1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Equilibrium

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MaX PoWeR, 4 Luglio 2006.

1. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

4 Novembre 2008

Decisamente condivido. :)

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Novembre 2008

Esatto. Non conosco T. Fatyr ma che Sagas batta gli Ensiferum è cosa realistica almeno nei miei padiglioni auricolari.

3. Ironvito

Ironvito
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Turis fratyr secondo me è un album che non va oltre al 7, perchè non è innovativo e corposo come sagas. In sagas gli equilibrium hanno trovato una fusione di vari generi che li contraddistingue da qualunque altra band (gli ensiferum invece sono piu inquadrati nei canoni del folk, anche se hanno comunque tratti caratteristici). Uniscono parti folk e viking a parti epiche e pompose senza mai sfociare nel ridicolo, che è il rischio maggiore.

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Novembre 2008

Paradossalmente convincono meno gli ensiferum che non rischiano degli Equilibrium che han puntato tutto su una poetica musicale del rischio e dell'ibridazione (convincente)!

5. Ironvito

Ironvito
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2008

Si direi che il confronto si può riassumere cosi, cioè che gli Ensiferum hanno una struttura piu classica e perciò seppur bravissimi perdono un po' in originalità, manca quella sensazione di ispirazione e unicità che secondo me negli equilibrium e soprattutto in sagas si avvertono in tutte le canzoni. Sagas non può essere inquadrato in nessun genere, gli Equilibirum hanno voluto rischiare (giustamente aggiungerei visto l'affollamento di band folk) e hanno ottenuto risultati eccellenti

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Novembre 2008

ora bisognerà valutare l'inevitabile condizionamento-eredità che un disco simile puo sortire sulla psicologia compositiva del gruppo; credo che sia importante mantenere la testa scollegata dal precedente disco e concentrarsi sulla chiarezza di ciò che il presente ispira; certo è presto per parlarne ma non prematuro essere dell'idea che l'aspettativa per il prossimo lavoro possa essere decisamente elevata.

Ensiferum in parallelo han proprio bisogno di questo; ritrovare una vena originaria "staccata" dall'ultimo lavoro o anche solo un distacco ed un ripartire da zero per svecchiare il proprio suono.

Gli equilibrium in sagas han messo su carne al fuoco per due album; victory songs ha idee buone per mezzo album. La ricchezza, ecco il punto e ben oltre un'eventuale modesta piacevolezza d'ascolto.

7. Ironvito

Ironvito
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2008

Non so cosa vorranno fare col nuovo album gli Equilibrium, dovranno decidere se continuare su questa strada e anzi evolvere ancora di più il suono o conformizzarsi un po' ai canoni folk/viking, cosa che spero non accada. Diciamo che se prima nessuno aveva grandi aspettative su sagas, adesso molti si aspetteranno un capolavoro come prossimo album.
    Al contrario Ensiferum sono in parabola discendente (secondo me gia dal secondo disco) e devono per forza ritrovare la creatività degli esordi e/o evolversi un po'. Magari non una svolta netta alla Enslaved ma un'evoluzione si. Sono molto curioso di sentire il loro nuovo lavoro, qualcuno sa se ci sono news a riguardo? (scusate se vado un po' OT ma la discussione mi porta a fare queste considerazioni)

8. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

6 Novembre 2008

Beh ritornare all'origine spesso può risultare più facile e aiutare se a un certo punto manca la componente inventiva. Come mossa sarebbe anche azzeccata in un certo senso, ma secondo me non dovrebbero limitarsi a questo, e introdurre qualcosa di nuovo, o semplicemente enfatizzare alcuni elementi già esistenti.

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Novembre 2008

Discorso Equilibrium: darsi totalmente al folk ora sarebbe la svolta sbagliata; un altro album come sagas che proponga la stessa miscellanea risulterebbe acnora abbastanza vario e nuovo nella misura in cui una struttura mobile è già in quanto tale garanzia di un'ispirazione meno cristallizata.

Agli Ensiferum conviene invece o svoltare stile enslaved o thyrfing oppure ripartire dal meglio di iron chiedendosi se quella vena ha ancora qualcosa di attivo da dire.
    Sono scettico ma non disperante, ancora.

10. Ironvito

Ironvito
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2008

Per sagas sono d'accordo, per gli ensiferum direi di riassumere con un "Yes we can", più che mai di attualità in questo momento, perchè secondo me possono davvero sfornare un disco ottimo.

p.s. ovviamente il mio messaggio non vuole avere nulla a che fare con la politica

11. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

6 Novembre 2008

Esatto intendevo quello, che poi sono anche richiami abbastanza palesi, anche se il tutto suonato con una certa personalità tutta loro. :)

12. Zoker

Zoker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2008

Ma quant' è bella Prolog Auf Erden?? :shock:
    E' il miglior prologo che abbia mai sentito :sbav:

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Novembre 2008

puoi gridarlo forte ai quattro capi del vento su ogni possibile immaginato quadrante; quell'urlo all'inizio poi..

14. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

18 Novembre 2008

eheh come non darti ragione. :P

15. jonnituary

jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    594

2 Agosto 2009

Sono arrivato tardi direi...ma soltando ho scoperto questa band:)...
    Sto ascoltando Turis Fratyr e mi sembra un bell'album...spero che col tempo cresca e non come mi succede in genere che quando c'è di mezzo il folk dopo un po mi stanco...mi è successo con gli Ensiferum e con i Korpiklaani...Gli Equilibrium hanno più influenze e il suono tira che è una bellezza:happy:...vediamo come proseguono gli ascolti...

Condividi questa Pagina