1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    entri nel finale per gli effetti, e usi il midi per usare il distorto della testata...almeno credo

    ma il fatto è che il 5150 il midi non ce l'ha
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Ottobre 2008

    eheh effettivamente la frase è un pò contorta, cmq il senso era che saltando il pre ed entrando quindi nel loopfx si utilizza il pre dell'amp, lasciando appunto nel send/return tutti i modfx.

    la distorsione in questo modo è quella generata dal pre del 5150..;)

    chiaro?:dx::D
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2008

    ecco, figurarsi se non dicevo la stronzata :rotfl:
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Ottobre 2008

    Aaaaah.. perché icarus con "saltando il pre" intendeva che entra con la pedaliera direttamente nel return, quindi escludendolo...

    a proposito, mi date un esempio di testate i cui canali possono essere pilotati via midi?
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2008

    engl e h&k dovrebbero essere per gran parte midi
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Ottobre 2008

    Bene, se in futuro allora mi comprerò un ampli serio vedrò di farmelo cosi...

    anche se in realtà sulla gt-8 c'è un affare che si chiama amp control: connetti la presa footswitch del pedale con la presa amp control, e la pedaliera ti fa da footswitch... il problema è che quasi sempre i pedali degli ampli hanno più di un pulsante, mentre amp control è solo circuito chiuso/aperto, quindi i risultati sono imprevedibili :freak:, ad esempio sul mio con amp control spento c'è il clean, se lo accendo va a lead, però ci va passando per il canale crunch... quindi praticamente per qualche istante si sente il crunch e poi il distorto pesante :sadic:

    e poi stranamente quando connetto il jack fa un rumore di fondo non indiffente, però forse quello è perché il circuito della pedaliera balla un pò :sgrat:
     
  7. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    27 Ottobre 2008

    ragazzi...siccome di elettronica non ci capisco una mazza:

    come faccio a usare un adattatore solo per più pedalini?
    se ho mettiamo 3 pedalini da 9V l'uno con un consumo di 30mA...come faccio a farli alimentare da un unico adattatore?
     
  8. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2008

    Ti serve un cavo apposito per sdoppiare la linea di alimentazione in 3 o più uscite...
    L'alimentatore deve essere da 9V, minimo 90mA.
     
  9. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2008

    beh ci sono gli alimentatori multipli apposta..di solito sono da 10 pedali, almeno quelli che ho visto (t rex fuel tank, mxr dc brick), però nel caso hai intenzione di prenderne altri, fa al caso tuo
     
  10. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    27 Ottobre 2008

    eh ma quelle robe costano più dei pedalini :freak:

    se volessi costruirmelo, cosa devo guardare? amperaggio? polarità? robe cosi?
    nel caso dovessi guardare, come credo a rigor di logica, l'amperaggio assorbito dal pedale...se non me lo da la casa costruttrice come lo trovo? (vedasi cry baby -.-)

    ripeto che di elettronica, e fisica in generale non c'ho mai capito un' acca..sono letterato io!
     
    #1645
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2008
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Ottobre 2008

    bhè, in realtà ti basta un solo alimentatore (bada ben che sia stabilizzato però!) che abbia una banda di corrente necessaria ad alimentarti i tuoi pedalini (con egual ddp).

    aggeggi come dc birck ed altre stronz...ehmmm...va bhè s'è capito, son farloccate x invasati disposti a spendere cifre assurde x oggetti inutili o quasi. direi che non è il caso, basta solo capire cosa ci serve.

    ricorda semplicemente che la tensione fornita dall'alimentatore deve essere uguale a quella richiesta dal tuo effetto (altrimenti una ddp maggiore di quella richiesta ti brucierebbe di netto il circuito), mentre la banda di corrente deve essere >= di quella richiesta dalla somma delle correnti entranti nei tuoi pedalini. ;)

    solitamente un alimentatore 9V - 500mA regge benissimo su sistemi di 6 / 8 pedalini.

    il cavetto è un semplice sdoppio .. puoi fartelo a mano o compralo già fatto (costa una scemata in ogni caso). :)
     
  12. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    27 Ottobre 2008

    quindi in pratica dovrei prendere un alimentatore da 9V e tot mA quanti me ne servono...
    ma non ho capito la cosa del cavetto sdoppiato...poi come lo attacco all'alimentatore?
    cioè son dei cavetti "prolunga" tipo? con una femmina per l'alimentatore e tot maschi per i pedali?
    esistono? pensavo fosse una cosa troppo intelligente perchè esistessero :sadic:
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Ottobre 2008

    esattamente!:happy:
    per i cavetti, son proprio come li descrivi ... se dai un occhio su store online come strumentimusicali ne trovi quanti ne vuoi! ;)
     
  14. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Novembre 2008

    Ciao, ho comprato da poco una Jackson wrxt warrior usata, monta dei pick up humbucker Duncan Designed ma su internet ho notato l'esistenza anche di modelli Seymour Duncan (sempre humbucker) qualcuno mi sa dire la differenza di qualità e di suono? Con i pick up attuali il suono è molto asciutto...acido
    Grazie
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Novembre 2008

    i duncan designed in pratica sono i seymour duncan dei poveri
     

Condividi questa Pagina