1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riforma scolastica 2008

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

3 Novembre 2008

2. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

Riforma Gelmini

Apro questa discussione confidando nel buon senso di tutti e utilizzando questa discussione come strumento di confronto e crescita per tutti, quindi come disse il buon Armand, niente propaganda, insulti o spam. Tornando IT, mi chiedo come sia possibile che il popolo non faccia niente (o per incapacità o per mancanza di mezzi) per far abolire questo decreto. Ho sentito voci riguardanti un possibile referendum abrogativo. Ne sapete qualcosa?

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742
  4. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

3 Novembre 2008

Confesso che non ho ancora letto in testo integrale della legge, ma quando ho letto/visto/sentito di tutti quei milioni di euro di tagli (non si tagliano sprechi, a quanto pare) all' università, ci sono rimasto particolarmente secco.

Ripeto, non ho conoscenze approfondite in merito, ma la cosa mi preoccupa non poco.

5. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

Il decreto Gelmini nasce dalla necessità imposta dalla precedente finanziaria, che impone il taglio anche nel settore dell'istruzione. Se ci sono da fare dei tagli si potrebbe farli prima di tutto in settori meno importanti dell'istruzione (stipendi, automobili, agevolazioni e sconti per i politici?). La scuola mi sembra già abbastanza devastata così com'è. E' chiaro che servono dei cambiamenti, ma questo decreto mi sembra inaccettabile perchè non si possono tagliare altri 8 miliardi alla scuola. Non ci sto.

6. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

7. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

vogliono fare tornare indietro la scuola italiana di 50 anni....già noi studenti italiani (in generale) siamo dei scaldabanco....;)

tolgonoi fondi e ciao...tutti come nel terzo mondo :roll:

io ho sentito che vogliono togliere 8 miliardi di € alla scuola...ma siamo fuori???:shock: già le scuole sono penose(la maggior parte)..non ci credo ed è pure passata....solo per risanare il debito pubblico ...questa è l'italia..:x

potreste mettere un link che vorrei leggere la riforma...grazie:)

finora ne o solo sntito parlare dai prof. e alla tv

Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  8. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

Ma come si può pensare di tagliare 8 mld di euro alla scuola per risanare il debito pubblico quando si hanno questi dati riferiti davanti:

STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
    STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
    PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
    RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
    INDENNITA’ DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
    TUTTI ESENTASSE +
    TELEFONO CELLULARE gratis
    TESSERA DEL CINEMA gratis
    TESSERA TEATRO gratis
    TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
    FRANCOBOLLI gratis
    VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
    CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
    PISCINE E PALESTRE gratis
    FS gratis
    AEREO DI STATO gratis
    AMBASCIATE gratis
    CLINICHE gratis
    ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
    ASSICURAZIONE MORTE gratis
    AUTO BLU CON AUTISTA gratis
    RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).
    Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi ( per ora!!! )
    Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera.

La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
    La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!

A questo punto mi chiedo come sia possibile che bisogni tagliare proprio dall'istruzione per sanare i debiti :sgrat:

9. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

Posto anche che la certezza di alcuni dati non sia precisa e magari gonfiata, tralasciando questo, non bastano le cose che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno (macchinone da 15000 di cilindrata, abiti e camicie non sicuramente delle più economiche) per renderci conto che siamo presi in giro? Parlano di sanare il debito pubblico e vanno a tagliare dai servizi che paghiamo noi con le nostre tasse e di cui fra l'altro dovrebbe esserci garantita la piena funzionalità ed efficienza, cosa che fra l'altro in molti casi può essere facilmente messa in discussione. :x

10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Novembre 2008

Sono davvero molto contento che esista di nuovo un topic di questo tipo [lo sarò ancora di più se rimarrà aperto], pertanto ringrazio chi di dovere :)

Parlo dell'università che è un problema da me molto sentito e che conosco meglio.
    Stamattina Floris ha fatto un paragone che ritengo molto esplicativo [lo dico a parole mie]:

La nostra università è come un'auto vecchia che consuma tantissimo. Bisognerebbe aggiustarla o comperarne una nuova. Se quello che facciamo è toglierle la benzina non è che risolviamo molto.

Detto questo, va fatta secondo me chiarezza sul fatto che questa non è una riforma, è soltanto un taglio. Una riforma andrebbe a riformare [appunto], correggere, rivedere diverse cose, mentre in questo decreto, ormai legge, non c'è niente di tutto ciò. C'è soltanto un progressivo taglio del FFO (fondo finanziamento ordinario) che a parer mio andrebbe fatto [se proprio necessario] solamente a seguito di un'analisi dei problemi dell'università odierna. Voglio mettere l'accento sul fatto che l'università oggi ha tanti, seri, gravi e innegabili problemi, ma non è così che si risolvono.

11. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

:nono::nono:
    :nono:
    :nono:
    :nono::nono: non è possibile una cosa del genere!!

bispgnerebbe invece tagliare un pò i conti ai ministri e plitici......la scuola e noi ragazzi siamo il futuro non quei politici che si grattano le palle e prendono come 20 persone messe assieme.....è un oltraggio..:nono:

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Novembre 2008

Anch'io non ho letto tutto il testo della legge...

Due consisderazioni però me la sento di farle:

1- Già allo stato attuale, ci sono scuole di tutti i gradi in cui mancano soldi per carta e toner e per altro materiale didattico. Mi immagino dopo 8 miliardi di tagli!

2- Tenere il vulgus nell'ignoranza è una cosa che fa torna sempre utile a una certa "classe politica" (mi sto automoderando :grin:) e questa legge ne è la conferma.

Che ci volesse un giro di vite per certe università e scuole ci può anche stare, ma ho come l'idea che i tagli andranno a colpire settori e persone sbagliate.
    Già nella situazione attuale abbiamo terreno da recuperare rispetto ad altri paesi europei e rispetto al nostro stesso passato, e ci sarebbero voluti dei lustri per rimettersi in corsa con una buona legge.
    Così sprofondiamo direttamente nel baratro.

13. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

però è da dire che gente che sta all'università fino ai 30 anni e che pagano i nostri genitori e in futuro noi pagheremo le università per far andare avanti le università per mantenere quelle persone..;)

c'è da dire che dei piccoli tagli all'università ci stanno però alle scuole dell'obbligo no.....:)....i ragazzi si devono formare nel modo corretto.....l'università può essere considerata (fatemi passare il termine) un "optional";)

14. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Novembre 2008

Sulla scuola ho detto che non mi esprimo perchè non conosco bene il problema, ma in generale sono per una riforma e non per dei tagli, piccoli che siano, che nel caso dell'università sono piccoli per il buco enorme di bilancio ma sono grandi per i già esigui fondi dell'università. Insomma dipende da dove li si guarda.

15. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

comunque se si tolgono 8 milisrdi di € alla scuola....restano sui 90 miliardi da risanare (secondo quello che so che risale a 3-4 mesi fa che c'erano 100 miliardi di debito pubblico:shock:)

Condividi questa Pagina