1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

4 Novembre 2008

Ma poi ragazzi un giorno, due mesi, sei mesi...il film non l'ho visto, ma mi viene da pensare a quante volte l' ostacolo morale di qualsivoglia genere possa generare circostanze che producono danni su danni. Spesso una donna, o giovane donna, è talmente allontanata dalla società dalla famiglia e dai sensi di colpa di fronte al fatto compiuto che difficilmente riesce poi ad intervenire per tempo con tutte le dovute conseguenze. Come si diceva poco più su, manca l' educazione a tutto questo, e non solo va fatta alle ragazzine, che spesso sceglierebbero bene ma non ci riescono. Ci sono tanti di quei casi in cui la tutela di una donna di fronte ad un bivio del genere sia dal punto di vista fisico che psicologico è praticamente nulla.
    Quì in Italia come sappiamo la legge prevede tutt' ora il permesso all' aborto entro il terzo mese, e se si discute già malamente di questo e ci si ritrova come ostacolo i vari obiettori e la chiesa ecc. figuriamoci poi se si ci si ritrova di fronte ad una situazione che proprio per legge è inaffrontabile. Eppure le sfaccettature ci sono, e ancora non trovano soluzione, visto che tutt' ora ci ritroviamo la 194 a rischio.

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Novembre 2008

Assolutamente favorevole. L'aborto, in uno stato civile, DEVE essere un diritto. Una donna deve avere il diritto di autodeterminazione. Obbligare una donna a portare avanti una gravidanza non voluta è una violenza: significa voler usare il suo corpo contro la sua volontà. In questo, vedo una somiglianza tra il proibizionismo verso l'aborto e lo stupro.
    La cosa che trovo rivoltante è che a fare battaglie "in difesa della vita" (o, meno ipocritamente, contro le donne) sono uomini (vedi Giuliano Ferrara). Noi maschi dovremmo lasciare che a decidere, in ogni caso, sia la diretta interessata.

3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Novembre 2008

Questo è vero e sono d'accordo.
    Voglio ricordare però che tranne in casi di stupro, negli altri casi [malformazioni, malattie, ecc ecc] è sempre coinvolto anche il compagno della donna, che quindi ha diritto a dire la sua. Ma come tu dici giustamente obbligare la donna a fare qualsiasi cosa è una violenza e significa voler usare soltanto il suo corpo e questo l'uomo non deve poterlo fare. L'ultima parola spetta alla donna, sono d'accordo.

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Novembre 2008

Sì, concordo perfettamente. Ovviamente, se si parla di una coppia, tra i due si può discutere, si può ragionare insieme su una questione che comunque è delicata, ma alla fine la decisione spetta alla donna.

5. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

4 Novembre 2008

una donna può avere mille motivazioni, più o meno discutibili certo, però può anche ritrovarsi di fronte un uomo innamoratissimo col quale ad esempio non vuole costruire però famiglia, che lei non vede essere parte del suo futuro, e rimanere incinta per errore, o per mille altri motivi può non volere un figlio al contrario del suo compagno, possono essere motivi da noi condivisibili o meno, ma non possiamo essere arbitri di questa decisione, certo poi spesso l' egoismo o l' incoscienza prendono il sopravvento, ma quì si parla di tutela di un diritto, visto che volere o volare alla fine il bimbo in panza ce l' ha la femmina, e le paure e i timori di fronte ad una responsabilità del genere non sono secondo me discutibili, affrontabili si, e non sempre risolvibili.

6. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

4 Novembre 2008

Io sono contraria all'aborto.
    Ma per una sempice questione di cuore.
    Personalmente non ce la farei mai ad uccidere una creatura che sta crescendo dentro di me.
    Forse potrei essere favorevole se ci fosse stata una violeza sessuale, o se si sapesse sin dall'inizio che il bambino potrebbe nascere con quelche grave malformazione.
    Ma l'aborto per motivi "economici" proprio non lo tollero.
    Disfarsi di qualcosa che sta crescendo dentro di te solo perchè non ci sono i mezzi per mantenerlo mi sembra una veramente assurda.
    Perchè una ragazza che diventerà madre, ha dentro di se tutto quello hce serve per far crescere bene suo figlio.
    Ha l'amore per quella piccola creaturina, e per me l'unica cosa importante è quella.

