1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

And Justice...... For All????

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daws85, 14 Novembre 2008.

  1. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    14 Novembre 2008

    Nel lontano '88 i Metallica cantavano "and Justice for all"...

    oggi, 20 anni dopo, siamo ancora qui aspettando che arrivi...

    ho aperto questo topic proprio mentre stavo risentendo "And Justice for all" ...

    alla luce di quello che sentiamo tutti i giorni, sentenze assurde e pilotate, incertezza o addirittura assenza della pena, riuscite a credere ancora in un concetto che ormai appare purtroppo "utopico" come quello di GIUSTIZIA o vi siete rassegnati al fatto che la giustizia in realtà non esista.. e che siamo tutti alla mercè di un giudice che in modo arbitrario decide il giusto e il torto?
    credete che la legge sia davvero uguale x tutti o è solo una frase di facciata x nascondere il fatto che la giustizia sia solo un lusso per i potenti e che i poveri debbano soccombere, perchè per loro la sentenza è sempre negativa?
    Credete nella buona fede dei giudici quando sono chiamati a sentenziare contro il potente di turno, sia esso lo Stato, le forze dell'ordine, la Chiesa, la Mafia o quant'altro?
    e soprattutto ...credete che la giustizia esista o avete solo voglia di crederci?
     
    #1
    Ultima modifica: 15 Novembre 2008
  2. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    14 Novembre 2008

    io vedo tutto nero come il loro album successivo
     
    #2
  3. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    14 Novembre 2008

    La giustizia non è uguale per tutti, è un dato di fatto.
    Adesso ci sono anche alcuni che sono immuni, figuriamoci.
     
    #3
  4. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    14 Novembre 2008

    Che titolo fantasioso:hihi:

    Non vi è riparo allo sterminio
    per l'uomo che, imbaldanzito
    dalle ricchezze, ha diroccato
    il grande altare della Giustizia
     
    #4
  5. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    Si, lo volevo utilizzare per un libro di filosofia del diritto.:sadic:
    Giusto per non rendere il topic qualcosa di inutile, cosa intendete esattamente per giustizia?
     
    #5
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    14 Novembre 2008

    se per giustizia si intende lo stesso trattamente da parte dei giudici, e di tutti gli organi statali allora no...non solo la giustizia non è uguale per tutti, e non credo in LEI, ma secondo me neanche esiste...e sto iniziando a pensare che la giustizia sia solo una grande presa in giro...poi in certe culture il termine giustizia ha un'accezione così negativa... :(
     
    #6
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Novembre 2008

    Io non so se ci credo, ma so che non smetto di sperarci.
    Smettere di sperarci equivale ad arrendersi, e la resa è molto peggio della sconfitta.
     
    #7
  8. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    giustizia??
     
    #8
  9. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    14 Novembre 2008

    quoto:hihi: basti vedere la recente sentenza per i fatti della scuola diaz..come al solito puniscono gli esecutori materiali del fatto e non chi ordinò loro di fare irruzione a massacrare manifestanti pacifici..:roll: La giustizia forse c'è ma ora come ora è marcia..
     
    #9
  10. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    Scusate, ma di che stiamo parlando di preciso?
    Del funzionamento del sistema giudiziario italiano?
    O della "giustizia" in generale?
    E se il caso è il secondo, come la definiamo?
     
    #10
  11. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Novembre 2008

    Credo che il tema sia la giustizia in Italia, intesa come rispetto delle regole di diritto. Ma tutte le risposte vaghe (la mia per prima :hihi:) effettivamente lasciano molti dubbi aperti.
     
    #11
  12. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    Tribunali dipinti di verde
    E’ il denaro il padrone
    I lupi del potere assediano la tua porta
    Ti accorgi che sono appostati
    Presto ti gusteranno con piacere
    Mangiano con voracità
    Il martello della giustizia ti distrugge
    Ne vieni sottomesso

    La vanità massima
    Sfruttano il loro immenso potere
    Non posso crederti
    Non riesco a credere
    Non posso pensare che tu debba veramente scontare questa pena
    Niente può salvarti
    La giustizia è persa per sempre
    La giustizia è stata violata
    La giustizia se n’è andata
    Sforzati
    La giustizia è raggiunta
    Nessuna verità è indispensabile
    L’unico scopo è vincere
    Penso che sia così infelice
    Così vero, così reale

    L’indifferenza è ciò che li lancia
    Così insensibile
    Una profonda animosità celata nei loro animi
    Così ingannevole
    Nel tuo sguardo vedo bruciare la loro luce
    E cerco di scorgere
    L’inquisizione li distrugge
    Con menti indagatrici

    La vanità massima
    Sfruttano il loro immenso potere
    Non posso crederti
    Non riesco a credere
    Non posso pensare che tu debba veramente scontare questa pena
    Niente può salvarti
    La giustizia è persa per sempre
    La giustizia è stata violata
    La giustizia se n’è andata
    Sforzati
    La giustizia è raggiunta
    Nessuna verità è indispensabile
    L’unico scopo è vincere
    Penso che sia così infelice
    Così vero, così reale

    Hanno squartato la signora giustizia
    E’ stata la verità mortale
    Vieni messo a tacere da infiniti fogli burocratici
    Questa è la tua fine
    Sono il loro Soldi che decretano la tua condanna
    Fai il tuo affare
    Che cos’è la verità? Non saprei
    Non sono in grado di percepirla

    La vanità massima
    Sfruttano il loro immenso potere
    Non posso crederti
    Non riesco a credere
    Non posso pensare che tu debba veramente scontare questa pena
    Niente può salvarti
    La giustizia è persa per sempre
    La giustizia è stata violata
    La giustizia se n’è andata
    Sforzati
    La giustizia è raggiunta
    Nessuna verità è indispensabile
    L’unico scopo è vincere
    Penso che sia così infelice
    Così vero, così reale

    Nessuna verità è indispensabile
    L’unico scopo è vincere
    Penso che sia così infelice
    Così vero, così reale



    Son passati vent'anni, e questo testo risulta essere ancora attuale.

