1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Gothfreak

    Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2008
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2008

    I primi tre Books of Blood in italiano sono stati tradotti con i titoli di Infernalia, Ectoplasm e Sudario. Ce ne sono altri ma per il momento non ho ancora avuto occasione di trovarli. :)
     
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    2 Novembre 2008

    Ho solo la prima trilogia purtroppo...a me è piaciuta...l'impostazione per certi versi è molto classica, risalendo agli anni 70 (non ricordo), ma qualche elemento di novità lo presenta...l'eroe per dire è tremendo...un pazzo furioso, che non riesce a credere nel mondo nel quale si ritrova, e vive male la situazione che nel mondo reale è un malato di lebbra, mentre in quel mondo torna ad essere sano...è piuttosta crudo alle volte e il protagonista fa poco per farsi amare...
    A me comunque la trilogia è piaciuta...
     
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    3 Novembre 2008

    ma no Gano, dato che NON si parla di libri puoi lasciarlo a metà:)

    L'ho letto io quel ciclo:) e di rincalzo lo ri raccomando anche:)
    ecco Gano, venditi alla Melbookstore i due scrofagon e inizia il saggio regalo del tuo savio amico!
     
  4. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    3 Novembre 2008

    Ma povero Paolini:sadic::sadic:... Ho letto robe molto, ma molto peggiori... Diciamo che la saga la leggo per inerzia e solo per il gusto di vedere come finisce (anche perchè dubito che ne faranno il film visto come è andato il primo:sadic:)

    L'ho letto io quel ciclo:) e di rincalzo lo ri raccomando anche:)
    ecco Gano, venditi alla Melbookstore i due scrofagon e inizia il saggio regalo del tuo savio amico![/quote]

    Non appena avrò terminato questa sessione di esami inizierò senza alcun indugio!!!
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    3 Novembre 2008

    Bene, so gia' almeno un regalo che ricevero' quest'anno per natale
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    3 Novembre 2008

    CATTIVONE: Paolini o il Pulitzer?:p

    GANO: forse hai ragione, il peggio del peggio è la Troisi lei però certe dichiarazioni cretine se le risparmiò. Potremmo darle l'infermità ed una riduzione di pena..uhm..
     
  7. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2008

    Da Paolini me ne tengo alla larga. Già tendo a non leggere libri di cui ho visto film, se poi parliamo di un film pessimo, con una trama per i miei gusti terribile, e di un libro scritto da un ragazzino...
    La Troisi invece l'ho letta e sicuramente è da collocare tra i libri-spazzatura.
    Anche La spada di Shannara di Brooks però entra allegramente tra i peggiori libri che abbia mai letto.
     
  8. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Novembre 2008

    Beh, specifichiamo, il libro può piacere o non piacere ma in ogni caso va considerato che il film è una porcheria colossale di livello assai inferiore al libro, la cui storia viene storpiata, mischiata e mutilata.
     
  9. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2008

    film terribile effettivamente, ma il libro resta un nonnulla (e non oso immaginare come fosse l'eragon che paolini aveva scritto a quindici anni)...
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    3 Novembre 2008

    Purtroppo Paolini.
    Lo scrissi tempo addietro, mia sorella [quella più giovane] mi regalò Eragon [c'è un drago, so che questa roba di mostri ti piace], poi mi regalato il secondo e ormai attendo il terzo.
    Prevedo un finale assai prevedibile
    Mi piace proprio anche il libro, il film non c'ho nemmeno pensato di andarlo a vedere, comunque ne ho sntito parlare malissimo...
    voci narrano di un doppiatore del drago scarsissimo
     
  11. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    3 Novembre 2008

    Finirà con il quarto libro, non il terzo:D
     
  12. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Novembre 2008

    Io lessi il libro e il suo seguito 4 anni fa e devo dire che lo trovai piacevole. Eldest si poteva accorciare di metà, ma nel complesso si salvava... mi era piaciuta la parte in cui il fratello di Eragon spostava la città per salvarsi dall' esercito.
    Quest' ultimo non penso che lo comprerò, più che altro preferisco spendere in altri libri o altre cose, ma 4 anni fa l' avrei preso di sicuro.
     
  13. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Novembre 2008

    Ma.... non è la "trilogia dell' eredità" :sgrat:?
     
  14. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    3 Novembre 2008

    si vede che Paolini ha finito i soldi e ha preferito allungare un po' per andare sul sicuro... d'altronde è quello che 2 anni fa diceva in giro di non voler scrivere il terzo e ultimo libro perchè aveva già fatto abbastanza soldi con i primi 2 e la vendita dei diritti a Hollywood...


    passiamo a parlare di Clive Barker: trovo i suoi "Libri di Sangue" piuttosto interessanti, a tratti anche sottilmente inquietanti, bisogna dire che piuttosto spesso i racconti si basano su buone idee, non sempre sviluppate nel modo migliore purtroppo.
    i primi volumi, tra l'altro, non son neanche scritti molto bene, il suo stile è acerbo, grezzo, i racconti sembrano essere scritti di getto, come se non avesse idea di dove sarebbe andato a parare e quindi cominciano scritti in un modo, per poi finire in un altro (es. "Macelleria Mobile di Mezzanotte" ha un'idea molto bella alla base, ma è scritto e sviluppato proprio col culo), per fortuna proseguendo migliora molto e gli ultimi volumi son decisamente migliori... ne consiglio la lettura, decisamente c'è ben di peggio in giro (e ne stiamo parlando proprio in questa pagina), ma se li trovate usati su qualche bancarella è meglio ;)

    p.s.
    questi li considero leggibili, anche se meglio se usati e a basso costo, altre cose invece le considero proprio da evitare (cit. Paolini, Brown, Troisi, Meyer, Faletti, etc.)
     
  15. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    4 Novembre 2008

    Com'è vario il mondo...Annovero Brooks fra i miei scrittori preferiti e il libro che hai citato è stato praticamente la mia porta per il fantasy. Non è certo il suo lavoro migliore, ma lo ricordo con gran piacere.


    Oggi ho intensamente parlato di Portogallo con un mio collega di corso, ed è spuntato fuori L'anno della morte di Ricardo Reis, un libro dell'infinito José Saramago che lui ha scelto come guida di viaggio durante l'inter-rail fra Spagna e Portogallo. Sarà presto fra gli adepti della mia libreria.
    La discussione ha, tra l'altro, riportato a galla l'onirica esperienza con Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, manifesto della letteratura portoghese, nonchè capolavoro assoluto di un leggendario Fernando Pessoa.
    A distanza di anni riesco ad introiettare la forza sferzante e dissacratoria di un libro meglio descrivibile come un fiume di tormentate parole. Uno dei miei preferiti :)
     

Condividi questa Pagina