1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    10 Settembre 2008

    ahah sorry ho fatto confusione.. quindi io ho l'ultimo+human equation e electric castle

    voglio proprio The Dream Sequencer e Flight of the Migrator che si trovano aanche insieme se nn sbaglio

    mentre i primi 2 nn mi interessano per ora :)
     
  2. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    10 Settembre 2008

    a me manca the final experiment :(
    e per dire la verità anche Y che però almeno ho ascoltato :hihi:
     
  3. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Settembre 2008

    A mio parere il vertice di Lucassen resta "Into the electric castle", che ritengo il più vario, complesso ed interessante, fra anni '70 e prog-rock e qualche incursione prog-metal mai banale. Certo ci sono meno ospiti famosi che nel più "assimilabile" "Human equation" (comunque ottimo), ma ciò accadeva ancor di più nel bellissimo esordio. Molto buono anche l'ultimo, che infatti più ricollegherei al Castello Elettrico come sonorità...con qualche parte elettronica in più. Dei 2 "Universal Migrator" preferisco "Flight...", ovvero il power secondo Lucassen. L'altro invece sconfina troppo nell'elettronica, per i miei gusti, s'intende.
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    11 Settembre 2008

    probabilmente into electric castle è il più vario, e forse meno pretenzioso e migliore anche di the human equation.
    Cmq rimango sempre della stessa idea, che questi dischi presentano una montagna di idee (forse troppe ma buone) mal sviluppate, e tutti i loro dischi mi trasmettono un fastidioso senso di incompiutezza.
    E' una sensazione simile a quella che ho avuto ascoltando BE dei POS, che trovo troppo "teatrale" e pompato...stessa cosa vale per tutti i dischi degli Ayreon.
    Buono il primo cd di The Human Equation, bello into electric castle, bello anche 01001 ecc... quello che è :P ma nessuno di questi INCIDE veramente.
    Saporiferi
     
  5. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    Scopro solo ora che settimana scorsa è uscito Timeline, un Best of.
    Tre CD ed un DVD, una raccolta di teoriche Greatest Hits, che sinceramente non vedo molto compatibile con i concept albums di Arjen...
    Questa raccolta però conterrà anche un pezzo inedito di quasi 10 minuti intitolato Epilogue: The Memory Remains. Di quest'ultimo pezzo non ho trovato nulla... qualcuno sa chi diavolo ci canta? :D
     
  6. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    14 Novembre 2008

    Neanch'io sapevo di questo Best of! Però non c'è che dire...Arjen ha deciso di fare le cose in grande anche in questo caso! (ma comunque non ho intenzione di prenderlo^^)
     
  7. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    32 euro per un solo inedito sono troppi anche per me... :D
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Novembre 2008

    fumoooooooooooooo
     
  9. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    19 Novembre 2008

    poi è vero... i concept di lucassen poco si prestano ad un best of.... ogni pezzo ha un suo perchè in quanto inserito nella storia, sia musicale che narrativa, a cui appartiene. L'estrapolazione e la misturazione di singoli episodi mi sembra un insalatona dallo sapore sgradevole...
     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    19 Novembre 2008

    Come ogni best of ed ogni live, non lo comprerò:)
     
  11. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    19 Novembre 2008

    Band che devo ancora ascoltarmi... da cosa mi consigliate di cominciare?
     
  12. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    19 Novembre 2008

    the final experiment.... è il migliore secondo me. Anche The Human Equation però potrebbe darti tanto delphi....
     
  13. uncled

    uncled
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Novembre 2008

    Però se magari vieni dal power ti consiglierei Flight of the Migrator per primo;)
     
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    20 Novembre 2008

    Da uno a scelta della meravigliosa triade: Into The Electric Castle, The Human Equation, 01011001.
    Anche gli altri sono molto validi, ma come questi 3 non ce n'è, a mio parere! Io iniziai con The Human Equation e fu un colpo di fulmine (anche un mio amico iniziò con quello su mio consiglio...e anche lui è diventato un accanito fan di Arjen^^), da ascoltare assolutamente con i testi davanti agli occhi!
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    20 Novembre 2008

    I migliori sono senza dubbio Into the Electric Castle (:pray:), The human equation e 01011001... i due migrator (The dream sequencer e Flight of the migrator) sono comunque validi, il primo un disco molto atmosferico e nel nulla metal, il secondo invece è il più metal di tutti...

    The final experiment molti lo considerano bellissimo, per me non è affatto un grand disco: gradevole, in certi punti molto bello, ma niente di più.

    Actual fantasy non ce l'ho quindi non ti so dire...
     

Condividi questa Pagina