1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal italiano

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Speedfreak84, 14 Dicembre 2006.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Aprile 2007

    Interessante:sgrat: credevo lo definissero le tematiche ed un gusto prettamente cimiteriale; come definiresti allora the river and the dark angel dei My dying bride? (non funeral...nonostante lievi parti in growl nel contesto trascurabili..).

    Comunque non scrivevo con base il coinvolgimento emotivo; altrimenti dovrei definire funeral anche il doom dei Candlemass che emotivamente mi cattura decisamente di più.

    Into the mourning è un buon album ma risente di una ripetitività a tratti poco rara e di un missaggio che non sempre convince; resta un buon album suonato da gente in gamba fuori e dentro il palco; il che fa ben sperare su una eventuale prossima uscita (nella mia edizione c'era una preview dell'ipotetico nuovo album -ancient- di cui non si sa ancora nulla).
     
    #16
  2. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Aprile 2007

    The Angel and the Dark River lo definirei gothic-doom. Le tematiche del funeral, generalizzando un po', solitamente sono abbastanza apocalittiche e (auto)distruttive, lontane dal romanticisimo sofferto di gruppi come, appunto, i MDB. Per avere un'idea migliore sul funeral ascolta qualcosa dei Tyranny, degli Skepticism, dei Mournful Congregation, o dei Longing For Dawn (giusto per dirti qualche nome fra i più importanti). Ma stiamo andando off topic, c'è un topic apposito per il funeral, eventualmente.
     
    #17
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Aprile 2007

    E' ok, grazie per la lectio;)

    (singolare che l'apocalissi sia più vicina al funeral che invece dovrebbe essere più affine a certo romanticismo:sgrat:...d'accordo sul ghotic..e l'avevo anche notato uhmm. Il fatto è che a parte la dose massiccia di Candlemass conosco poco di doom; comunque ora mi torna tutto anche col nautik funeral doom degli Ahab;)) Fine off topic
     
    #18
  4. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2007

    ...mmmm, rapporto Italia/Doom... beh, siamo messi un pò maluccio...

    ...purtroppo...
     
    #19
  5. Haemoglobin89

    Haemoglobin89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2007

    Bhe si potrebbe parlare anche di Cadaveria..non so se qualcuno ne ha sentito mai parlare...
     
    #20
  6. tabris109

    tabris109
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2007

    Esistono anche i vedova che fanno doom le canzoni prendono spunto dalle poesie di Giacomo leopardi il sound della band è molto coinvolgente.
    Per maggiorni informazioni della band:

    http://www.metal-archives.com/band.php?id=26869
    http://www.ilmaleproduction.com/vedova/.

    Di italiani ci sono i forgotten tomb che suonano black/doom consiglio di questo gruppo "spring time depression per maggiorni informazioni:

    http://www.metal-archives.com/band.php?id=5037
    http://www.forgottentomb.com/
    http://www.myspace.com/darknessinstereo
     
    #21
  7. LeatherKnight

    LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Agosto 2001
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    3 Maggio 2007

    Ah si? E se dico PAUL CHAIN per esempio?? Solo questo fa inchinare la scena del Maryland e quella inglese!!!!
     
    #22
  8. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Maggio 2007

    Mi pare non siano stati nominati i Doomsword, per chi non li conosce, legati al sound dei Candlemass, quindo un doom metal epico.

    E poi i padri indiscussi della scena italiana: Jacula e Antonius Rex. Entrambe creature di Antonio Bartocetti e Doris Norton.
     
    #23
  9. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    4 Maggio 2007

    I Jacula li ho sempre considerati prog, forse a torto. Per gli Antonious rex ho solo Switch On Dark quindi non me la sento di parlare. Ma per me fanno un genere per conto loro...:shutup:
    Comunque appoggio gli all soul's day...
    Doom italiano... oltre ai tanti già citati mi vengono in mente i Midryasy, Malasangre, Skywise, Blackland, e Requiem (che purtroppo non ho mai ascoltato ma che conosco solo di fama... ) Non so se anche i Cultus Sanguine possono rientrare nella categoria...
     
