1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    7 Settembre 2008


    Per la Trinity, senti Falling Into Infinity dei Dream Theater, è molto in primo piano..Per la Triton o ti senti i Planet X, o al momento non mi vengono in mente altri artisti (anche se è uno dei synth più diffusi)..
    Ho un amico che la usa, la puoi sentire su MySpace.com - I am an island - IT - Altro - www.myspace.com/tommidelfino
     
  2. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    8 Settembre 2008

    trinity e triton non sono sintetizzatori in senso stretto, ma ROMpler, ovvero basano la loso sintesi sul playback di suoni campionati. sicuro che sherinian usi trinity/triton? non è che li usa solo come masterkey per pilotare altra roba come Kurtzweill o altro?

    btw, ovviamente sarebbe meglio poterli provare a lungo in negozio prima di scegliere, in sintesi, il trinity è la workstation precedente al triton, il grosso limite lo ha sui suoni di piano, di chitarre (acustiche e elettriche) e di brass. sono ottimi invece i suoni di archi e di synth. altro limite è la mancanza dell'arpeggiatore e di knobs/slider per un minimo di real time control. infine se vuoi salvare o uploadare file sul trinity devi usare il vecchio floppy, niente porta usb. della trinity esiste la versione (rara) V3 con scheda MOSS integrata che aggiunge un banco di suoni basati su 13 diversi modelli di sintesti di derivazione Z1 (vero sintetizzatore korg).

    il triton invece esiste in varie versione: classic, le, studio, pro, prox e extreme. sostanzialmente la piu' "pompata" come suoni e features è l'extreme, la classic è la prima versione e la le è una versione "ridotta" come meno suoni e meno features. rispetto alla trinity trovi arpeggiatori, 4 knobs per real time control , porta usb o per card di memoria e un miglioramento nei suoni di strumenti acustici (anche se i piani ancora non sono a livello di yamaha). molti korgisti sostengono che pero' i suoni del triton (basati su un motore di sintesi diverso da quello del trinity) siano meno personali è piu' artefatti di quelli della trinity.

    in generale entrambe offrono un'ottima sezione effetti e un sequencer molto intuitivo per poter resitrare direttamente 16 track on board.

    dal triton sono poi state derivate la serie TR (un triton light, senza touchscreen, campionatore...) e la X50 (un synth entry level).

    altre possibilità nello stesso range di prezzi sono il motif classic di yamaha o la serie Fantom X di roland. la scelta dipende oltre che da gusti personali anche da cosa devi fare.
     
  3. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    9 Settembre 2008


    Su sherinian sono strasicuro, perchè quando suonava nei Dream usava la Trinity con scheda MOSS e con quella scheda, come tu mi insegni, non hai bisogno d'altro..Del resto, i suoi suoni sono tutto tranne che Kurtz..

    Attualmente usa triton pro + nord lead.


    Riguardo il secondo punto, hai invertito le due cose: la trinity è pessima su suoni du archi, usabilissima su suoni di brass.
     
  4. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    9 Settembre 2008

    mah... sarà questioni di gusti, ho avuto una Trinity V3 per dieci anni e per me i suoni di brass erano inutilizzabili mentre gli archi trovavano un loro utilizzo piu' che valido in diversi mix; spesso molto meglio di quelli del triton (e anche di qualcuno di quelli sulla m3)
     
  5. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    9 Settembre 2008


    Può essere che sia questione di gusti, ci mancherebbe altro..^^ E' che gli archi dell Trinity li ho sempre trovati troppo "taglienti" e plasticosi (premesso che amo la Trinity e che la preferisco di gran lunga alla Triton che possiedo )
     
  6. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    9 Settembre 2008

    mah non so a menon sembravano, che .PGC hai caricato? magari cambiano per quello
     
  7. FelixTheDreamer

    FelixTheDreamer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    Liquid T Lead di Rudess

    ragazzi non so se ne abbiate gia parlato....ma qualc'uno e riuscito mica a riprodurre il liquid t lead di rudess col reason?? il teoricamente c'ho provato...ho creato un combinator scrauso(come diciamo in sicilia per dire pietoso) pero se qualcuno di voi è riuscito lo prego di farmi sapere come diavolo ha fatto :D...un 1000 grazie al genio
     
