1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come studiate un pezzo metal

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Noteskisser, 10 Novembre 2008.

  1. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Ciao amici metallari, sono un nuovo utente felicissimo di essere qui.
    Vorrei discutere di come affrontiamo lo studio di qualunque pezzo ostico da capire al semplice ascolto. Qualsiasi assolo o ritmica distorti, veloci e con tecniche avanzate come lo sweep picking, il tapping ecc. Se vi capita una situazione simile, come vi organizzate per studiare il pezzo? Riuscite a capire tutto a orecchio senza supporti aggiunti? Rallentate il pezzo? Usate la tablatura...? Ciao! :)
     
    #1
  2. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    10 Novembre 2008

    Questa è la sezione più adatta. Per favore, in futuro cerca di non aprire topic a random e in sezioni casuali. Grazie.
     
    #2
  3. Black Magic

    Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    914
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Innanzitutto mi affido alle tablature in ogni caso...poi ovviamente se le parti sono complicate rallento fino a quando non mi sento sicuro e aumento in modo graduale e per sicurezza ascolto sempre la canzone, dato che le Tablature non sono sempre esatte al 100%...e comunque mi sa difficile capire tutto il pezzo solo ascoltando la canzone :hihi:
     
    #3
  4. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    10 Novembre 2008

    io uso guitar pro...sento il pezzo come fa, guardo le tab e poi provo a suonarlo.
    solo adesso che vado a lezione ho cominciato a osservare meglio gli spartiti.
     
    #4
  5. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    10 Novembre 2008

    Premesso che dipende perchè sto studiando un determinato pezzo (lo devo suonare con una band, lo studio perchè mi piace, mi incuriosisce un determinato riff/assolo...) di solito ascolto il brano, poi cerco la tablatura (rigorosamente guitar pro, o power tab...ormai sono secoli che non guardo una tab ASCII) e vedo quanto corrisponde alla canzone, dopodichè la studio o meno! Anche se spessissimo capita che le tab siano sbagliate...A quel punto mi affido al mio orecchio, e magari nei casi più complessi rallento il pezzo con il wave editor di nero...8-]
     
    #5
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    10 Novembre 2008

    Occhio, che spesso le tab che si trovano (anche quelle ufficiali) sono sbagliate, anche con errori grossolani... affinate l'orecchio!
     
    #6
  7. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    10 Novembre 2008

    Ma nessuno (nel limite del possibile) va ad orecchio?

    Sto cercando di buttar giù qualche pezzo AOR e non è per nulla semplice... sono molto tentato di usare qualche tab, ma un po' per sfida personale, non li tocco; preferisco perdere un po' più di tempo ma creare una certa dimestichezza tra l'orecchio, il pezzo e le mani.
     
    #7
  8. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Novembre 2008

    Questo è un eufemismo :D sono un utilissimissimo strumento ma io le integro quasi sempre a orecchio.
     
    #8
  9. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2008

    Quoto per la utilità relativa delle tabulature, secondo me possono essere utili per dare il via, sopratutto quando cerchi di tirare giu a orecchio canzoni con chiatarre accordate diversamente.
    Personalmente le difficoltà più grosse le ho nel momento di tirare giu assoli abbastanza veloci, ogni tanto però trovo anche alcuni filmati magari si alcuni assoli più conosciuti su youtube oppure mi guardio qualche live dell'artista che lo esegue..
     
    #9
  10. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Ciao, ho notato con grande piacere che avete risposto numerosi e in maniera esuriente a questo mio post, cosa che non è accaduta in passato in altri forum. Si sa che chi suona Heavy metal ci mette una passione particolare.
    In un certo senso qualcuno ha già risposto(e mi trovo d'accordo che non sia possibile) anche a questa domanda cioè: è possibile capire semmplicemente a orecchio qualunque assolo o ritmica senza rallentarli? Ciao! :headbang:
     
    #10
  11. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Sezione didattica

    Ciao KK, scusami per la leggerezza. Perfavore, mi dici qual è la sezione giusta per gli argomenti di didattica? Grazie, ciao :)
     
    #11
  12. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    prima studiare un pezzo (metal o non) bisogna averci la tecnica, studiare averci la teoria necessaria ecc. bisogna iniziare con pezzi facili con poche tecniche per passare a cose più complicate man mano che migliori e impari cose nuove pensando di mettere in pratica le tecniche che hai imparato. Per trovare le note uso tutte le fonti possibili: prima di tutto cerco tab o spartiti ufficiali, se non esistono o non li trovo passo a tab su internet (guitar pro, ascii quello che c'è) e ascolto il pezzo (a volte col rallentatore di media player se è troppo veloce) e vedo se ci sono errori nella tab. controllo anche gli spartiti ufficiali risentendo varie volte la canzone in contemporanea con lo studiare lo spartito perchè può capitare di leggerlo male o che ci siano errori di stampa.
     
    #12
    Ultima modifica: 11 Novembre 2008
  13. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    11 Novembre 2008

    Guitar pro a manetta,se poi ce la faccio proseguo a orekkio,altrimenti continuo sulla tablatura..
     
    #13
  14. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2008

    Ciao, adesso vi dico come mi organizzo io. Se il pezzo è di facile ascolto quindi con passaggi melodici e chiari, per esempio Perfect gentleman degli Helloween, lo studio a orecchio magari rallentandone alcune parti. Se l'assolo o la ritmica sono parecchio ostici, come gli sweeps picking o le triadi arpeggiate di Tornado of souls dei Megadeth o Electric crown dei Testament, lo rallento di brutto e ne leggo la tablatura. Naturalmente, anch'io faccio un uso consistente del mitico Guitar pro e anche di Power tab. Ciao! :demon:
     
    #14
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    11 Novembre 2008

    Direi di no... però tieni anche conto che se una frase veloce di un solo che non riesci a trascrivere perfettamente la fai un pò diversa, nell'economia generale del pezzo non cambia nulla, e non se ne accorge nessuno (o quasi)... quindi insomma, si può anche non rallentare
     
    #15

Condividi questa Pagina