1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

4 Novembre 2008

Che simpatico!!!!:hihi::hihi: Già conosciamo le tua gesta e tuoi anatemi su "Anticristianesimo"... quindi risparmia qui la tua opinione... non abbiamo bisogno dei tuoi sermoni!!!:roll::rage:

Per quanto mi riguarda sono favorevole all'aborto nelle modalità espressa dalla legge 194.... perchè una donna ha il diritto di decidere dopo una lunga e meditata riflessione se quel figlio" che ha in grembo è stato voluto o meno da lei medesima... Per quanto rigurada il problema di coscienza potremmo parlarne all'infinito....8-]

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Novembre 2008

non capisco questa frase scusami...

sembra che tu voglia dire:

io credo nella filosofia X, quindi tutto quello che afferma la filosofia X lo condivido.

ora io spero di non sembrare scortese e/o di sbagliarmi in questo giudizio, ma trovo sbagliato questo ragionamento.

generalizzando, credo che molte persone tendono a ragionare in base alle idee del gruppo che seguono, anzichè con la propria testa, e credo che sia un grosso male.

ciao :)

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Novembre 2008

Ciao Forgotten, provo a spiegarti:
    io credo in una fede e questa fede mi insegna una Verità. Io condivido questa Verità. Una Verità è una Verità.
    Non sei scortese nè sbagliato, anzi ti sei posto nei miei confronti in maniera molto più gentile e pacata di moltissimi altri utenti strani. Io dialogo ben volentieri con e mostro rispetto a chi lo merita.
    Hai ragione sul fatto che molte persone seguono un gruppo piuttosto che usare la propria testa e sono d'accordo con te nel credere che sia un male piuttosto grande.
    Tuttavia io non seguo un gruppo nè una associazione nè una morale, ma Dio e una Famiglia. (Questa Famiglia è la Chiesa)

Adesso ho un pochetto da fare, poi scrivo qualcosa sull'aborto (la frase sul caffè era un modo scherzoso perchè ho già avuto modo di discutere molto su quello che credo nell'altro topic) :)

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Novembre 2008

la tua spiegazione è giustissima, ma probabilmente la prima frase era stata posta in modo che potesse essere fraintesa.

se dici la filosofia X afferma Y, ed io concordo con X e Y è ok.

mentre purtroppo molte persone dicono di sostenere Y solo perchè l'ha detto X senza nemmeno sapere cosa in realtà è stato detto.

ciao

5. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

4 Novembre 2008

Perdonami sara io rispetto il tuo punto di vista e non lo metto in discussione, ma una cosa che non ho mai capito di questo genere di ragionamento è, perchè mai se a prescindere dai problemi esterni e personali si decide di tenere un figlio per amore e considerandolo di già una vita importante che ha diritto di nascere crescere e ricevere tutto l' affeto possibile, poi non si ha la stessa idea dello stesso in caso di violenza sessuale. è pur sempre un entità innocente che nulla ha a che vedere con la cattiveria dello stupratore, se facciamo un discorso che mette in conto che è una vita umana e in quanto tale va preservata e difesa fino in fondo, per me allora bisognerebbe avere lo stesso cuore anche in un caso così drammatico.
    in parole povere, o il discorso vale per tutti i casi, oppure non vedo perchè parlare di crudeltà nell' interromepre la gravidanza se non lo si può mantenere o non lo si vuole per mille altre ragioni e non nel caso di uno stupro.

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

4 Novembre 2008

Ma lo stomaco di un bambino non lo riempi d'amore.

La giustezza etica dell'aborto è rimessa alla coscienza di ognuno; si può essere favorevoli o contrari, ed entrambe le posizioni possono avere valide argomentazioni a proprio supporto.

Quel che è certo, però, è che non deve essere negata la possibilità che l'aborto sia praticato - ovviamente entro i confini consentiti dalla legge; la vera violenza sarebbe costringere una donna a crescere un figlio non voluto.

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

E' facile avere una visione moralista ed incentrata sulla vita umana, quindi contaria all'aborto, ma alla fine bisogna ricordarsi che siamo uomini, quindi non esseri perfetti ed angelicati.

Ok, è possibile dare il proprio figlio in affido qualora non lo si voglia o non si possa tenerlo.

Ok, è terribile privare della vita un essere, anche solamente a livello di possibilità (nel senso che avrebbe potuto avere una vita, ma non l'avrà mai).

Ma il fatto è che non siamo perfetti dunque, se una nascita deve essere unicamente fonte di problemi, sofferenze eccetera allora non dico che sia giusto, ma è comprensibile che si decida di non farla avvenire. Non si può chiedere alle persone di essere esseri perfetti.

Ciò nonostante secondo me non bisogna dare all'aborto lo status di pratica legittima e moralmente accettabile. Insomma: siccome siamo esseri umani è giusto che noi si decida di fare qualcosa di sbagliato perchè è troppo difficile fare quello che sappiamo sarebbe giusto, tuttavia non dobbiamo poi pretendere di essere giustificati e che la gente ci dica: non hai fatto niente di male. Ecco tutto.

Dal punto di vista legislativo è tutto perfetto così com'è.

8. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

4 Novembre 2008

Secondo me non ancora, per lo meno per ciò che riguarda come dicevo prima la tutela dei diritti di una donna di fronte a situazioni che mai potrebbe prevedere, tutela di ordine fisico e psicologico.
    Per farti capire cosa intendo ti riporto ciò che è accaduto ad una mia amica.
    Qualche tempo fa, aveva continui problemi ginecologici causati da una ciste poi trasformatasi in fibroma (cerchiamo di tralasciare la questione malasanità che riguarda questo caso), tra cui l' assenza del ciclo. I dottori, ne ha cambiati molti e si è anche opertata più volte, non si sono accorti che un bel giorno lei era rimasta incinta, se non dopo tre mesi di gestazione e comunque ben oltre il tempo necessario per l' aborto legale. Nel frattempo per un motivo e per l' altro la sua situazione si era decisamente aggravata, il suo fibroma era diventato enorme, e lei era ferma in un letto, come una malata terminale. Il bambino rischiava di nascere morto mentre lei non poteva più continuare a curarsi perchè gli interventi di cui necessitava lo avrebbero ammazzato all' istante. Nessuno le ha concesso una soluzione. Non in Italia. Quì non potevano farla abortire dopo il terzo mese, e le è stato suggerito quello che poteva fare. Ha dovuto sborsare 5 mila euro all' estero, solo per l' intervento di interruzione di gravidanza e poi è tornata quì a curarsi, si è salvata in estremis, anche se ancora porta con se sia le tracce dell' intervento che della malattia.
    La nostra legge ha difficoltà a preservarsi così com' è, chissà se e quando arriverà ad occuparsi di situazioni simili.

9. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

4 Novembre 2008

Miggi, nel mio post precedente ho scritto:
    "Forse potrei essere favorevole se ci fosse stata una violeza sessuale"
    A mia coscienza in questo momento, se una donna stuprata rimanesse incinta e volesse abortire, forse sarei dalla sua parte.
    Penso che uno stupro sia la cosa peggiore che possa capitare ad una donna.
    Ma penso che se succedesse a me (grattatina), non sarei cmq in grado di sottopormi all'interruzione.
    E cmq, come ho detto anche prima, una donna deve trovarsi a viverla la situazione per capire bene come si sente e prendere una decisione che sia giusta per lei, per le persone che le stanno vicino e per il suo bambino.

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2008

Naturalmente quando dicevo "perfetto così com'è" intendevo dal punto di vista etico... anche perchè le modifiche che un po' di tempo fa sono state proposte non erano certo per arrivare a prevedere casi come quello che hai esposto, ma piuttosto per cambiare la visione complessiva della questione e portarla verso una concezione di tipo integralistico-cattolico.

per quanto riguarda il caso della tua amica cavolo, mi dispiace, ma comunque probabilmente è chiaro anche a te che lì la legge sbaglia nel non prevedere casi estremi, non certo come visione generale. E' chiaro che il muro insuperabile dei tre mesi e dovrebbe essere rivisto per incorporare certi casi (anche l'aborto terapeutico per le bambine abusate ad esempio, che non so se si possa fare oltre quella soglia), ma converrai con me che si tratta di casi rari e non bisogna condannare il legislatore del tempo solo perchè se li è lasciati sfuggire.

Di certo ora, preso atto della situazione, una rapida correzione sarebbe auspicabile.

11. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Novembre 2008

io sono favorevole all'aborto, in alcune situazioni non è possibile portare avanti la gravidanza per diversi motivi, salute, soldi o altro. Ad esempio io so che se dovessi venire a sapere di portare un feto malformato non esiterei ad abortirlo perchè non me la sentirei di crescere un bambino condannato da una vita di infelicità.
    Capisco chi è contrario ma non ritengo giusto che i medici si possano rifiutare, non tocca a medici, preti o chicchessia decidere, la scelta è della madre e del padre (se questo c'è e lo sa)

12. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

4 Novembre 2008

più che altro io ho preso il tuo post come esempio di una cosa che sento dire di frequente e che personalmente non capisco, ma che di certo non giudico tutt' altro, lo capisco perfettamente :)

Io non sono così sicura che si tratti di casi rari, ma me lo auguro, è chiaro che nel momento in cui sono legalmente insormontabili forse spesso non ci si pone nemmeno il problema, e si accetta la condizione così com' è, con tutti i rischi pericoli che ne conseguono. :\

13. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

4 Novembre 2008

personalmente è questa la mia paura più grande in un domani che sarò genitore

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2008
  14. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Novembre 2008

Ma in caso di pericolo grave per la madre (come mi pare fosse il caso da te citato) in teoria non dovrebbe essere possibile abortire anche dopo il terzo mese?:sgrat:
    Comunque, la legge 194 non è perfetta anche per un altro motivo. Dal mio punto di vista, andrebbe abolita la possibilità dell'obiezione di coscienza, che sta diventando un sistema molto utilizzato per impedire l'aborto nella pratica, pur lasciando invariata la legge e, dunque, senza toccare formalmente il diritto a far ricorso all'IVG.

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Novembre 2008

Rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo. L'aborto è un diritto. Il diritto di una donna, cioè un essere umano, di autodeterminazione sul proprio corpo è molto più importante del presunto diritto alla vita di quello che è un mucchio di cellule privo di coscienza.

Condividi questa Pagina