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2008

hai mai provato tu a crescere un figlio senza soldi? pensa proprio a lui, al fatto che non ce la fai a dargli anche solo lo stretto necessario. A casa mia questo si chiama egoismo (e cioè io penso a me in primis, al bel gesto, poi quello che sarà sarà, chissenefrega se poi mi porto un dolore e un peso per sopravvivere per anni coinvolgendo persone che magari nemmeno se la meritavano), non amore. A parole simao tutti bravi, amore, fedeltà, etc. etc. Ma se non hai soldi per fartela una famiglia non c'è amore che regga (o meglio se ne hai tanto l'unica cosa che ti evita forse è di fare gesti disperati...e allora poi si che andiamo incontro a cause legali e nel peggiore dei casi all'omicidio vero e proprio). Boh, vabè, alla fine sono opinioni divergenti...:)

Comunque la vera questione è sempre la stessa: tu non sei d'accordo quindi nessuno ti obbliga a farlo e così tutti quelli come te che sono cattolici o hanno semplicemente questa morale, ma ti sembra giusto che tu debba decidere per altre persone che come te non la pensano? Ti sembra giusto privare queste persone di una scelta? Ti sembra giusto privare loro di una felicità o semplicemente di una tranquillità sacrosanta per ogni essere umano?
    Non fraintendetemi, avere un figlio è bellissimo ma posso assicurarvi che averlo quando è voluto e non quando è un'incidente...è veramente la cosa più bella del mondo!:)

8. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2008

Questione aborto: come dice Necrophelia sopra di me, l'unica questione che si pone è una: l'aborto è legale, e tale deve restare. Poi che ci sia chi non è d'accordo e non lo farà mai è anche bene che ci sia, il mondo è bello perché è vario, ma la legge non va toccata. Quando vedo in TV o sui giornali i movimenti che vogliono abrogare questa legge rabbrividisco, perché si vuole in questo modo abolire un diritto fondamentale per me, quello alla felicità, si condannerebbe il figlio non voluto ma anche la madre che non lo voleva all'infelicità (o almeno penso sia così). Per questo capisco bene anche l'aborto "per motivi economici".

9. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

4 Novembre 2008

No, non ci ho provato, non avendo ancora figli!
    E non credo che sia un atteggiamento egoista.
    Anzi, credo tutto il contrario. Proprio perchè non penserei a me stessa ma penserei alla vita della creatura che mi cresce dentro.
    E ovvio che nel caso ci fosse stata una violenza, sarei la prima a PENSARCI all'aborto, ma credo che cmq non riuscirei a farlo.

Faccio una piccola premessa:
    non sono assolutamente cattolica, odio la chiesa, odio i preti e tutto ciò che gli gira in torno, quindi non è per quello che sono contraria.
    E non ho assulutamente detto che io debba decidere per gli altri, ne tantomeno privarli di una scelta.
    Sono "favorevole" alla'aborto in quanto favorevole appunto alla libertà di scelta di una donna. Libertà di fare quello che crede con la sua vita.
    Ma contraria per quanto riguarda una semplice questione di cuore. Una cosa personale, una cosa mia.
    Io non abortirei mai, pensare che sto uccidendo una cosa che cresce dentro di me mi da i brividi.
    Ma è appunto, una cosa mia.

10. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

4 Novembre 2008

Generalmente mi tengo alla larga da questo particolare argomento visto che l'ultima volta che ho provato a parlarne venni interrotto in maniera parecchio brusca da una ragazza che sosteneva che ai maschi non dovrebbe essere consentito parlare di questo. Da allora non mi rivolge neanche piu' la parola. Vabbe', ci riprovo qui, ma prima di insultarmi leggete l'intervento fino in fondo.
    A livello personale sono contrario, nel senso che non avrei mai il coraggio di farlo. Comunque, sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano vistohe non mi sono mai trovato nella situazione.
    A livello 'legislativo' sono assolutamente favorevole alla legge che lo regolamenta. Trovo che avere questa possibilita' sia fondamentale.
    Mi da' fastidio che ne venga fatto un abuso come sottolineato da alcuni, ma questo purtroppo e' ineliminabile. Ogni legge [o quasi] ha i suoi pro e contro.

11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2008

Si come ho detto sono opinioni personali che rispetto ma non condivido, o meglio condivido fino ad un certo punto.

ah allora qui la cosa cambia, da come avevi scritto qualche post sopra sembrava fossi contraria in generale e forse ti saresti "ammorbidita" nel caso di violenza sessuale...:)

12. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

4 Novembre 2008

Scusami, probabilmente prima non mi sono esressa bene!!!
    Non sono contraria in generale. Anzi sono favorevole in quanto altrimenti si starebbe a tocare la libertà di scelta di un essere umano, che il sacrosanto diritto di decidere quali azioni compiere e quali no.
    Ripeto, è una questione personale.
    Al momento non credo sarei capace di farlo. Ma non nego che sicuramente una persona deve trovarsi nella situazione per capire bene come comportarsi.
    Magari se un giorno dovesse capitarmi magari cambierei idea. Ma al momento il mio cuore mi dice questo!

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2008

brava...;)

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Novembre 2008

Offro un caffè a chi indovina per primo cosa penso circa l'aborto.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Novembre 2008

Potresti pensare qualunque cosa: tanto, troveresti il modo di dire che il tuo pensiero è quello "esatto"

Condividi questa Pagina