1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riforma scolastica 2008

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

1. Meldon

Meldon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

ci sono 2 leggi a cui vi riferite: 1 è quella che colpisce le università (inquadrata in un piano generale di tagli che interessano tutti i campi) cioè la 133, che è stata emessa nei primi di agosto di quest'anno (ottima scelta per la data:sadic:)... La seconda è la 137, cioè la vera e propria riforma "Gelmini" (infatti la 133 è come detto inquadrata in un piano piu generale compilato da, non vorrei dire castronerie, Tremonti) che è quella che colpisce le scuole elementari ecc...passata come certo sapete solo qualche giorno fa....
    Io essendo universitario posso parlare con cognizione di causa più che altro della 133....per quello che so si tratta:
    1 di tagli ai fondi per lo studio E per la ricerca: e tagli pesanti sembra...dovuti agli "sprechi" come le tante facoltà con un solo studente, i tanti corsi più importanti per i professori che li tengono che non per gli studenti che ne dovrebbero fruire(naturalmente il fatto che questi tagli siano indiscriminati vanifica la effettiva buona intenzione di "ripulire" il sistema universitario da molti sprechi e parti obsolete).

2 di un blocco al turnover per quanto riguarda la ricerca universitaria (1 assunto per 5 ricercatori/professori in pensione): questo rende ancora più critica la situazione per gli studenti in campo scientifico.

3 della "possibilità" per le università pubbliche di trasformarsi in fondazioni private, previa riunione e decisione del rettore

Tenendo conto che le università scientifiche si reggono soprattutto sugli investimenti nella ricerca e solo in minima parte sul contributo degli studenti, e, che l'unico modo per ottenere una costante diminuendo la prima parte è aumentare la seconda gli studenti dovranno sobbarcarsi un fracco di tasse di iscrizione e palle varie: in questo modo ecco che il carattere egualitario dell'istruzione viene sostituito dall'oligarchia dei pochi che potranno permettersi gli studi universitari.
    Ma no! ecco che c'è la via di fuga! La "possibilità" per le università pubbliche di trasformarsi in fondazioni private!! Sie quale imprenditore privato si prenderebbe la briga di investire su un'impresa a fondo perduto quale è la scuola????.......

2. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

3 Novembre 2008

3. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

3 Novembre 2008

io non ho ancora capito xchè hanno fatto tutti sti tagli alla scuola quando di tagli potevano farne altrove...l istruzione è una cosa fondamentale..:roll:

Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  4. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

3 Novembre 2008

ecco...il tuo post era praticamente quello a cui mi riferivo io con la mia frase "xchè hanno fatto tutti sti tagli alla scuola quando di tagli potevano farne altrove"

sorry x il doppio post

Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  5. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

mah io credo che i tagli all'istruzione li facciano per il semplice motivo che un paese ignorante si "governa" meglio. :)

6. Calcinculo

Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

Io a scuola ancora ci vado, ci è crollato il terzo piano in testa, se lo stato ci vuole togliere anche i 5 euro che ci da all'anno allora vado ad apprendere in una fattoria che è meglio....

7. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Novembre 2008

C'è un discorso che secondo me dà il senso pieno di quello che stanno cercando di fare, ed è un discorso che per fortuna è circolato molto in questo periodo:

"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle.

Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico

8. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

e direi che non c'è altro da aggiungere. :(

9. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

3 Novembre 2008

Scusate eh, ma questa cosa di abbassare il livello per fare aumentare le lauree lo hanno fatto con la scuola pubblica, è da molto tempo che gli esami sono facili, si studia meno e tutti si laureano.

10. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

ma infatti l'università pure se non la toccano fa ugualmente schifo. Troppi corsi di laurea a mio avviso inutili, troppa gente che vuole laurearsi per l'idea malsana che c'è per cui uno è qualcuno solo con un pezzo di carta in mano e che i tagli sono anni che li fanno, questo è solo il colpo di grazia.
    In ealtà una riforma con i controcazzi, e scusate il francesismo, sarebbe di radere al suolo tutto (in senso figurato) e ripartire da 0. Ma a chi conviene? Meglio privatizzare...:)

11. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Novembre 2008

Il mio pensiero è che se davvero ci sono queste università in cui non si studia, in cui ci sono 5 studenti per corso ecc si facciano tagli si ma in modo mirato, non così a casaccio "sparando nel mucchio":hihi:
    Questo secondo me sarebbe un ragionamento logico, ma la nostra classe politica forse non è capace di usare la logica, o forse non vuole........

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Novembre 2008

la riforma Gelmini, senza voler offendere...è credo la cosa più inutile, superflua della storia dell'Italia assieme all'indulto.
    Hanno solo tolto soldi alla scuola...e come dice bene la Littizzetto, questo non è un concetto di scuola diverso, è solo meno scuola.
    Togliere tutti quei soldi all'università mi pare esagerato (anche se la chiusura di alcuni corsi di laurea con un iscritto non sono del tutto errate), e soprattutto ciò che hanno fatto alla scuola elementare è fuori luogo e non aiuta la cultura. Un maestro solo non può essere preparato perfettamente in storia, geografia, italiano, scienze e matematica.

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

quoto...:)

mah guarda per esperienza personale io ne avavo solo uno di maestro (pure bravo ma è andato in pensione da anni ormai) alle elementari ma la mia scuola era un caso particolare rispetto alle altre elementari, ma certo non mi faceva inglese oppure se fosse oggi, informatica (che vabè stendiamo comunque un velo pietoso). Mia sorella ha avuto tre o quattro maestre che le hanno insegnato benissimo lo stesso.
    Ora il problema è che ci sono troppi insegnanti? Bhè ma la colpa non è dei precari o di chi oggi rischia il posto che magari avrà pure guadagnato onestamente nelle scuole, ma di come si è organizzata negli anni l'accesso all'istruzione pubblica...troppi laureati, ci sono troppi laureati! In Italia servono pure gli idraulici per esmpio (e qui parte il concetto di scuole di formazione professionale che in Italia fanno ridere o non ci sono affatto)! Se ci fosse qualche professore o maestro in meno (specie quelli incapaci e senza vocazione) e qualche idraulico di più non si pagherebbero 100 euro il cambio di uno stupido tubo. Si chiama sana concorrenza. :)

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Novembre 2008

il fatto è che per esempio, sti poveri maestri ed insegnati che come dici tu sono troppi, non sono l'unica categoria ad essere in sovrannumero. mi spiego, allora poniamo dalla parte dell'onorevolissima ministrissima dell'istruzionissima pubblicissima (tra l'altro, aggiungiamo che lo stato finanzia ampliamente le scuole private e continua a togliere soldi alla scuola pubblica), ci sono troppi laureati che vogliono istruire, pum leviamoceli dalle balle, tagliamo i fondi---> nessuno fa più l'insegnante (lavoro per altro ripugnante, pagato una miseria, che ti fa sentire il più delle volte una cacca)...allora mi chiedo, per quale maledettissimo motivo diciamo che ci sono troppi insegnanti (e su questo necro, si...potrei anche essere d'accordo con te, peraltro i molti che ci sono alcuni sono anche capre) ma non diciamo che, visti anche i risultati, ci sono davvero troppi, troppissimi, tropperrimerrimi politici? Allora, al posto di tagliare soldi alla scuola (per altro idea dellì'altro onorevolissimo Giulio Tremonti, grazie della splendida finanziaria fatta alla cazzissimo di cane) leviamoci dalle balle la metà dei parlamentari, riduciamogli lo stipendio del 50% e vedrai che magari alla prossima finanziaria i soldi per la scuola ci saranno. E magari qualcuno si renderà anche conto che il maestro unico èna grande cazzata.
    Scusate l'italiano orrido, ma ste cose mi prendono e bado più alla sostanza che alla forma :D

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

ma si è ovvio il tuo discorso, ma non volevo divagare troppo per rimanere IT! ;)

Condividi questa Pagina