1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

4 Novembre 2008

Un attimo però... e se il padre volesse il bambino? Non ha alcun diritto? Non parliamo di stupri, malformazioni o simili. Parliamo di due che trombano, e ci scappa il bambino. Lei non se la sente, lui lo vorrebbe. Nessuna voce in capitolo? Proprio nessuna? Alla fine si tromba in due...

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Kant ci ha insegnato a distinguere tra ciò che è legale e ciò che è morale.

Nessuno mette in dubbio che l'aborto sia un diritto di una donna, diritto che ella deve essere in grado di esercitare in piena libertà e senza alcuna costrizione. Ciò non toglie che, a mio modestissimo parere, togliere ad un essere umano la possibilità di giungere alla vita (non dico uccidere in quanto non sono dell'opinione chiesaiola che un feto sia già un'essere vivente) sia una cosa moralmente sbagliata e che può essere compresa (non giustificata) solo in quanto alle persone non può essere chiesto di essere tutte sante.

Se io mi trovassi costretto a decidere assieme alla mia compagna di interrompere una gravidanza (spero che non mi accada mai di dover subire una sua decisione in questo senso, sarebbe terribile) saprei che è nostro e soprattutto suo diritto farlo, ma ne soffrirei enormemente percependo che questa è comunque una cosa sbagliata, a prescindere dagli elementi che ci avrebbero portato a prendere una decisione simile. La vita umana è il valore più importante e la vita futura viene solo un gradino sotto.

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

4 Novembre 2008

Sebbene anche io sia contrario all'obiezione di coscienza, probabilmente abolirla sarebbe eccessivo; comunque, sarebbe indispensabile garantire la presenza di medici non obiettori in strutture pubbliche, cosa che spesso non avviene.

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Questa è una questione davvero spinosa. Anche io spero vivamente di non trovarmi mai nella condizione di subire la decisione di una mia ipotetica compagna che, volendo abortire, non ascoltasse la mia opinione in merito.

Comunque credo che, nonostante ad oggi passi l'opinione che la madre è sovrana su questa questione, nessuna ragazza sarebbe tanto pazza da abortire contro la volontà del padre... naturalmente se il padre fosse disposto a prendersi le sue responsabilità e con questo intendo anche accollarsi in tutto e per tutto il figlio una volta che esso sia venuto al mondo.

Di sicuro fare il ragionamento: "Io voglio il bimbo quindi tu lo partorisci e lo allevi pure" è incivile oltre che maschilista.

5. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

4 Novembre 2008

bè anche tu eri un mucchio di cellule prive di coscienza :)

6. Athena

Athena
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Caro il mio Armand! In genere tutti questi padri che vogliono il bambino scarseggiano,sono i primi a scappare davanti al "fattaccio"!!!
    Cmq è vero, si tromba in due, e se ne può parlare, discutere e valutare tutte le conseguenze di entrambe le situazioni...ma a mio parere quando una donna prende una tale, sofferta decisioni hai suoi buoni motivi!

Ti faccio un'esempio: Lei ha lasciato da un mese l'ex che la picchiava e scopre di essere incinta di lui...lui insiste x tenere il bambino...lei vuole abortire!....beh,non c'è bisogno ti dica la mia risposta a riguardo!
    Cmq non generalizziamo...dipende sempre dalle situazioni!

7. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

4 Novembre 2008

Sì, questo caso è diverso. Ma poi ogni situazione è da valutare... era per dire: non è pericoloso dire a priori: decide sempre e comunque la madre e il padre deve solo stare zitto?
    Ecco, ecco, altro caso limite: e se la madre avesse un esaurimento nervoso, che le provoca crisi depressive per cui vuole abortire? Anche qui libertà assoluta?

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

4 Novembre 2008

Infatti l'"obiezione di coscienza dei medici" è una parte della legge che va assolotumante rimodulata ma in questo periodo storico già è tanto che sopravvive una legge come la 194!