  8. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2008

    Ciao a tutti. Ho una Roland EM-20 e volevo sapere se si può usare per iniziare a creare qualche buon suono.
    sopratutto vorrei sapere qualche combinazione di suoni basilari usati per il progressive (symphony x, ma anche degli altri gruppi). Vorrei anche qualche dritta su come programmare: la mia ha un attacco usb, ma non una memoria esterna quindi non so se si possono aggiungere suoni.

    per farvi un'idea:
    Tastiera Arranger Roland EM-20 » MercatinoMusicale.com

    questi dovrebbero essere tutti gli effetti Midi - midifile standard GM GS

    altrimenti potreste consigliarmi una tastiera per incominciare che non sia troppo costosa?

    grazie
     
    #2123
    Ultima modifica: 20 Settembre 2008
  9. Refresh

    Refresh
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2005
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2008

    Ciao ragazzi!!
    Sentite, io avrei bisogno di qualche aiuto, vi spiego: a febbraio devo registrare per il cd del gruppo in cui suono e sono in ballo a rifarmi un po' il bagaglio di suoni. Per quanto riguarda archi e pianoforti mi sono messo in accordo con il tecnico del suono dello studio, per l'hammond con un mio amico, pad & co van bene quelli che ho; ecco dove però rimane il problema: il lead per i soli. Io ho una korg tr e, come sapete, non è il massimo della vita, in più io non è che me ne intenda molto di lavorazioni di suoni ecc ecc (anzi :P) quindi volevo sapere se qualcuno mi saprebbe consigliare una soluzione (senza andare sul comprare nuovi synth :) al momento i cash mancano ;)) del tipo, non so, come fare a procurarmi qualche suono del genere, oppure magari come provare a modificare qualche preset esistente (se qualcuno ha la stessa tastiera) per ottenere un suono quantomeno udibile :hihi: (io per ora la soluzione che ho trovato è girare il primo knob del superlead :D).
    Grazie mille in anticipo per la disponibilità :-D ciao a tutti!!
     
  10. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    29 Ottobre 2008

    ma di che tipo di lead hai bisogno? vintage, elettronici, liquidi... diciamo che le korg (e le workstation in generale) non sono le macchine migliori per iniziare a farsi da zero un suono...

    QUI trovi un po' di suoni per il TR, prova a darci un occhio.

    se no informati in sala di che macchine hanno come synth HW e come VST
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2008

    uso la wavestation di korg ed fm8 x tutti i miei suoni di synth .. dacci un occhio, come macchine sw non sono affatto male.
     
  12. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2008

    infatti, se lo studio ha Logic per esempio, puoi usare i synth virtuali e farti suoni lead di ogni tipo e forma, e puoi anche modificarli DOPO averli registrati. Stessa cosa per Cubase VST. Sto registrando anch'io in questo momento e ti assicuro che è molto più facile così che andare a modificare dei presets su synth dove prima di raggiungere una funzione devi pigiare 28 tasti. Le tastiere HW le uso sempre meno, a meno che non siano i vintage zeppi di manopole da smanettare. Ho un Trinity qui seduto, e non lo accendo nemmeno più...
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2008

    esattamente, poi con Logic c'è Sculpture ed ES2 che son praticamente il non-plus-ultra dei synth! :P

    ormai la mia configurazione studio è master-MIDI (controller della m-audio, keystation 66) interfacciato direttamente con il device midi e da qui con gli n+1 VSTi disponbili.

    ad es. per pianoforte io mi trovo benissimo con Akoustik Piano della N.I. ... per i soundscape con FM8 .. per lead e pad con WaveStation.
    insomma basta solo trovare i propri strumenti e suoni ed il gioco è fatto! ;)
     
  14. Refresh

    Refresh
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2005
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2008

    Mmm, ottimo, grazie a tutti per le soddisfacenti risposte!!!! 8-]:)
    Cmq avevo proprio pensato effettivamente ai suoni vsti (già qualcosa ho addocchiato), però scusate, ma poi ad usare tanti virtual instruments in live non diventa un po' problematico?
    Scusa l'ignoranza, la korg wavestation è una tastiera? :shutup:
    Grazie ancora cmq!
     
  15. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    30 Ottobre 2008

    usarli live o hai un MUSE Receptor o ti porti dietro un portatile (c'era anche un altro prodotto stile Receptor in uscita e piu' economico ma mi sfugge il nome al momento).
    cmq potresti anche usarli solo in studio per registrare e live usare i suoni del tr
     

Condividi questa Pagina