    ...E scritto guardando alla situazione italiana odierna...basta guardare la sentenza vergognosa emanata ieri...

    Se pensate che, secondo me (confermato dai fatti), la giustizia è soltanto l'arma che ha la classe dirigente per sbrigare i suoi affari, capirete cosa ne penso io della giustizia.
     
    #12
  13. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2008

    Son felice di leggerti...leggere ciò che hai scritto:).
    E per rispondere alla domanda del topic: no, nn credo che la giustizia sia uguale per tutti...Ma, per quanto mi riguarda, nn smetterò mai di crederci, e di ricercarla...Se ci si arrende si perde già in partenza, e, personalmente, se perdo anche la speranza e la voglia di credere in ciò che ritengo sia giusto, ho perso tutto.
    Per me la Giustizia è un valore altissimo, imprescindibile, fondamentale per la serena e pacifica convivenza fra gli esseri umani; se manca questa, manca tutto. Ed è (o dovrebbe essere) il canone su cui si basa ogni norma che rende possibile la reale formazione di una qualsiasi comunità umana.
    E qualora la giustizia venga a mancare, si rompe ogni equilibrio possibile... Per questo è necessario che venga tutelata sempre.
    E mi dispiace che nel nostro Paese venga permesso a certi personaggi di incidere così fortemente con leggi, decreti-legge, etc, su un tema così importante tale è quello della Giustizia. L'ultimo esempio è il lodo Alfano, ovviamente... 4 persone sono al di sopra della Legge. E nn son mica persone qualsiasi, no. Ricoprono le più alte cariche dello Stato. E rendere possibile che proprio quelle 4 persone (una di queste tra l'altro con procedimenti processuali in corso) siano esenti dal dover rendere conto delle loro azioni personali, mi sembra spaventoso. Ok, la legge li sospende soltanto i processi, ma intanto durante quell'arco di tempo (in cui son in carica) queste persone sono sostanzialmente immuni. E perchè deve essere così? Che necessità c'è?
    No, la giustizia nn è uguale per tutti... Ma nn solo qui in Italia, dappertutto. Generalmente, è più facile che i poveri paghino per le colpe dei ricchi, e che questi ultimi, anche se colpevoli, nn ricevano mai una pena... E' triste, ingiusto, terribile, ma purtroppo spessissimo è così.
    Mi piacerebbe poter trovare una soluzione a tutto questo, ma nn credo che ci sia...D'altronde, se si potessero eliminare tutte le ingiustizie presenti al mondo, forse nn saremmo qui a chiederci cos'è effettivamente la Giustizia.
    Ma questo nn significa che dobbiam star fermi e impassibili di fronte a quel che avviene fuori. Ecco, se riuscissimo a nn restare indifferenti quando si dovrebbe agire, a nn aver paura quando si dovrebbe denunciare, ad avere il coraggio di credere e sperare che se anche questo mondo nn va può andar meglio, e se avessimo, infine, la forza di indignarci e di alzare la voce quando qualcosa nn va, forse faremmo almeno un passo in avanti.
    Buonanotte:)
     
    #13
  14. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    15 Novembre 2008

    ho aperto questo topic proprio mentre stavo risentendo "And Justice for all" ...

    alla luce di quello che sentiamo tutti i giorni, sentenze assurde e pilotate, incertezza o addirittura assenza della pena, riuscite a credere ancora in un concetto che ormai appare purtroppo "utopico" come quello di GIUSTIZIA o vi siete rassegnati al fatto che la giustizia in realtà non esista.. e che siamo tutti alla mercè di un giudice che in modo arbitrario decide il giusto e il torto?
    credete che la legge sia davvero uguale x tutti o è solo una frase di facciata x nascondere il fatto che la giustizia sia solo un lusso per i potenti e che i poveri debbano soccombere, perchè per loro la sentenza è sempre negativa?
    Credete nella buona fede dei giudici quando sono chiamati a sentenziare contro il potente di turno, sia esso lo Stato, le forze dell'ordine, la Chiesa, la Mafia o quant'altro?
    e soprattutto ...credete che la giustizia esista o avete solo voglia di crederci?

    EDIT: lo aggiungo al primo post
     
    #14
  15. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2008

    No, nella buona fede di CERTI giudici nn ci credo... ma nella buona fede di altri si.
    Insomma, in sostanza, nn mi aspetto che tutti gli uomini siano infallibili, incorruttibili, e onesti. La maggiorparte, proprio perchè l'uomo per natura è estremamente vulnerabile e influenzabile, nn lo è.
    Ma le eccezioni, gli esempi positivi, gli "eroi" (perchè per me questi son gli eroi - e cioè coloro i quali nn si lasciano piegare dalle ambizioni di potere e di denaro, e che quindi nn si lasciano corrompere dal potente di turno, pur sapendo di dover andar contro qualcosa che forse è più grande di loro -) esistono.
     
    #15

Condividi questa Pagina