Per rispondere al quesito di Armand, non vorrei sbagliarmi ma spetta alla donna la decisione finale, dopo la "riflessione" di un certo numero giorni, se confermare la pratica dell'aborto.... lo so è un problema molto spinoso anche perchè fino a che la Scienza non perfeziona con le cellule staminali la produzioni degli spermatiozoi dal midollo osseo l'"uomo" è ancora indispensabile per la procreazione!!!8-]8-]

9. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Credo che il ragionamento di armand fosse più generale... è chiaro che in pratica nel 100% dei casi che si presentano la donna ha il diritto esclusivo di decidere in quanto il padre che vuole tenere il figlio in realtà o non vuole o non è in grado di occuparsi del bambino perchè è violento, drogato, alcolizzato eccetera.

Però metti quest'altro caso: la donna in carriera di turno si scopre incinta e non vuole un pargoletto a rovinarle la scalata verso il successo. Decide di abortire, ma c'è il tizio (che se lei mai si è scopato una sera en passant in quanto si sa bene che queste donne vogliono una relazione fissa come prendere il colera) che se mai lo vorrebbe il bambino, ma manco viene messo a parte della cosa e si ritrova con una donna che ha abortito suo figlio senza nemmeno dirglielo.

Adesso chi ha ragione?

10. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2008

è stupendo vedere la stessa gente che dice a rover che accetta aprioristicamente quanto la sua fede dice, ribadire che l' aborto è un diritto, quando invece è la stessa legge abortista a ribadire come l' aborto non sia un diritto ma un opzione che può essere messa in atto in seguito a gravissimi motivi e ad altre condizioni...

Paradossale...L' ho sempre detto io che l' ateo-agnosticismo militante liberal-progressista è l' ideologia più totalitaria, arrogante e superba che esista.

Neppure si informa di quello che parla, ma già LO SA e lo vuole imporre!...

Terribile come concetti quali Libertà e Diritto siano completamente diventati vuoti e soggettivi....roba da far ribaltare aristotele e tutto il giusnaturalismo antico....

Saluto l' amico rover e mi dileguo...vi lascio alla vostra dialettica hegeliana...scusate ma non fa per me...io sono uno che ama gli universali.:hihi: un nostalgico insomma:P

Ultima modifica: 4 Novembre 2008
  11. Athena

Athena
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Di esempi a pro e contro ne possiamo fare a centinaia!
    Come ho scritto dipende cmq sempre dalle situazioni.
    Ma, amio parere, se la futura madre avesse già corso un'esaurimento nervoso con crisi depressive una gravidanda, con tutti gli squilibri ormonali che causano continui sbalzi di umore, sarebbe altamente controindicata, x nn parlare poi della depressione post-parto sempre in agguato!

Cmq nelle coppie solide la soluzione si trova sempre e solo questione di comprensione reciproca...

12. Athena

Athena
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Perdonami, ma questa mi sembra più una scena da fiction!!!
    Le donne in carriera in tutti gli ambiti lavorativi hanno sempre una nutrita prole e le ragazze madri che di dividono tra carriera e figli sono numerose nella società attuale!

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Naturalmente voleva essere solo un esempio per dimostrarti come in linea teoria anche il padre può avere il diritto a decidere se tenere o meno il figlio.

E comunque non so a che dati ti riferisca tu, ma è un dato di fatto che, almeno fino a qualche tempo fa, le donne con figli non fossero avvantaggiate negli ambienti lavorativi.

Berlusconi stesso ha dichiarato: "Non ci sono molte donne in politica perchè non è facile trovarne di disposte ad abbandonare la famiglia e dedicarsi anima e corpo ai partiti". Questa frase a mio modo di vedere presuppone il fatto che per fare politica sia necessario non farsi togliere tempo dalle questioni famigliari... figli in primis.

Ultima modifica: 4 Novembre 2008
  14. ^A^

^A^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Ti assicuro che ancora adesso!!!!
    Vedo quotidianamente donne che arrancano tra lavoro e figli!
    Cmq qualsiasi sia la situazione, l'uomo ha tutti i diritti di dire la sua ma alla fine la decisione resta sempre della donna...ed è sempre solo lei che pagherà le conseguenze della sua scelta...nel bene e nel male!!!

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

beh, ovvio che se una coppia c'è (che poi spessissimo si ricorre all'aborto proprio perchè non c'è) la decisione vada presa da entrambi, ma sempre che se una donna non vuole saperne di condurre una gravidanza non la si può forzare...non è il padre che partorisce.

Condividi questa Pagina