    #24
    Ultima modifica: 4 Maggio 2007
  10. Xander

    Xander
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2005
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    beh da quello che vedo poi la scena italiana non è così decadente, qualcuno mi sa consigliare qualche doom metal band ( classico) torinese,io non nè riesco a Trovare grazie
     
    #25
  11. TrueMetalWarrior

    TrueMetalWarrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    La scena doom italiana non mi è mai sembrata così povera come molti dicono. Nei favolosi anni settanta, quasi contemporaneamente ai Black Sabbath noi avevamo i grandiosi Alphataurus autori di un cult album, oggi fortunatamente ristampato, a cavallo tra l'hard blues arcigno di Iommi e compani ed i Blue Cheer con qualche vago richiamo al prog più oscuro. Dalla fine degli anni settanta Paul Chain, prima con la sua band poi da solista, viaggierá tra dark sound e doom metal divenendo la misa di bravi figliuoli come i Cathedral. Non possiamo poi dimenticare i capolavori a tinte proto doom di gente come Requiem e, più di recente Il Segno Del Comando. Oggi la scena mi sembra ancora più florida, per quanto meno creativa. Abbiamo gente poco originale ma in grado di creare un grande sound come gli All Soul's Day ed i Trinakrius, gente che sa ripercorrere in modo intellgente le nostre radici sopra citate come gli Impero delle Ombre, gente come i Doomraiser ed i Santa Pazienza che affondano le loro radici tra lo stoner più acido ed il Black Sabbath sound, gente che riesce in modo superlativo a riscrivere le regole del doom come i Silent Hill e tante altre buone band come i Thunderstorm e gli Ojm. Questo per dire che, anche superficialmente il classico doom metal nostrano, ad occhio e croce, tutto mi sembra tranne che poco competitivo. Certo è un genere molto più di nicchia rispetto a death/ black e power, ma forse è meglio così. Doom or be doomed!
     
    #26
  12. TrueMetalWarrior

    TrueMetalWarrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Nn ho citato Misantropus, Abysmal Grief, Zess e co. solo per motivi di spazio e x fare un discorso snello. Anche queste, comunque, sono ottime band.
     
    #27
  13. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    11 Novembre 2008

    Non so se parliamo degli stessi Alphataurus dell'album omonimo, ma per quello che conosco io è un album di rock progressivo italiano da ogni punto di vista, non ha assolutamente nulla di doom. Ha dei momenti musicali forse più oscuti, ma l'uso di chitarre, tastiere e quant'altro non sono affatto doom; facendo i pignoli potrebbe rientrare in quello che viene definito "prog romantico" proprio grase ai suoi numerosissimi inserti melodici.

    Per quanto riguarda Jacula/Antonius Rex, ammetto che la definizione di che genere sia può essere più ardua, ma per me si tratta comunque di un rock progressivo molto sperimentale, nonostante le atmosfere molto oscure e lo stile più unico che raro del "cantato".
     
    #28
    Ultima modifica: 11 Novembre 2008
  14. TrueMetalWarrior

    TrueMetalWarrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Senza stare qui ad iniziare una sterile disquisizione su cosa sia il prog romantico, rispondo con i fatti. Chi vuole ascoltare gli Alphataurus e rendersi conto della loro vena Sabbathiana, in cui c'é molto hard rock e poco progressive può andare qui:
    MySpace.com - Alphataurus - IT - Progressive - www.myspace.com/alphataurusprog
    Brano consigliatissimo, nonché emblematico, Dopo L'Uragano. Come precedentemente ho provato a spiegare, con gli Alphataurus non parliamo di doom, ma di radici italiche del genere. Sarebbe come definire i padri del genere i Black Sabbath una band di doom metal classico, assurdo.
     
    #29
  15. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    11 Novembre 2008

    Non così assurdo, ogni gruppo che si rispetti è cresciuto a pane e Black Sabbath e, sì, i primi dischi dei Sabbath hanno dato vita al genere del Doom classico.
    Per quanto riguarda gli Alphataurus, in questa sezione il loro nome è completamente fuori luogo :)
     
    #30

Condividi questa Pagina