1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sullo sfondo nero e la cecità post lettura

Discussione in 'Supporto, Proposte e Bug' iniziata da Tram, 11 Novembre 2008.

  1. Tram

    Tram
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Buondì,
    sono nuovissimo, lo so, ma mi permetto di alzare la manina per una questione che credo non interessi solamente me

    sono l'unico che non riesce a leggere recensioni e articoli di questo sito a causa delle scritte bianche su sfondo nero?
    io ci provo, ma ogni volta non arrivo oltre le 5 righe, dopo le quali mi risulta impossibile leggere alcunchè (manco i post it attaccati al monitor) per almeno 5 minuti


    sì, lo so che non è proprio una richiesta che si risolve in quattro e quattr'otto (ahimè son programmatore, quindi ho una vaga idea di cosa voglia dire un restyling del sito)
    semplicemente mi permetto di consigliare una combinazione di colori meno letale semmai vi imbarcherete in un restyle :)

    That's all folks
     
    #1
  2. kadet.siipina

    kadet.siipina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Se devo essere onesto concordo con quello che dici te...
    Secondo una mia modesta opinione ....
     
    #2
  3. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    11 Novembre 2008

    Io invece non sono d'accordo e vi spiego il mio motivo: preferisco di gran lunga uno sfondo scuro e un colore di scrittura chiaro, lo trovo meno "accecante" e più riposante di uno sfondo chiaro. Il classico sfondo bianco con scritta nera mi uccide, soprattutto di sera, quando distolgo lo sguardo dallo schermo non vedo nient'altro.
    In pratica è il problema opposto al tuo :)
     
    #3
  4. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    11 Novembre 2008

    Anche a me dà lo stesso effetto descritto da PowerMetal, personalmente sono per lo sfondo scuro; temo che queste due posizioni restino sempre inconciliabili... credo ci sia questo dibattito da quanto è stato creato il portale ;)
     
    #4
  5. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    11 Novembre 2008

    Testo bianco su sfondo nero? Nessuno problema... almeno per quanto riguarda la mia vista ;)
     
    #5
  6. Tram

    Tram
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    sì sì ma infatti pensavo più ad un bianco su sfondo grigio

    per dire, qui sul forum la lettura è molto più gradevole che sul resto del sito


    in effetti anche io quando lavoro uso editor con sfondo nero, per quanto mi riguarda il problema sta proprio nelle scritte perfettamente bianche
    una tonalità di grigio risolverebbe il problema (cioè...il mio problema - che slancio di egoismo XD )
     
    #6
  7. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    11 Novembre 2008

    io quando qualche sito mi dà problemi di colore seleziono la parte da leggere in modo che cambi colore :)
     
    #7
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    11 Novembre 2008

    Personalmente, pur avendo occhiali da vista :( da anni, mi trovo molto bene così... e preferisco, in tutti i siti che posso visitare, avere scritte chiare (anche bianche) su sfondo scuro (anche nero) uniforme, senza grafiche particolari e barocche che complicano solo la lettura...
    Per questo ho sempre trovato TM perfetto!
    E' molto più riposante. E poi i problemi di vista dovuti dall'uso (e abuso) del pc derivano quasi sempre dalla troppa luce che i monitor emanano. Quindi... sfondi scuri e luminosità adattata all'ambiente in cui si ha il pc minimizzano i danni.
    E questo vale anche per schermi televisivi a lcd, videoproiettori, tutte le fonti visive che emanano luce e che attraggono la nostra attenzione.

    Tanto per dirne una.... non so se capita solo a me... ma da qualche giorno la finestra intorno allo spazio dove si scrivono i post, quella che contiene le "faccine", ha preso uno sfondo bianco/grigino che mi dà un gran fastidio!
    Approfitto dello spazio qui per chiedere se posso modificarlo o se avete fatto voi quache cambiamento a livello di sito/forum?

    Grazie!
     
    #8
  9. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    11 Novembre 2008

    Appoggio Hornsintheair.... anche a me lo sfondo grigio sulle "faccine" e sulla barra dell'editor lo trovo molto fastidioso... si può tornare alla grafica precedente?:roll:
     
    #9
  10. Tram

    Tram
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008


    già provato! però mi viene la selezione azzurra con le scritte bianche :lollone:



    hehe..vabbè dai, temo di aver dato il via ad una discussione senza possibilità d'uscita
    continuerò con il mio copincolla dentro il textpad
     
    #10
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    11 Novembre 2008

    Quoto anch'io il fastidio per la mascherina. Non vedo niente.

    Anche a me il sito/forum piace così com'è, tra l'altro credo che questa impostazione sia scientificamente migliore per la vista.
     
    #11
  12. kadet.siipina

    kadet.siipina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    lol..meglio dire continueremo :D
     
    #12
  13. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    11 Novembre 2008

    A me le scritte bianche su sfondo scuro non danno alcun fastidio agli occhi, perciò, per quanto mi riguarda il problema non si pone:)

    Però sono d'accordo con Horns per quanto riguarda il colore dello sfondo sulle "faccine" e sulla barra dell'editor, è troppo chiaro e anche a me dà fastidio alla vista:( preciò mi unisco anch'io alla richiesta, se possibile, di far tornare tutto come era in origine:)
     
    #13
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    11 Novembre 2008

    Bè... mi consolo per il fatto di non essere l'unico... ;)

    Aggiungo anche un'altra cosa, già che ci siamo...

    mi sono accorto che da quando è cambiato il colore della maschera in grigio chiaro, la pagina è anche più lenta a caricarsi, sia con firefox che con explorer.
    E quindi devo aspettare un po' più tempo a scrivere il post...
    Non so se è un caso, coincidenza o se è proprio questo colore che mi è ostico in tutti i sensi :sadic:

    Se anche a voi succede lo stesso direi che possiamo chiedere ancora con maggiore insistenza il ritorno alle origini, back to the roots!

    ;)
     
    #14
  15. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    11 Novembre 2008

    Nono, rallentamenti non ce ne sono, sarà sicuramente un problema tuo ;) Per quanto riguarda il colore dell'editor, risolveremo, tranquilli.

    Oh, comunque lo sappiamo perché rischiate di diventare ciechi (8=m=D :D)

    Uccidetemi :D
     
    #15

Condividi questa Pagina