1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. berserk92

    berserk92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2008

    Sono dell'opinione che bisogna vedere sempre ambo le parti della medaglia... Io sono cristiano e pratico la mia religione senza vergogna... Cazzo però, non è che all'inizio i pagani di Roma e del mondo trattassero in modo migliore i cristiani!!!!!! Anzi... Non mi piace sentire chi accusa la chiesa e dice "I papi nel medioevo avevano figli, le crociate, i roghi ecc" cazzo, ma i papi sono Dio?? No! Non si può condannare una religione solo xk viene strumentalizzata a scopo di potere come nel medioevo! Penso che Dio da lassù si tirasse i capelli ogni volta che veniva indetta una crociata o condannato un eretico... La chiesa vera e quella in cui io credo è fatta di umiltà e di dedizione verso il prossimo, la chiesa di San Francesco, di chi mangiava la terra quando aveva fame, e non dei papi che erano tutt'altro che portatori della volontà di Dio in terra... Alla fine dire "il cristianesimo è il male del mondo" per me è primo banale, xk è grazie a tante missioni nel mondo fatte dai VERI cristiani che milioni di persone riescono a vivere, seppur male, secondo qualunquista, xk molto lo dicono x il semplice motivo che lo dice qualcun altro... Tra l'altro debbo dire che probabilmente l'Anticristo che verrà x i cristiani non è sotto forma di caprone sputando fiamme o come vediamo su tante immagini e icone. Anzi, sarà probabilmente in mezzo alla Chiesa e forse chissà, un papa che la strumentalizzerà ancora una volta separandola dai veri ideali. Ovvero, un falso, mentitore, colui che separa. Il diavolo, Satana. Ok, ok so che qualcuno adesso mi dirà che sono un cretino ma x me è importante precisare queste cose... Ora lasciate spazio libero alla fantasia e imprecate pure contro di me!:P
     
    #11806
    Ultima modifica: 13 Novembre 2008
  2. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    guarda Berserk le tue opinioni sono solo una ventata di freschezza in questa discussione, nessuno ti insulterà per le tue idee, magari ci si contrasta, ma finchè si mantiene il rispetto puoi dire quello che vuoi
     
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Novembre 2008

    Vabbè Berserk
    sei giovane e crescerai hai ancora tanta strada dai
    sono d'accordo con te nel senso che:

    ci sono peccati nella Chiesa ma questo è ovvio. Tutti siamo esposti alla tentazione e per primi gli uomini di Chiesa e i cristiani. E' la tattichetta scema di Satanino che dice

    Ora tento i cristiani, i sacerdoti e i Papi in particolare così chi ha dubbi e non crede penserà "ah vedi, si dichiarano cristiani e poi fanno casini allora Dio non esiste fa tutto schifo non andrò mai in Chiesa ahah io si che sono bravo almeno sono coerente sono ateo"

    Che scemenze dai.
    In realtà nella Chiesa c'è anche un bene infinito. Essa è come una Madre per i cristiani e una madre ci da sempre un amore a 3 milioni e ci consola. Come ci ama una madre nessuno ci ama neanche la sposa. Poi è una Famiglia: nella Chiesa è come se avessi altri fratelli, altre sorelle, altre zie, altre mamme, altre nonne e via dicendo e ci si aiuta a vicenda OH YEAH
    Poi è una SPOSA: la Sposa di Cristo. Una sposa è una donna virtuosa che ama il suo sposo e gli da gioia e diamine.
    Poi è il CORPO MISTICO di Cristo, ossia tutti i fedeli sono come membra del suo Corpo. Sporcare se stessi = sporcare Cristo quindi facciamo bene attenzione.

    Sulla storia di San Francesco si vabbè lo capisco che ora sei giovane e ti fomenta perchè ti sembra un rivoluzionario tipo Che Guevera che ha lottato contro le istituzioni cattive.
    Dai la realtà è un'altra, su e non è fatta solo di bianco e nero tranne che certe volte nel mio cervello (e in quelli di chi pensa come me) ma vabbè.
    In realtà San Francesco è stato anche guerriero e uomo ricco e nobile prima di diventare santo poverissimo. E' passato da un estremo all'altro insomma, come fanno tutti gli schizzati, i santi e mistici. Dall'abisso del peccato dove spira un vento di morte alla cima della gloria più alta di Dio dove trionfa una luce immensa con cuore di tenebra e gioia insieme.

