pò traumatico...lo dico perchè io rientro nel caso...e quando ho provato una Sg o una Les Paul mi sono trovato un pò scomodo...poi riguardo al discorso Thrash non Thrash con una lae paul il mio punto era più il fatto che la les paul è una chitarra nata per fare rock e blues così come la Sg...se uno deve suonare metal fa prima a comprare direttamente una chitarra più aggressiva come alcuni modelli Ibanez (per esempio) piuttosto che customizzare una Les Paul:roll:


    e ora non mi venite a dire che i pickup gibson sono i migliori per fare thrash metal:D
     
    #759
    Ultima modifica: 20 Novembre 2008
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    20 Novembre 2008

    Non sai di cosa stai parlando, Buckethead è uno dei migliori al mondo...
     
  11. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2008

    Qualcuno ti dirà anche di si, qualcun'altro ti dirà che ha stuprato la sua gibson mettendoci su gli EMG attivi...

    Io sono daccordo sul fatto che non tutte le chitarre siano fatte per ogni genere. Allora a questo punto usiamo la stratocaster o una semiacustica per fare grindcore -_-

    Le Gibson sono ottime chitare (ci mancherebbe altro) ed è ovvio che puoi suonarci di tutto dal pop al jazz, nessuno te lo vieta. Non si può però negare che alcune chitarre siano fatte per determinati generi (Gibson comprese). Un manico piatto e liscio aiuta di molto la velocità di esecuzione a discapito di altre cose. E non è questione di abitudine (lo vedo io tra una Les Paul e una Jackson) Questo non vuol comunque dire che non si possono fare le stesse cose su una Gibson e una Jackson. Però mi sembra un po' da ciuchi non ammettere che un manico snello e liscio faccia suonare più veloce\aumenti l'agilità...

    Io non dico questo è migliore di quell'altro dico solo che sono state create per cose diverse. Inoltre se molti chitarristi (non gruppi ma chitarristi) non usano Gibson o qualsivoglia marca un motivo di fondo pur ci sarà. (potrete dirmi l'endorsment ma secondo me c'entra poco dopo un certo livello...)

    Inoltre per precisare dubito che le Gibson che usano i Lamb of God o i Metallica o qualunque gruppo di un certo livello siano le stesse che possiamo trovare in giro...
     
  12. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    20 Novembre 2008

    fprse ti sei scordato anche di dire che il manico va secondo la conformazione della manoc'è a chi rimane comodo uno e a chi rimane como l'alro, a me ad esempio i manici ultra sottili bananez vanno scomodissi (e ti parlo da ex proprietario di una gambale) preferisco manici piu tipo il gibson 60's o prs...... Ogni mano ha il suo manico, c'è chi sta comodo con la telecaster, chi sta comodo con la strato e chi sta comodo con la ibanez, il discorso che fai è troppo generale, devi riconoscere che la conformazione fisica di una persona influisce sulla comodità o meno di uno strumento ;)

    ps: per quanto riguarda il fattore suono discorso è inutile visto che sul mercato oramai esistono centinai di PU sostitutivi per qualsiasi modello di chitarra e quindi trovare quelli adatti per le proprie esigenze basta informarsi ;)
    pps: il chitarrista dei nile fino a black seed of vagance usava una strato con un PU esafonico per riprodurre gli strumenti egizi.......
     
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2008

    stesso per me, la conformazione del manico ibanez non mi agevola nel trovare una posizione comoda della mano...
    così piccolo, e soprattutto il fatto che dietro sia piatto, quando suono in piedi non riesco ad avare una postura che mi sia comoda...
    quando ho in mano una strato o una les paul, che hanno manici più cicciotti, mi trovo da dio, ho la mano piena e sto comodissimo, e tutta sta perdità di agilità e velocità non la sento, anzi...
     
  14. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2008

    Qualcuno sa dove posso trovare una custodia morbida per una jackson warrior?
     
  15. nitrous

    nitrous
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2008

    sulla questione del manico non mi addentro piu' di tanto perche' sono ancora apprendista chitarrista, ma posso dire che con la mia cort evl k2 mi trovo bene, degli amici piu' esperti che l'hanno provata hanno espresso pareri positivi proprio su questa parte della chitarra.
    mi piacerebbe comunque provare una les paul per capirne la differenza!
     

Condividi questa Pagina