1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

3 Novembre 2008

Questo lo ritengo uno degli argomenti più spinosi che ci siano negli ultimi anni, un campo di battaglia dove spesso ci si scanna tra credenti e laici asserragliati su visioni diametralmente opposte. Personalmente sono nella maggior parte dei casi favorevole... voi che ne dite?

2. *Cinderella*

*Cinderella*
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

io credo che uno stato moderno oggigiorno debba concedere questa possibilità, questo diritto a tutti i cittadini; poi la scelta è chiaramente soggettiva e fa appello alla coscienza, la morale e la sensibilità del singolo. Lo Stato però in questo non deve mettere becco, tantomeno la Chiesa, ma deve limitarsi a garantire questa possibilità.

inoltre credo che sia un argomento estremamente personale e immaginare di dover scegliere è ben diverso da scegliere davvero. Io credo che lo terrei in qualunque caso, tranne in casi estremi quali quelli citati da Ely nel topic successivo...

Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  3. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

3 Novembre 2008

favorevole...anche se personalmente non so se avrei il coraggio di farlo ma comunque in quei casi dove c'è di mezzo una malattia (es HIV) e quindi trasmissibile al feto sono favorevole...o ancora...quando una donna viene violentata e non se la sente di tenere il bambimo non sono capace di dargli torto...o anche nel caso in cui una persona non possa mantenerlo ed è, per così dire, capitato

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

favorevole. Per il semplicissimo motivo che se ci sono regolamentazioni in merito, ogni cittadina ha il diritto di scegliere cosa fare o meno in tutti i casi, senza dover subire pressioni o meglio privazioni ed impedimenti di morali religiose o filosofiche che non si condividono.

5. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

3 Novembre 2008

favorevole ma soprattutto, non vorrei più sentir parlare di medici (e nel caso della pillola del giorno dopo di farmacisti) obiettori, che si rifiutano categoricamente di seguire una paziente che fa questa scelta importante e difficile, ci manca solo che chi è pagato per farlo, non si occupi della diretta interessata solo per questioni di convinzione personale. Non reputo giusto che in casi simili nn si possano attuare procedimenti legali, ritengo sia malasanità anche questa.

6. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

3 Novembre 2008

D'accordissimo con te: andare da un medico a farsi prescrivere la pillola del giorno dopo non dovrebbe mai, in nessun caso, dover essere questione di avere abbastanza fortuna da trovare quello giusto. Non vedo il motivo per cui lo stato, ovvero la comunità intera che paga tasse per essere assistitita dal punto di vista medico, debba pagare una persona che fa solo la parte che gli aggrada di più del proprio lavoro. Medici obiettori? Mi va benissimo, ma solamente negli ospedali privati.
    Personalmente sono favorevole anche alla pillola RU486 (era questo il nome esatto? Non ricordo con esattezza), quella insomma che provoca un aborto assistito entro i primi 45 giorni senza necessitare di interventi invasivi. Non ho più seguito la faccenda relativa alla sua sperimentazione; ai tempi sollevò un enorme polverone da parte dei cattolici e comunque degli antiabortisti, ma al momento non so se è in uso o è stata sospesa del tutto.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

3 Novembre 2008

L'aborto è una scelta drammatica. La legge 194 sacrosanta in ogni Stato di diritto. Penso ci sia poco altro da aggiungere. Metterne in discussione le basi è folle, per me.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Novembre 2008

Assolutamente favorevole alla POSSIBILITA' di farlo: la scelta deve spettare alla donna.

Vietare l'aborto significa negare la possibilità di scegliere. E ciò non corrisponderà mai al mio modo di vedere le cose, nonostante la fede religiosa.

Mi spiace però che l'aborto passi come metodo contraccettivo: questo sì. E' una conseguenza di molte cose, e quindi di fatto non imputabile a nulla. ma il discorso "se va male pazienza: tanto posso abortire" mi fa venire i peli dritti.

9. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

3 Novembre 2008

ma sai prenderla così alla leggera non è che faccia bene a nessuna, la pillola del giorno dopo fa più male di un intervento vero e proprio seppure sia meno difficoltosa come procedimento, e questo ragionamento lo si sente davvero una volta su cento, se pooi in giro ci sono persone che preferiscono farsi così tanto del male tanto peggio, di certo non possiamo pagare noi per l'incoscienza altrui e in ogni caso ognuno decide di vivere come preferisce, aiutarlo è altro discorso. Più che altro rendiamoci conto che spesso e volentieri, non è "se va male pazienza", cavolo capita anche quando meno te lo aspetti e hai provato a proteggerti in ogni maniera, nessun metodo è infallibile al 100% purtroppo, "pazienza" è come dire in tal caso, non devo andare ad ammazzarmi in spagna, ho la possibilità di procedere nel miglior modo possibile per me stessa, di fronte ad una situazione molto difficile per chiunque.

10. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

Sono d'accordo ma questo è un aspetto che però riguarda tante cose della vita umana, ad esempio c'è gente che si rovina la vita con la droga pensando che tanto poi ci sono le case di recupero. Purtroppo una legge per evitare che gli stupidi facciano del male a se stessi non esiste...:(
    Con questa scusante del fatto che una abortisce perché è "comodo", si strumentalizzano quelle donne che una gravidanza indesiderata come quella nata da una violenza (ma senza arrivare a questi casi così estremi, basta semplicemente un incidente di percorso, preservativo bucato ad esempio) che si vedono costrette a farlo nell'illegalità e soprattutto mettendo a rischio la loro salute in primis...:)

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Novembre 2008

Ma infatti ho detto che sono F-A-V-O-R-E-V-O-L-E... ed è inutile che ribadisca che sono in contraddizione con la fede religiosa, ripeto. Lo so già. Su certe cose, scontro esperienza professionale e personale e morale... con la religione.

Resto favorevole. Ho solo voluto rimarcare che far passare l'aborto per contraccettivo ha delle conseguenze non leggere.

Strumentalizzare è sempre sbagliato: è ovvio che hai ragione.

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

eh si ho capito che sei favorevole :grin:, ti ho anche detto che mi trovi d'accordo! Ho solo approfondito il concetto...;)

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Novembre 2008

io dico che quando è necessario va fatto (una ragazzina a 14 anni non può diventare madre per un "errore di calcolo"). Il problema è che ultimamente si abortisce un po' troppo frequentemente. E inoltre credo che per una donna sia una violenza assoluta, quindi...
    Ma credo che una donna ce ne possa dire di più riguardo.

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

violenza non lo è perchè nessuno ti obbliga ad abortire (anzi è proprio esattamente il contrario in Italia :grin:). Sicuramente per una donna è un'esperienza dolorosa e traumatica, però è una scelta individuale...;) ci terrei a sottolinearlo.

15. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

3 Novembre 2008

Vero, ma non credo si tratti della maggior parte dei casi... la percentuale di idioti ci sarà sempre, purtroppo, ma non si può penalizzare la maggioranza per gente che non sa usare la testa. Io credo anche che molti di quelli che pensano che l'aborto sia un metodo contraccettivo lo fa anche perchè non ha mai avuto un'educazione sessuale adeguata, soprattutto nelle scuole che talvolta rischia di limitarsi al "non si fa perchè è sbagliato".

Condividi questa Pagina