1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

W.i.n.d.

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Melanio Vakyas, 4 Novembre 2008.

  1. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    4 Novembre 2008

    Non ho trovato nessun topic su questa band, quindi se c'è mi scuso, chiudete pure, buona notte e siate clementi con me. :P

    I WIND sono un orgoglio italiano! Una band rispettata nell'ambiente, seguita in ogni parte del globo, e che è una delle più belle realtà musicali del genere degli ultimi anni. Capitanata dal mitico bassista/cantante Fabio Drusin, vanta collaborazioni con Johnny Neel ad esempio, tastierista della Allman Brothers Band, oltre ad aver jammato con band come i Tishamigo e con Warren Haynes solo per citare i primi nomi. Io ho due dischi: "Hypnotic Dream" e "W.I.N.D".

    Il doppio - il secondo cd è un "bonus cd" in questa ri-edizione - Hypnotic Dream inizia con una incalzante "Going Lazy", in cui Jimi Barbiani macina riff su riff mentre la band compatta incalza la sua chitarra, avvolte supendamente e maledettamente slide avvolte no. Drusin alterna un cantato "effettato" stile Planet Caravan dei Sabs, a un cantato energico Rock style... sottolineando certi passaggi con l'armonica, tipo l'armonica della pubblicità del Kinder Pinguì e i camionisti.

    Passano poi per altre delizie: dall'oscura "Dance with the Devil", alla Blackrowesiana "Can You Feel Me", dalla trascinante Boogie Man dal groove potente, e l'Hammond di Neel a ricreare quell'atmosfera molto americana, fino alla jam finale del primo cd "Hypnotic Dream (improv. in G)" Spazio per delle chicche storiche come Hoochie Choochie Man, brano che acquista un piglio più tosto, fino alla Jam di "Spoonful" del secondo cd.


    W.I.N.D è un altro fantastico album... la bellissima "Angeline" pezzo molto Allmaniano e molto "On the Road"... con il coro dell ragazze a sostenere il Drusin. Non può mancare la ballata nostalgica e riflessiva "Over the Sun", presente tra l'altro in versione acustica nel secondo cd di Hypnotic Dream. "Good Girls..." altro pezzo bellissimo, un pezzo molto pimpante di rollingstoniana memoria. Non possono mancare le chicche storiche, bounus track e non, e quindi vai di Statesboro Blues, Dust My Broom di Elmor James con un ispirato Johnny Neel, e una stupenda Freebird con un intro di piano che è una commovente bandiera! Grandissimi W.I.N.D... grande orgoglio nostrano!
    [​IMG]
     
    #1
    Ultima modifica: 4 Novembre 2008
  2. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    4 Novembre 2008

    Gran gruppo, confermo. Per nulla 'italiani' (e vuole essere un complimento!), visti diverse volte dal vivo sempre con soddisfazione!

    Ps: dimenticavo di aggiungere alla discografia 'Groovin trip', di un paio di anni fa, mezzo in studio e mezzo live, e 'Live in the land of milk and honey', dell'anno scorso.
     
    #2
    Ultima modifica: 4 Novembre 2008
  3. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    4 Novembre 2008

    ... ti aspettavo al varco... :hihi:8-]
     
    #3
  4. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    4 Novembre 2008

    'Essere pronti è tutto'

    (Shakespeare, 'Hamlet') 8-]
     
    #4
  5. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    4 Novembre 2008

    :D

    Chiudo spam! :shutup:
     
    #5
  6. bawa

    bawa
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Novembre 2004
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2008

    Segnalo che la band è attiva da fine anni 80, primi 90...inizialmente proponevano un hard rock ben diverso dal blues odierno.
    Un prima cassetta era intitolata "Down fo Boogie" e suonava tra Great White e Motley Crue (Dr. FeelGood stile) ... un secondo master stellare è del 1990 e suona Bon Jovi pieno. Poi progressivamente si sono spostati sul blues. Forse inverto l'ordine dei demo, ma cambia poco.

    Comunque Fabio Drusin era "Ronnie Sex Angel" cantante degli Halloween... glam band che incise il vinile L.A.D.Y nel 1985 e il secondo demo l'anno successivo con Arturo Falcone alla chitarra.

    Ora dico la mia: i WIND sono grandi e non ci piove...ma resto dell'idea che Fabio sia nato per suonare glam metal o comunque chic rock. Anche se effettivamente ama sul serio ( e ne conosce profondamente le radici) il blues e quindi va bene così ;)
     
    #6
    Ultima modifica: 6 Novembre 2008
  7. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    6 Novembre 2008

    Tutto vero ciò che dici.
    Tra l'altro, hanno recentmente rivoluzionato la line up: via Jimi Barbian e l'ottimo batterista e dentro altri due. Amici che li hanno visti in azione riportano di un giovane chitarrista che è un vero asso nella manica.
     
    #7
  8. bawa

    bawa
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Novembre 2004
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2008


    sì sì è un asso... è molto giovane, ero al concerto di capodanno vicino a Udine 2 o 3 anni fa e già all' epoca spaccava, quella sera era ovviamente "solo" ospite ... tipo me li sono sorbiti 4 ore... no di più :lol: ( cioè a me piacciono, ma 1 ora va bene ...dopo mi rompono...)
    ora mi pare alla batteria c'è Silver, ex drummer degli Steel Crown.
     
    #8
  9. non6normale65

    non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Luglio 2007
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    6 Novembre 2008

    Oh Walter,l'hai mica citato il promo che ti ho passato al PIL2 ?
    Ricordo che hanno suonato anche al Pistoia Blues festival qualche anno fa(e non è da tutti...),Ronnie negli Halloween suonava anche il basso e la demo pre L.A.D.Y. era un pò diversa da quello che sarebbero diventati dopo;)
     
    #9
  10. bawa

    bawa
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Novembre 2004
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2008


    ahaha...ciao Marco... no no...perchè l'ho ascoltato il promo e le canzoni sono state tutte riversate nel primo cd omonimo ( ora ristampato tra l'altro con 3 bonus). Ahaha....lascia stare, non metterti a fare la demografia degli Halloween pure :D ... che da quelle parti han registrato in quegli anni demo che non sanno neppure di avere, tutti ovviamente clamorosamente perfetti in quanto registrati in Slovenia, dove negli studi di registrazione già sapevano cosa fosse l'hard rock melodico (a differenza dell'Italia :rage:).
     
    #10
  11. Liuodaa647

    Liuodaa647
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2008

    *edit*
     
    #11
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2008
  12. Quaglia

    Quaglia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2008

    Grandi WIND, una gloria di casa per quanto mi riguarda! La giovane chitarra si chiama Antonio Basso se non sbaglio, un amico del mio fratellino chitarrista. Confermo, un asso!
     
    #12

Condividi questa Pagina