1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2008

ma questo perchè?...perchè è l' anima ad essere dono di Dio...è l' anima a renderci irripetibili ed è l' anima a differenziarci da qualsiasi altro essere vivente.

2. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2008

ma tu per anima e coscienza cosa intendi?

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2008

christian si comunque il topic sul cristianesimo è un'altro, non andiamo sempre OT...

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Novembre 2008

Aspetta... una cosa è l'anima, un'altra è la coscienza

5. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2008

ANIMA: la penso come S.Tommaso d' aquino. Si deve considerare l'anima come la "forma" del corpo; ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente.

COSCIENZA: la penso come l' ha sempre pensata la filosofia ossia consapevolezza, attività con la quale il soggetto entra in possesso di un sapere.

6. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2008

è pienamente in topic poichè è solo dalle risposte che l' uomo dà a queste domande che si legittima o meno un comportamento come quello dell' aborto.
    Non si può parlare di nulla senza confrontarsi con dei concetti universali che ci stanno dietro...

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2008

ok, se tu la pensi così fatti tuoi...ma come puoi affermare con certezza che esista l'anima come tu la concepisci? Che tu abbia fede in ciò è un conto, ma che lo sia oggettivamente è tutt'altro paio di maniche.

Comunque è inutile che poniamo la discussione su questo piano, piuttosto ti rporto un mi precedente intervento, così torniamo su binari più adatti

ma se sei contrario in toto all'aborto, cosa si ottiene a rendere illegale la pratica? La gente smetterà forse di ricorrervi? Non è più utile imopegnarsi nell'educare la gente, in modo che diminuiscano i casi di gravidanze indesiderate causate da ignoranza? Al di là dei vari "colpi di pura sfortuna" e di malattie gravi, ad abortire spesso sono le minorenni, e sembra assurdo ma un sacco di gente (anche i ragazzini, mica solo le ragazzine) ha un'attività sessuale regolare senza avere ben chiare le idee su come funzioni il proprio corpo...non so se anche quando voi facevate le medie c'era qualche compagna di classe che comprava i vari "Cioè", "Top girl" e simili, ma se leggete la rubrica "Posta porca" (in classe mia l'avevamo ribattezzata così) c'è da sganasciarsi dalle risate, o da farsi cadere le braccia...si leggono domande e dubbi assurdi...

8. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2008

e invece la discussione può essere solo su quel piano...
    Se non esiste nulla di certo e fermo (universali) non esiste verità e non esiste dunque alcun dialogo interessante per me.
    Delle mere opinioni non me ne faccio nulla.

Me ne dispiaccio...sarà per una prossima volta...

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Novembre 2008

La gente non smetterà di ricorrervi e così aumenterebbe l'illegalità...
    D'accordissimo sulla maggiore educazione verso le persone più giovani che veramente non sanno nulla di nulla pur vantandosi di certe cose... questo di modo da impedire che certe gravidanze non desiderate avvengano.

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2008

e io ti ho posto anche un altro quesito, potresti rispondere almeno a quello :) ?

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Novembre 2008

verissimo! mi sono ricordato di un episodio in gita in 3 liceo, certe ragazze corsero dalla prof spaventate perchè temevano di essere rimaste incinte per aver toccato un preservativo [non usato, che le avevamo fatto trovare nella stanza] :sadic:
    Ho raccontato questo episodio per avvalorare la tua tesi e per smorzare un po' i toni ;)

12. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2008

ok...
    sono parecchio aperto da questo punto di vista...
    considero la 194 una buona legge laica(di certo non cristiana)....
    Che la si faccia rispettare in maniera rigorosa...
    Solo dopo un pieno rispetto rigoroso della legge e solo in seguito ad un processo educativo che(sono illuso lo so) restauri un pensiero forte e non debole, si potrà finalmente abrogare ogni legge abortista.(solo 20-30 anni se non di più...ma ripeto...è utopia...dovrebbe venir restaurato totalmente il pensiero comune )

Pensare di poter eliminare la legge, così senza alcun passaggio intermedio, in un Italia così laicista e laicizzante, sarebbe ridicolo...non a caso già una posizione come la mia viene presa a risate qui sul forum....

Pensate uno che vuole abrogare da subito la legge!...gli riderebbero tutti in faccia e otterrebbe forse l' effetto contrario.

con questo ti saluto.;) per qualsiasi curiosità chiarimento scrivi un pm se vuoi.

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2008

aspè, qua nessuno ti prende a risate, non per le tue opinioni personali su aborto&co. Nessuno spero voglia convincerti che aborto è bello, e scemenze del genere...anzi, io stessa non penso che vi ricorrerò mai se non in circostanze davvero disastrose, nè ritengo che un embrione abbia lo stesso valore di un calcolo renale.

Però mica tutti la pensano come me, nè posso obbligarli a sottostare a una legge che garantisca solo ciò che sta a cuore a me. A me sta benissimo che ci sia una legge "super partes" che permetta a tutti di agire secondo la propria coscienza e le proprie convinzioni.

Ultima modifica: 5 Novembre 2008
  14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Novembre 2008

Ogni donna deve avere la libertà almeno sul proprio corpo ;)

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

5 Novembre 2008

Ma poiché siamo in uno stato (teoricamente) laico, e il concetto di "anima" è un concetto religioso, non si può impedire l'aborto perché secondo una religione il feto ha già l'anima. Questo sarebbe degno della peggiore teocrazia (verso la quale, temo, ci stiamo dirigendo sempre di più:evil:).
    Quanto alla coscienza, è certo che un feto di tre mesi non ce l'ha, visto che per avere la coscienza serve un sistema nervoso già sviluppato, che non si forma prima del quinto-sesto mese.

Poi vorrei dire un'altra cosa sulla 194: a me pare che il limite dei tre mesi sia per l'IVG, cioè l'interruzione volontaria di gravidanza. In caso di gravi malformazioni del feto o di pericolo per la donna, l'aborto può essere effettuato anche oltre questo limite (aborto terapeutico).

Condividi questa Pagina