1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da newblackclown, 25 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Novembre 2008

    Beh, avete visto voi la versione originale?

    Perchè potrebbe benissimo essere probabile che Scorsese abbia trasformato in "capolavoro" un film originariamente mediocre.

    Parlando per assurdo, lo stesso Frank Capra ha trasformato tramite Remake in "capolavoro" un suo STESSO film. Sto parlando di "angeli con la pistola", remake di "signora per un giorno".

    Quindi non sarebbe un discorso strano definire "capolavoro" un Remake! No?
     
  2. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    14 Novembre 2008

    sì l'ho visto Infernal Affairs (che è il film da cui è tratto) e lo reputo migliore (anche se non di molto). Ma è un discorso di idee, di sceneggiatura originale. Un remake può venire benissimo (come nel caso di Departed appunto) però rimane pur sempre una trasposizione di un'opera già esistente con altri attori e un regista diverso (un omaggio quasi nel caso di Scorsese, tanto che alcune inquadrature sono identiche). Nel caso di Capra che citavi è una cosa diversa; è pur sempre lo stesso regista che cerca di migliorare un suo film (l'aveva fatto anche Hitchcock con non mi viene ora che film e di recente Haneke con Funny Games)
     
  3. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Novembre 2008

    in tal caso non mi pronuncio, se scorsese si è limitato a fare copia-incolla, aggiungendo magari effetti più belli e attori più in voga, do ragione a te.

    Certo, magari ha il merito di avere proposto su larga scala un bel film semi-sconosciuto, ma questo è un altro discorso!
     
  4. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    14 Novembre 2008

    sicuramente, Infernal Affairs è abbastanza un cult (essendo anche un film di hong kong). Comunque ripeto, ottimo remake, ce ne fossero centinaia così.
    A proposito di Remake, è stato annunciato un remake di Oldboy di chan wook park(capolavoro) che verrò diretto da Spielberg e con Will Smith protagonista :|
     
  5. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    14 Novembre 2008

    AAAAAARRRRGGGGGHHHH!!!!:x:x:x
     
  6. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    No, sul serio?

    Boh, meno male che per me un nome è solo un nome e non ha troppo senso lamentarsi per i brutti remake come per le brutte cover.
    Altro discorso è la crisi di creatività che il numero di remake lascia trasparire.
     
  7. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    14 Novembre 2008

    Beh questo avviene quasi sempre. è difficile che un remake superi l'orginale, salvo rari casi..
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Novembre 2008

    in realtà più che di mancanza d'idee (c'è anche quella, ma vorrei soffermarmi su altro stavolta), qui bisognerebbe parlare di "razzismo" del pubblico americano... capisco il remake di un film sconosciuto e/o straniero degli anni 50 rifatto con attori famosi oggi... (anche se non lo condivido, capisco quindi rifare oggi "Gli Uccelli" o "Ultimatum alla Terra", o ancora un film sconosciuto ai più come per l'appunto "Infernal Affairs", che ha avuto una seconda giovinezza solo dopo l'uscita del remake di Scorsese)

    ma mi spiegate perchè rifare in america, con attori e registi americani, a distanza di pochissimi mesi, un film spagnolo? mi riferisco al film "REC" di Balaguerò di cui han girato e pubblicato il remake in soli 5 mesi intitolato "Quarantine"... lo stesso vale per "Old Boy", film visto e apprezzato ovunque non più di un paio d'anni fa, MA con attori orientali, quindi bisogna rifarlo a Hollywood con attori americani... (e lo stesso vale per "The Ring", "Dark Water", "The Grudge", "Pulse", etc. tutti realizzati a pochissima distanza dagli originali solo per far sparire gli occhi a mandorla dalla pellicola), mah... personalmente ste cose fan girare anche un po' i cabbasisi :(
     
  9. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    14 Novembre 2008

    in effetti sì, un remake sugli uccelli ci può stare, ma i remake di film di 3-4 anni fa sono appunto inutili. Ma sapessi quanta gente non vede quei film solo perchè sono fatti "da gente con gli occhi a mandorla" :| tristezza.
     
  10. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    Beh, dai, non si tratta solo di "far sparire gli occhi a mandorla" (non dico che il tuo post sia così semplicistico, ma mi riferisco a quella frase per brevità): si tratta anche di smussare gli angoli, rendendo il film appetibile per un pubblico assai più ampio di quanto non lo fosse l'Old Boy originale (pur assendo a sua volta molto più accessibile di..oddio i nomi..il primo della "trilogia"), di metterci la faccia e il nome noto per attirare spettatori..

    E la questione del ""razzismo"" (ci metto un paio di virgolette in più, sono brutte ma servono :P) vale pure per il pubblico europeo, o almeno quello italiano, con relazione ai film orientali.

    Insomma, sono operazioni artisticamente pessime, ma economicamente assolutamente comprensibili. Per quanto riguarda i film asiatici.
    Per quelli europei non so.
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Novembre 2008

    ti assicuro che si tratta di "razzismo", il pubblico americano NON VUOLE vedere un film se non è recitato e girato da artisti americani... i produttori di "Quarantine" hanno dato esattamente questa giustificazione all'operazione avvenuta nel caso di quel film... l'originale era spagnolo, QUINDI non andava bene, doveva essere fatto da americani con americani perchè venisse visto nei cinema... triste, eh? :(

    p.s.
    che mi fa altrettanta tristezza è che noi gli stiamo andando dietro, ormai se qualcosa non viene dagli States non viene cagata neanche di striscio... ci hanno colonizzato e fatto il lavaggio del cervello e neanche ce ne siamo accorti, la cosa peggiore è che stiamo diventando peggio di loro :(
     
  12. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    Mah, questi discorsi sulla "colonizzazione culturale" e sui "lavaggi del cervello" non li amo particolarmente.
    Il tuo post poi mi sembra basarsi sul presupposto che in passato si vedessero molti più film non americani in Italia.
    Non ho dati a supportarmi, ma mi sembra che in media se inizi a parlare di cinema con un non-cinefilo italiano ti nominerà tendenzialmente film italiani o statunitensi, con pochissme eccezioni, indipendentemente dall'età.
    Insomma, credo che i film US e ita l'abbiano sempre (e comprensibilmente) fatta da padroni; se oggi si guardano meno film italiani (può essere ma non ci scommetterei) probabilmente la responsabilità è di minori volumi di produzione e/o di un declino che mi pare abbastanza oggettivo..

    Anzi, è pur vero che nelle sale spadroneggiano sempre film italiani e americani, però la diffusione di internet secondo me rende assai più probabile che si venga a sapere di bei film provenienti da altri Paesi.
    Per dire, penso che il numero di persone che conosce il cinema coreano recente sarebbe esponenzialmente inferiore se non ci fosse internet.
     
  13. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    14 Novembre 2008

  14. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    14 Novembre 2008

    Stasera vado a vedere "Frontiers" lol
     
  15. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    Quoto.
    Io ho usato il termine "capolavoro" solo per sottolineare che "persone che solitamente discutono delle scarpe indossate da Costantino" si son ritrovate a parlare di The Departed. Se avessi usato il termine "ottimo film", la frase non avrebbe funzionato, non so se mi spiego :hihi::)

    I capolavori sono altri, soprattutto se si guarda alla carriera di Martino (dai un'occhiata al mio avatar)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina