1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Novembre 2008

    Buono a sapersi... Quindi è importante in sostanza che le due tracce non siano identiche? E come mai?
     
  2. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2008

    Copiare e pannare la stessa traccia da un risultato quasi robotico..come un chorus che ti suona in tutte e due le orecchie.
    Io trovo che sentire anche il tocco leggermente diverso nelle due tracce di chitarra dia un valore autentico alla canzone.
    Personalemnte quando bilancio il pan rimango sul 33% a destra e a sinistra, ma non ho idea di quale sia la regola...​
     
  3. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Non so esattamente la spiegazione fisica (DarkAvenger probabilmente la conosce) ma credo sia perchè l'orecchio umano non è in grado di separare due segnali con la medesima fase e ampiezza...

    Il risultato "robotico" lo hai solo se shifti. Se non shifti il risultato è mono all'orecchio...
     
  4. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    quindi i veri chitarristi si riconoscono se la chitarra suona mono?:D
     
    #994
    Ultima modifica: 11 Novembre 2008
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2008

    ...dico che su queste pagine di gente che combina i peggiori pasticci per mancanza di conoscenze teoriche ne abbiam viste a palate.
    ho imparato quindi a non dar nulla x scontato quando cerco di capire la sorgente del problema...;)

    hai eliminato .. che frequenze scusa?
    se la sorgente risulta già clippata alla fonte il segnale è già compromesso di suo .. quindi il campione distorto NON è già più presente nella tua traccia.
     
  6. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Credo che lui abbia la necessità di togliere gli scricchiolii dati dal troncamento digitale...inq uesto caso puoi provare con un "declipper" che può aiutarti (questo nn vuol dire assolutamente che torni al segnale orginale...vuol dire che ti aiuta a ridurre gli "scrocchi"). NOn so se ce ne sono free...io utilizzo quello della waves quando mi arriva materiale di merda :)
     
  7. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Si usa anche un delay stereo con feedback a 0 e wet 100%...il che è IMHO per le chitarre sempre una porcata...funziona molto bene invece sui PAD...spesso meglio di registrare il pad in stereo...e poi vuoi mettere la comodità di poter intervenire comodamente su ampliezza stereofonica ecc...? COmunque le chitarre doppiate con un nuovo take..SEMPRE!
     
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Forse vuole togliere un po' di "fuzz"? Inq uesto caso spesso funziona bene un deesser...oppure un compressore multibanda...
     
  9. shuldiner78

    shuldiner78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    L'argomento mi interessa molto, visto che questo problema mi fa intristire parecchio...

    Come si può fare quindi per evitare lo scrocchio, intendo alla fonte e non a registrazione effettuata..
    mi spiego, suono con la zoom g9 attaccata via usb al portatile e Cubase Le, mentre registro mi sento in cuffia e non avviso nessuno scrocchio, ma quando invece vado a riascoltare la traccia, spesso e volentieri è tutto uno scrocchio, specie sulle frequenze alte...

    quindi qual è una possibile soluzione per evitare che questo accada, prima di registrare la traccia?

    ed esiste da qualche parte un piccolo tutorial sull'home recording che spieghi i vari concetti e metodi (mix, pan , caz etc..)
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2008

    diciamo che la sua situazione non è molto chiara: parla di avere un campione già clippato alla fonte e di averlo ricostruito andando ad interpolare i punti rimasti della sinusoide...:sgrat:
     
  11. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2008

    Cavoli! Ho provato il metodo dello shift sulle registrazioni, viene molto migliore rispetto alla mia registrazione!
    Le prossime volte farò 2 take... Grazie dei consigli :P
     
  12. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Scusa ma a me nn è chiaro se si tratta di Clip o qualcos'altro (fuzz, crisp ecc...). Il clip è un troncamento quando il tuo segnale d'ingresso supera lo 0. In questo caso devi abbassare il segnale prima del convertitore il che coincide con il diminuire il guadagno dello stato di preamplificazione (poi se lo fai dal pc o se hai un pre hd è la stessa cosa....MENO GAIN). Se invece è un fuzz, un crisp o comunque una qualsiasi caratteristica che nn c'entri con il clip è un'altro paio di maniche e devi capire qual'è il problema...pre di merda? Mic con capsula sventrata? Mic di merda? Cavo scassato? ecc.. ecc... ecc...

    Domanda idiota ma non si sa mai :
    Il master bus clippa?
    Il canale della traccia clippa?

    Cioè...spero tu mi dica di no altrimenti pene corporali :hihi:
     
    #1002
    Ultima modifica: 11 Novembre 2008
  13. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    :sgrat: Quindi nn è un clip...Con che casse ascolti? Secondo me hai un picco su certe frequenze e poi ascolti il tutto su casse da pc economiche che fanno quel lavoro li....Comunque per tagliare la testa al toro prova a registrare con il volume di sucita della pedaliera molto basso...senti se "clippa" ancora...
     
    #1003
    Ultima modifica: 11 Novembre 2008
  14. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Novembre 2008

    Ciao, cerco di spiegarmi meglio io che sono il chitarrista dello stesso gruppo:
    Non siamo tecnici del suono ne esperti...ci stiamo avvicinando ora per necessità, Elnarion parlava di clip perchè su internet ha trovato una definizione di clip che sembrava aderire al suo problema ma in parole molto molto povere quello che è accaduto è:
    Il segnale in input della voce in 2 o 3 punti sembra aver sforato un tetto oltre il quale frigge, quindi lui con, un programma che non ricordo come si chiama, ha letteralmente cancellato il singolo piccolo, penso la singola frequenza, che non viene percepita dall'orecchio.
     
  15. shuldiner78

    shuldiner78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Guarda è proprio questo che chiedevo, purtroppo pur suonando da parecchissimi anni mi sono addentrato nel mondo dell'home recording solo di recente e mi piacerebbe riuscire a produrre qualcosa di un po' più raffinato di una traccia di chitarra e basta! ma tra crisp e clip per me c'è la stessa differenza che c'è tra il Twix ed il Raider!:lollone:

    Allora premesso che questo problema lo da in particolare sui suoni puliti, specie con un po' di delay di solito quando la mia pennata si fa un po' più decisa... il problema è che mentre lo suono non c'è nessuno scrap (per rendere l'idea) mentre sulla riproduzione della traccia c'è tutto un grattare che infastidisce, non riesco a far sentire la dinamica il tocco etc.
    Effettivamente i livelli mi segnano il picco, ma non riesco ad eliminarlo semplicemente abbassando il volume diuscita della pedaliera.. su un altro programma (MAGIXX STUDIO) usando filtri come declipper, dehisser e denoiser riuscivo quasi a risolvere il problema pena la schifosità del suono che poi ne risultava..:sgrat:
     

Condividi questa Pagina