1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Edguy

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Sammet, 1 Ottobre 2004.

  1. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Novembre 2008

    si sarebbe il caso
     
  2. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2008

    Sto ascoltando il promo da qualche giorno e devo dire che sono molto soddisfatto. Quello che non mi aveva convinto in Rocket Ride non era tanto la virata verso un hard rock, ma la presenza di almeno 4 filler e solo un paio di capitoli davvro alla Edguy.

    Con TS mi apettavo un cd più morbido e hard rock ed invece i nostri mostrano i denti, mantenendo peculiartà power (fatta eccezione per qualche brano) e melodie curate. Ma alla fine quello che conta è che il cd gira senza fatica dall'inizio alla fine tra cavalcate e mid tempo. Speedhoven:happy: super, ma anche il resto non scherza affatto. Vedremo con gli ascolti se si manterrà su questi livelli.

    Mi permetto di scrivere perchè ho visto il cd nei negozi già venerdì scorso
     
    #2567
    Ultima modifica: 10 Novembre 2008
  3. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Novembre 2008

    bello il package col bonus cd live
     
  4. Deleted member 18702

    Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

    10 Novembre 2008

    Ragazzi, ho avuto l'occasione di ascoltare il nuovo album Tinnitus Sanctus... ecco la mia recensione:

    1) Ministry of Saints: un buon mid-tempo con sonorità leggermente oscure e potenti riff di chitarra. La voce di Tobi è leggermente roca e il ritornello è molto orecchiabile. Se volete è disponibile anche il videoclip (attenzione perchè lì sono stati tagliati introduzione ed assolo!).

    2) Sex Fire Religion: altro mid-tempo, probabilmente la traccia peggiore dell'album. Non che sia una brutta canzone, ok, ma il ritornello poteva essere decisamente migliore.

    3) The Pride of Creation: dopo due mid-tempo è il turno di un pezzo veloce in tipico stile power metal/happy metal. Ottimo ritornello, probabilmente questa canzone sarà molto apprezzata dai fan dei vecchi album come Mandrake.

    4) Nine Lives: pezzo orecchiabile con introduzione "epica" di tastiera (la canzone di per sè non è epica, è un altro mid-tempo). La vedo molto bene come canzone live.

    5) Wake Up Dreaming Black: assieme a Sex Fire Religion è, a mio parere, la traccia peggiore dell'album. L'introduzione promette bene, ma il resto lascia un po' a desiderare. Il ritornello si salva, anche se è un po' monotono.

    6) Dragonfly: una delle mie canzoni preferite dell'album. Il titolo farebbe pensare ad un pezzo power metal, invece rimarrete stupiti dall'inizio con un sound anni '70/'80. La parte precedente il ritornello è una vera chicca (ai livelli di The Piper Never Dies, dove si fa cantare meglio del ritornello stesso) ed il ritornello in sè vi stupirà ancora per il carattere epico, sinfonico e leggermente oscuro. Davvero un gran bel pezzo.

    7) Thorn Without a Rose: è la volta della ballata (si intuisce subito dal nome, vero?), e che ballata! Lo stile è più rock che epico (per fare un esempio, assomiglia di più a Save Me che a Land Of The Miracle) ma l'atmosfera è di nuovo anni '70/'80. Ritornello fantastico. Unica pecca: niente assolo di chitarra, se non durante il ritornello finale.

    8) 9-2-9: canzone molto melodica ed orecchiabile, in stile Rocket Ride, di nuovo con un buon ritornello. Niente male.

    9) Speedhoven: su questa canzone c'è molto da dire. Innanzitutto sia chiaro che è la più lunga e veloce dell'album. Dopo un inizio epico e sinfonico ecco che parte il tipico power/happy metal dei vecchi Edguy (e qui i fan saranno contenti). A metà canzone circa il tutto viene fermato per far spazio ad una parte più lenta da brividi, con tanto di organo e dolci arpeggi di chitarra. La velocità pian piano si riprende e poi, proprio quando la canzone sembra finita, parte uno splendido assolo suonato sia da Jens che da Dirk, seguito poi dai ritornelli finali. Probabilmente Speedhoven sarà molto apprezzata dai fan... per darvi un'idea posso dirvi che l'ho trovata simile a The Seven Angels e a The Scarecrow (Avantasia), anche se molto più veloce.

    10) Dead Or Rock: come può suggerire il titolo, questo pezzo è rock puro. Molto orecchiabile e ben suonato, a mio parere sarebbe stato bene nell'album Rocket Ride.

    11) Aren'T You a Little Pervert Too: ecco il nuovo scherzo di Tobi, una breve canzone country. Sì, avete letto bene, country. Molto divertente però.

    In definitiva direi che Tinnitus Sanctus è un grande album... figuriamoci che mi è piaciuto al primo colpo, cosa assai rara! Forse alcuni rimarranno delusi perchè le canzoni veloci (power) sono soltanto due, però c'è da dire che queste sono ottime e che tutte le altre sono comunque molto "heavy" e con potenti riffs. I ritornelli sono ben fatti ed orecchiabili, ma scordatevi le canzoni pop commerciali come Lost In Space e Carry Me Over (Avantasia). L'album in generale è molto versatile, le canzoni non si somigliano tra loro (non siete stufi del solito power metal tutto uguale?) e alcune vi stupiranno. Assolutamente da ascoltare.
     
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    11 Novembre 2008

    io non sono deluso perchè le veloci sono soltanto 2....ma perchè non me ne piace nemmeno una.
    Le canzoni veloci di Toby sono altre;una per album:
    Wings of a dream
    How many miles
    Babylon
    Nailed to the wheel
    Judas at the Opera
    Mysteria
    Shelter from the Rain

    Se la migliore del CD è la lenta (torn without a rose) siamo messi male per i miei gusti.
     
  6. ^v^ Lestat ^v^

    ^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

    Registrato:
    27 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    522

    11 Novembre 2008

    Non è male, anche se onestamente ho preferito l'ultimo Avantasia.
     
  7. Deleted member 18702

    Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

    11 Novembre 2008

    I gusti sono gusti... io sinceramente do ragione a Tobi che ha detto "Non posso fare un altro album happy metal.". Sarei rimasto molto deluso se tutte e 10 le canzoni fossero state simili a Golden Dawn/Babylon/Fallen Angels ecc... per quanto possano piacermi dopo un po' diventano monotone. Gli Edguy non sono mica i Dragonforce, che hanno le canzoni tutti uguali :D

    Un po' di originalità ci voleva proprio (molto rara al giorno d'oggi), e poi a mio parere le due nuove canzoni veloci sono ottime, molto meglio delle vecchie. E non ho mai detto che Thorn Without a Rose è la migliore. È semplicemente una delle mie preferite dell'album assieme a Dragonfly e alle due veloci. Questo album è il mio preferito assieme ad Hellfire Club, Rocket Ride e The Scarecrow.
     
  8. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2008

    Questa è già una buona cosa (spero che Sammet non scriva più roba simile :sadic:).
    Grazie comunque per il track-by-track, mi pare interessante. Acquisterò sicuramente il cd nei prossimi giorni, vedremo se il digipak non costa una fortuna..
     
  9. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    11 Novembre 2008

    Grazie per la recensione. Spero di ascoltarlo quanto prima. :)
     
  10. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    11 Novembre 2008

    Babylon non è happy metal,Mysteria non è happy metal,Nailed to the wheel non è happy metal,out of control non è happy metal....devo continuare?
    Se voleva cambiare poteva tornare a sonorità come in Vain glory Opera mentre mi sembra che abbia continuato con quanto proposto in Rocket Ride e The Scarecrow,quindi dov'è il cambiamento?
    Veramente l'ho detto io che thorn without a rose è la milgiore....se se la mia preferita è una lenta,non ci siamo (per un album metal si intende).Oggi ho riascoltato al lavoro e mi piace molto anche Dead or rock,veramente bella.
    Ha un inizio spudoratamente copiato da One Vision dei Queen ma poi le canzoni non c'entrano niente.
     
  11. King of Fools

    King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    11 Novembre 2008

    Minstry of Saints è una buona canzone ,meno commerciale di Lost in Space e Carrie me...ma resta pur sempre un singolo promozionale.
    Mi aspetto di piu' ,non mi aspetto power metal,so' cosa è Toby e cosa sono gli Edguy del 2008 e non mi faccio illusioni.
     
  12. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    11 Novembre 2008

    a quanto leggo, il nuovo album potrebbe piacermi non poco, dovrò ascoltarlo prima o poi.
     
  13. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    11 Novembre 2008

    lo sto ascoltando proprio in questo momento, dopo vi saprò dare un mio giudizio ma l'inizio non è male anzi :P
     
  14. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    11 Novembre 2008

    penso di resistere fino a sabato cosi lo prendo alla fiera del disco a padova senza ordinarlo via ebay o mailorder.. ediz con live obbligatoria
     
  15. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2008

    Alla fiera del disco c'è ingresso libero? secondo te quanto si potrebbe risparmiare a comprarlo lì?
    Io sarei abbastanza comodo :happy:
     

Condividi questa Pagina