    E poi la storia della povertà dai: la povertà vera è quella del cuore prima di tutto. Se non c'è quella hai voglia a metterti il saio, lascia stare.
    E poi l'oro serve. Le Chiese sono la Casa e il Tempio di Dio secondo te possono essere solo stalle? Alcune Chiese è ovvio che siano magnificenti, ricche di opere d'arte e di oro. L'oro è il metallo più nobile e puro per questo si addice a Cristo che non è solo flagellato e percosso ma anche RE e Giudice Onnipotente dell'Universo.

    E' come se ti sposi e doni alla tua sposa un anello comprato ad una bancarella oppure fatto da te con il cartoncino mentre vedevi Art Attack.
    Insomma, per una volta siamo del tutto d'accordo, è una questione di rispetto verso lei e verso di Dio e verso la Chiesa. Non abbiamo paura di essere RE come Cristo è stato Re e umili e affamati e offesi come Cristo è stato umile affamato offeso flagellato crocifisso e quant'altro.

    Pace a voi fratellini e sorelline
    Cieo
     
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    14 Novembre 2008

    Vero. Però a me, da cristiano, non piace sentire chi invece lo nega.


    Quoto. ma tanto non serve a nulla: ci sono persone, anche in 'sto topic, che ti dicono che quella che noi chimamiamo dedizione in realtà è becera ipocrisia, fatta al tremendo scopo di convertire... "con una mano ti aiuto, con l'altra ti catechizzo"

    Cristianamente parlando, è una distinzione che non ha senso. Se pure ci fosse una voglia matta di convertire... per chi crede -siam sempre lì- è un aiuto più grande che molti altri materiali.
     
  5. Wardemir

    Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008



    Detto così se al Colui sostituisci Quellacosa l'idea coincide perfettamente con quella teoria esposta nel "The Secret", cioè quella strampalata pseudopsicologica idea per cui l'universo è energia viva e malleabile e noi siamo delle grandi calamite che a seconda dell'umore e sentimento la modellano. Io non ci credevo, ma se mi dici anche tu che funziona allora devo provarci. Basta crederci :eek2:
     
  6. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    il problema, a mio avviso, non stà tanto nell'ipocrisia (perchè al contrario forse si parla di eccesso di coerenza cristiana), ma nel fatto che chi come me non approva il concetto di religione, e nel particolare, il significato che è insito nel cristianesimo, trova sbagliato influenzare spiritualmente un popolo (che ha comunque la sua storia religiosa e spirituale, ne più vera ne più falsa del cristianesimo) in un contesto di aiuto umanitario. I molti missionari laici che si battono per migliorare la vita di popoli disastrati e lo fanno "solo" per ridare libertà fisica e intellettuale ad un popolo, li trovo più avanti, nel solo concetto di aiuto (non per il coraggio e la forza di volonta..tanto di cappello anche ai religiosi, io sono un pusillanime a confronto), perchè daranno modo, si spera in futuro, di ricostruirsi la propria vita e tradizione spirituale. La predicazione cristiana tende dalla sua ottica a "salvare" quante più persone possibili, ma da un ottica, mi permetto, più vasta, ad appiattire la varietà spirituale dei popoli, unificandoli, con l'indiretta persuasione dell'aiuto, sotto una "verità" che non è più vera delle altre..
     
  7. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    14 Novembre 2008

    Tanto di cappello a te ;)


    Mi trovo di nuovo d'accordo con Elnarion: una cosa è aiutare; un'altra è aiutare ma contemporaneamente veicolare dei messaggi di tutt'altra natura.
    Io però devo dire che capisco chi, dal profondo del suo convincimento in qualcosa, cerca di convincere anche gli altri di quel qualcosa. E' lodevole.
    Questo però è sbagliato quando si sostituisce "cerca di convincere" con "costringe ad accettare".
     
  8. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    14 Novembre 2008

    Parole sante, Elnarion, sono completamente d'accordo.
     
  9. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    uhm..credo che "convincere" non sia la parola più adatta..il cristiano non vuole convincere, vuole offrire un ulteriore aiuto alla persona, un aiuto anche per l'anima..il problema come detto sopra è che questo che per lui è un aiuto,ma dall'esterno è un'influenza culturale bella e buona, che per me non trova una corretta giustificazione, in quanto tende a sostituire una "verità..una salvezza" con un altra..
     
  10. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    14 Novembre 2008

    Si sono d'accordo con te, l'ho detto anche prima.
    Io parlavo in via del tutto generale e dicevo che capisco che chi è convinto fortemente di una cosa cerca di convincere il suo interlocutore della veridicità di quella cosa. Non giustifico, ma capisco. Quando poi si passa a "costringere ad accettare" è davvero intollerabile.
     
  11. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    14 Novembre 2008

    Innanzitutto, devo dire che l'ottica cattolica non la trovo 8anche oggettivamente) così soverchiante... paragonandola anche ad altre confessioni vicine, vedasi i testimoni di Geova (avete mai parlato con loro? cazzarola, quelli sì che sono ossessionati e ossessivi!! :lol:) -per poi non tirare in ballo religioni diverse.


    Sulla soppressione culturale... ho già detto una volta che ci sono culture che, soverchiate dal cristianesimo, si sono preservate GRAZIE a esso. Ma più in generale: oggi non trovo, nemmeno nei missionari, questa spinta a SOSTITUIRE semplicemente un idolo con Dio.... il vangelo viene spiegato, letto e discusso.


    Chi compie volontariato laddove ce n'è bisogno fa un lavoro straordinario: e la sua forza d'animo (che comunque viene sempre da lì, eh!!!) merita tutte le lodi del mondo, anche quando è laica.
    ma cambia poco: vi ripeto che l'aiuto resta il FINE per entrambi: il Cristianesimo è un mezzo, non uno scopo. Li si aiuta ATTRAVERSO Dio, non "per farli arrivare".
     
  12. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    la questione non risiede tanto nel singolo missionario cattolico (o religioso in genere), quanto appunto al mezzo con cui viene fatta la missione. il concetto "un cristiano vuole aiutare gli altri, io sono aiutato da un cristiano, quindi il cristianesimo è buono e giusto" è a mio avviso l'"isinuazione" che nel tempo porta ad una modificazione culturale. Non è sbagliato in se ma è un concetto limitante di aiuto, perchè parte appunto da presupposti di fede in una religione, che PER ME, sono sbagliati. L'aiuto con il solo fine di far recuperare ad un popolo la prorpia dignità e autosufficenza, con le porpie implicazioni culturali quanto più indipendenti possibili, è maggiormente auspicabile..già avremo comunque una forma di ingressione culturale "occidentali" diciamo, dei missionari, ma almeno si lascia ad ognuno la proprio spazio.

    voglio ribadire che stiamo spaccando il capello in quattro, per spirito di discussione, ma tanto di cappello a tutti coloro che rischiano la vita per aiutare il mondo a migliorare
     
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    18 Novembre 2008

    Secondo me qui dentro si fanno milioni di chiacchiere inutili dai, appunto si spacca il capello in 4 ma che ce frega.
    Qual'è il problema se un cristiano testimonia Gesù Cristo ossia l'unica Verità, ossia compie semplicemente il suo dovere di cristiano comandatogli da Dio?
    Boh
     
  14. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2008

    Rover se non hai nulla da dire, limitati a non dire nulla
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    18 Novembre 2008

    Ma piantala

    Ho moltissimo da dire: ho fatto una diamine di domanda sensatissima ok?

    Ti/vi ho chiesto quale cavolo è il problema se un cristiano testimonia la Verità come Dio gli ha comandato di fare.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina