1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Razzismo/nazismo e Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Nerex, 7 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    9 Novembre 2008

    omg lmao
     
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    9 Novembre 2008

    Tanto per tener vivo l'argomento.... e sempre premesso che della musica Black Metal sinceramente non l'ascolto.... volevo sapere cosa ne pensavate di Burzum.... per aiutarvi vi lascio questa breve biografia...
    BURZUM!
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]"Se ami Dio, brucia una chiesa."
    (da un adesivo creato da Winston Smith nel 1983)

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG][/FONT]
    In una tranquilla notte di fine luglio del 1992, dentro una piccola casa suburbana di Upplands Vasby (a nord di Stoccolma), una famiglia (padre, madre e due bambini piccoli) dorme tranquilla nei propri letti. Nel frattempo, all'esterno, Maria, una diciottenne affiliata al Black Circle, un'organizzazione satanista, cosparge di acetone la porta d'ingresso e le finestre e, poi, con la stessa calma, dà fuoco alla struttura.
    Prima di allontanarsi Maria pianta un grosso coltello sulla porta d'ingresso insieme a un messaggio: "Il Conte è stato qui e ritornerà". Qualche minuto più tardi un fumo denso e acre invade le stanze della casa, provocando il brusco risveglio dei suoi abitanti e l'immediata fuga verso la salvezza prima che divampino le fiamme. Le indagini della polizia conducono ben presto all'arresto di Maria e alla confisca del suo diario. In alcune sue pagine la ragazza rivela di essere un membro della setta segreta demoniaca conosciuta come "Black Circle". In altre fa riferimento al Conte Grishnackh, leader della band norvegese di black metal Burzum, scrivendo: "L'ho fatto come missione per il nostro capo, il Conte. Io amo il Conte. Le sue fantasie sono le migliori. Voglio un coltello, un bel coltello, affilato e crudele". La famiglia vittima dell'attentato è quella di Christotter Jonsson, cantante della band di death metal svedese Therion. Quattro giorni dopo l'incendio, Jonsson riceve una lettera del Conte: "Salve, vittime! Sono il Conte Grishnackh dei Burzum. Sono appena tornato da un viaggetto in Svezia, più precisamente in un posto a nord-ovest di Stoccolma e penso di aver perso un fiammifero e un disco firmato Burzum, ha ha! Ritornerò molto presto e forse, questa volta, non vi sveglierete nel mezzo della notte. Vi darò una lezione di paura. Siamo davvero molto pazzi, i nostri metodi sono la morte e la tortura. Le nostre vittime moriranno lentamente, devono morire lentamente". Dopo breve tempo il Conte Grishnackh, al secolo Varg Vickernes, viene fermato dagli investigatori e interrogato in merito a tre incendi avvenuti in Norvegia e a quello di Upplands Vasby.
    Il Conte nega qualsiasi relazione con la ragazza svedese e dichiara la sua completa innocenza. Maria viene ricoverata in un ospedale psichiatrico e verrà rilasciata dopo un anno di cure.
    Le accuse contro il Conte non vengono mai dimostrate.

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG][/FONT]
    10 agosto 1993. Oystern Aarseth, meglio conosciuto come Euronymus, leader della band black metal dei Mayhem, viene trovato morto sulla scala esterna del suo appartamento di Oslo. Il suo corpo presenta molte ferite profonde, inferte da un coltello. Soprannominato "il padrino del black metal" e conosciuto nei circoli satanici come il "Principe della Morte", Aarseth gestiva l'etichetta discografica Deathlike Silence e un negozio di dischi chiamato Helvete. La polizia norvegese sospetta che l'assassino abbia aggredito Aarscth nel suo appartamento e che, mentre questi cercava salvezza per le scale, lo abbia raggiunto e pugnalato ripetutamente.
    Il suo miglior amico era il leader satanista norvegese Count Grishnackh. I seguaci del Conte sono sicuri che il delitto sia stato opera di satanisti svedesi rivali. E, a conforto di questa tesi, un portavoce della polizia afferma che "questi gruppi si odiano profondamente e sarebbero capaci di usare praticamen-te qualsiasi mezzo per colpirsi a vicenda". Secondo il Conte gli svedesi leggono la Bibbia satanica ma, in realtà, adorano soltanto la morte.

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG][/FONT] 13 agosto 1993. La polizia di Oslo effettua un interrogatorio di ben otto ore con una ragazza svedese sedicenne, amica comune sia di Oystern Aarseth sia del Conte Grishnackh. "Sono sicura di sapere chi ha ucciso Oystern. L'assassino era geloso e voleva prendere il posto di Oystern come leader. Non credo che sia stato assassinato dai satanisti svedesi. La maggior
    [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] parte di loro è troppo codarda per commettere un omicidio. Ma non rivelerò il nome del vero assassino perché l'ambiente del Black Metal farebbe cadere la sua vendetta su di me".
    Un mese prima dell'interrogatorio, Lisa visse per tre settimane con Oystein Aarseth nel suo appartamento di Oslo. La ragazza afferma che Oystein aveva spesso parlato del conflitto che divide satanisti svedesi e norvegesi ed era certo che lo scontro sarebbe stato inevitabile. "L'assassino fa parte dell'ambiente satanico norvegese. Molti dei suoi compagni con cui ho avuto occasione di parlare sono giunti alla stessa conclusione. Non posso fornirvi il nome del colpevole perché rischierei la mia vita." La ragazza dichiarò che Aarseth di solito non portava armi per difendersi perché era piuttosto forte fisicamente e quindi in grado di proteggersi.
    "Non penso che avrebbe lasciato entrare un estraneo nel suo appartamento. Non era nel suo stile. Questo pensiero mi rende ancora più sicura dell'identità dell'omicida." Quattro giorni dopo questo interrogatorio, il Conte Grishnackh venne arrestato e accusato dell'omicidio di Aarseth. Il processo si concluse con un verdetto di colpevolezza e con la condanna a ventun'anni di carcere.
    [/FONT]

    Detto ciò vorrei conoscere pareri di persone che ascoltano la sua musica.... sarebbe interessante capire se questa persona, Varg Vickernes, sia giusto o meno che venga definita una genialità nel genere musicale che propone.... e quanto c'è di vero o meno nella vicenda che ho messo in evidenza!!!8-]
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Novembre 2008

    Concordo in parte sul fatto che qualcuno pu scrivere e dire minchiate in giovane età, sta di fatto che in certi casi si è andati anche ben oltre (per chi non lo sapesse in uno dei vari incendi di chiese morì anche un pompiere)!
    Comunque se non erro il retro di Transilvanian Hunger è stato cambiato in seguito a pressioni della casa discografica!
    Ci sono comunque un sacco di uscite di musicisti black che sbalordiscono ancora oggi, tipo questa di Hellhammer, uno che comunque mi è sempre parso fra i più "posati":
    "La vedo in questo modo, a noi non piacciono le persone nere qui. Il black metal è per le persone bianche ... Sono piuttosto convinto che ci sono differenze tra le razze come in qualunque altra cosa. Penso che come negli animali, alcune razze sono più ... lo sapete, come il gatto è più intelligente di un uccello o una mucca, e io penso che è lo stesso caso delle razze diverse"
    Allucinante...
    Riguardo a Burzum non l'ho mai ascoltato proprio perchè come persona non lo ritengo uno tanto "giusto" per usare un eufemismo!
     
    #108
    Ultima modifica: 9 Novembre 2008
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Novembre 2008

    per la serie "Ancora con 'sta storia :roll:"
    Ricordo inoltre che Araya è d'origine cilena, ed è anche visibile, vedendo i suoi tratti somatici.

    Più che "giocare con i testi", secondo me, loro utilizzano la violenza per criticare, appunto, la violenza.

    in praticano, criticano le angherie intrerpretando loro stessi "le angherie".

    Ma questa è una pratica (fantastica) comune nel thrash: anche Hetfield, per dire, ha più volte "interpretato" la parte dell' uomo di potere/sergente militare per criticare la guerra.

    Ricordo, inoltre, che Mengele fu chiamato "Infame macellaio" in Angel of Death.

    Loro, proprio con questa "interpretazione della violenza per criticare la violenza" volevano inoltre far scapigliare i perbenisti borghesi/reaganiani che "popolavano" gli Stati Uniti negli anni ottanta.

    E, a quanto pare, a distanza di venticinque anni, ancora si aggirano e ancora rimangono sbigottiti :hihi:

    Chiudo consigliando a tutti coloro che muovono critiche ad Araya e soci, di dare una letta al testo di Behind The Crooked Cross ;)


    la penso anch'io così
     
    #109
    Ultima modifica: 9 Novembre 2008
  5. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    9 Novembre 2008

    Magari oggi i perbenisti borghesi, data la mutata situazione politica, invece che reaganiani si definiscono liberal ma puoi stare sicuro che a ogni uscita degli Slayer si sentono bruciare in corpo proprio come negli anni '80 e King e soci ovviamente godono da matti nel vederli soffrire :hihi:
     
  6. varg87

    varg87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Novembre 2008

    Tutto questo tentare di giustificare il razzismo degli Slayer o dei Darkthrone mi sembra piuttosto penoso. Se esistesse libertà di espressione questi gruppi potrebbero esprimersi chiaramente e senza ambiguità. Invece i Darkthrone, dopo la nota scritta Arisk Black Metal, rischiarono il totale boicottaggio e la distruzione della carriera musicale. E' giusto che un gruppo non possa scrivere quello che cazzo gli pare nei propri CD?
    Ad ogni modo io ritengo che le ideologie naziste e razziste siano fortemente presenti nel Metal, e pressoché onnipresenti nel Black Metal. Fa parte della stessa definizione di black metal il rifiuto della democrazia e dell'uguaglianza, i più intelligenti possono trarne le debite conseguenze.
    Anche nel metal comunque sono presenti i semi di questa mentalità: atteggiamenti elitari, combattivi, esaltazioni della guerra e della virilità, amore per le tradizioni e per la storia, tutto questo fa parte del Metal. Inutile dire che si tratta di concezioni in conflitto con il buonismo, l'umanitarismo e l'egualitarismo livellatore democratico.
    Questo non vuol dire che non esistano gruppi metal di sinistra.. ma gli apolitici sono la maggioranza. E questa apolitia c'è da chiedersi se resterebbe tale in un mondo con maggiore libertà di parola...
     
  7. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Novembre 2008

    non mi sembra che molti gruppi, si facciano tanti scrupoli ad essere piuttosto espliciti.
     
  8. varg87

    varg87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Novembre 2008

    Quest'estate sono andato al PartySan in Germania è ho scoperto... che tutti i gruppi NSBM erano banditi. A un festival black/death era impossibile trovare metà dei gruppi che ascolto! Esistono gruppi dichiaratamente nazisti, è vero, ma sono relegati all'underground dell'illegalità e non potranno mai sfondare. Questo è un deterrente per molti gruppi famosi (penso ai Manowar) che probabilmente la pensano allo stesso modo ma non possono dirlo per non compromettersi la carriera
     
  9. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    9 Novembre 2008

    L'unica cosa veramente penosa è fare di tutto quello che c'è nella nostra società una questione di destra o sinistra.
    Le ideologie naziste e razziste sono presenti nel metal in quantità estremamente minoritaria a fronte del numero complessivo di gruppi esistenti.
    Forse effettivamente alcuni non si dichiarano appartenenti tali idee per paura di veder compromessa la carriera ma anche considerando questi, ti assicuro che la quantità non andrebbe oltre l'1%.
    Concludo dicendo che atteggiamenti combattivi e guerrafondai non coincidono quasi mai con le reali attitudini dei componenti dei gruppi che anzi, spesso usano le tematiche della guerra e delle armi proprio per mettere in evidenza quanto poco senso ci sia nella guerra.
    Se le mie spiegazioni non sono sufficienti, vatti a leggere il testo di "Ausgebombt" dei Sodom e chiediti a cosa si riferisce quella frase "No trade with death / No trade with arms / Dispense the war / Learn from the past" TRADOTTO "nessun commercio con la morte / nessun commercio con le armi / esonera la guerra / impara dal passato".

    Più di questo non saprei che dirti... se non riesci a capire i messaggi tra le righe dei testi boh... continua a vivere nel tuo mondo che a mio parere è un po' infantile.
     
  10. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    9 Novembre 2008

  11. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Novembre 2008

    si però nel campo estremo, nei testi i vari gruppi non si son mai fatti troppi problemi a scrivere cose offensive, soprattutto nei confronti del cristianesimo.
    chissà perchè però, tutto questo coraggio non l'hanno quasi mai avuto nei confronti di altre religioni tipo quella musulmana :roll:
    ma qui andremmo ot.
     
  12. Nerex

    Nerex
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    Ma al di là del fatto che a te piacciano, secondote te, è giusto supportare gruppi schifosamente razzisti che urlano a squarciagola cose come: antisemitismo, superiorità ""razziale"" nell'uomo considerandosi "superiori" perchè di colorazione della pelle diversa da altri, odio razziale in generale e via dicendo?

    Che poi, mi chiedo se la gente che si beve ste stronzate abbia mai avuto il piacere di informarsi sull'evoluzione dell'uomo e sul perchè uno è bianco e l'altro è nero, tanto per dirla semplicemente.
     
  13. Incipit_Tragoedia

    Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Novembre 2008

    Io vorrei porvi una domanda forse stupida sui Black Sabbath...li conosco in modo superficiale (eh mi mancano le basi:lol:) e quel poco che conosco lo apprezzo ma vedo che da Sabbath Bloody Sabbath (mi pare) utilizzano nei titoli degli album la doppia s runica e mi chiedevo che significato avesse, semplice iconografia provocatoria (in effetti per i loro tempi erano piuttosto pazzerelli :rotfl:) o qualcosa di piu significativo... visto che i loro testi (quelli che conosco) non mi paiono significativi in proposito, anzi. Non sapevo nemmeno che ai tempi d'oro fossero stati presi varie volte per un gruppo di estrema destra, l'ho letto da poco non so dove... :shock:... del resto si dice anche che fossero abbastanza sgraditi ai nazi che li hanno pestati (Faires wear boots si riferirebbe a quest'episodio o qualcosa di simile). Di rilevante non so nient'altro...
     
  14. Nerex

    Nerex
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    !

    Concordo.
     
  15. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    9 Novembre 2008

    Un gruppo della Workin' Class di Birmingham non può essere di destra.... se ne sono dette tante di falsità sui Sabs, e loro da furbacchioni quali sono, ci hanno giocato sopra; dando in pasto ai loro detrattori quello che propio loro si aspettavano, con conseguente aumento di pubblicità! :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina